Sergio Nuvoli
Cagliari, 29 luglio 2019 - E' andato in onda sabato sera nel prestigioso Tg1 delle 20 il servizio realizzato da Massimo Mignanelli nei giorni scorsi a Cagliari con il team di ricerca di Sandro Demuro, docente di Geomorfologia e conservazione delle coste.
La recente inaugurazione del MEDCOASTLAB di via Riva di Ponente ha fatto da spunto per la visita della troupe del Tg della rete ammiraglia della RAI all’Università di Cagliari. L’inviato del telegiornale più seguito in Italia ha trascorso quasi una giornata intera in città, visitando la struttura accanto al porto commerciale, dove ha intervistato Sandro Demuro e Carla Buosi, ricercatrice del gruppo.
L’altra parte del servizio – anch’essa con le splendide immagini di Gianluigi Deidda – è stata realizzata in mare, a bordo dell’imbarcazione del Coastal and Marine Geomorphology Group, che da sempre, con la guida del professore, sorveglia le coste del Golfo degli Angeli anche grazie all’ausilio di telecamere e sofisticate apparecchiature. E’ l’imbarcazione che i nostri studenti e le aspiranti matricole sono ormai abituati a vedere durante le Giornate di Orientamento: a bordo della barca, i ricercatori Angelo Ibba e Daniele Trogu – intervistato durante i lavori - hanno eseguito a favore di telecamera alcune operazioni di campionamento della sabbia dei fondali.
Il risultato? Come potete vedere nel servizio, la ricerca scientifica dell’Università di Cagliari è stata mostrata in prima serata a tutta l'Italia, con la qualità e l'autorevolezza dei nostri studiosi sul palcoscenico più ambito tra i telegiornali nazionali. E lo sarà ancora grazie all’altissimo engagement rate dei canali social di UniCa e della RAI.