UniCa UniCa News Notizie Mi Lego al Territorio

Mi Lego al Territorio

I famosi mattoncini colorati sono utili non solo per giocare ma anche per spiegare e comunicare i rischi idrogeologici, idraulici e sismici alla società e in particolare ai giovanissimi. L’iniziativa è stata avviata al Politecnico di Torino da un gruppo studentesco presente in questi giorni a Cagliari per una serie di incontri in scuole secondarie e all’Università di Cagliari per promuovere la costituzione di un team studentesco del nostro Ateneo
25 settembre 2019
Mi LEGO al Territorio, vedi a fondo pagina il programma dell'incontro all'Università di Cagliari

Inaugurazione del primo team studentesco dell'Università di Cagliari

Ivo Cabiddu

L’iniziativa “Mi Lego al Territorio” (sito web: www.milegoalterritorio.it), promossa dagli studenti del Politecnico di Torino con il supporto del professor Pierluigi Claps, è stata accolta già dallo scorso luglio dal Consiglio del Corso di studi in Ingegneria per l’ambiente e il territorio dell’Università di Cagliari.

Iniziativa per l’educazione al Rischio nelle scuole secondarie di primo e secondo grado supportata dalla Direzione Generale della Protezione Civile - Regione Sardegna

Dopodomani, venerdì 27 settembre 2019, l’ateneo di Cagliari ospita nell’Aula magna di Ingegneria (via Marengo) l’incontro per l’inaugurazione del primo team studentesco locale. L’invito è rivolto a tutti gli iscritti della Facoltà di Ingegneria e Architettura per scoprire in quali attività di ricerca, sperimentazione e divulgazione è possibile impegnarsi attivamente con la prospettiva – così riporta la locandina – di acquisire capacità trasversali e di valorizzare il proprio percorso di studio. Questo non solo con crediti formativi ma soprattutto con un’importante esperienza di grande utilità sociale e, tra l’altro, certamente efficace anche per avvicinare i più giovani alla nostra università.

Il Politecnico di Torino prevede la possibilità di costituire team studenteschi che sviluppano dei progetti di gruppo, anche interdisciplinari, con la supervisione di un docente

Nello specifico, la proposta che ora interessa l’Università di Cagliari prevede la creazione di un team studentesco per mettere in pratica attività didattiche interattive da sviluppare nelle scuole con il supporto di alcuni modellini del territorio realizzati in scala con mattoncini LEGO o con altri supporti.

PROGRAMMA - Clicca per ingrandire l'immagine