Risultano accreditate tutte le scuole proposte per il prossimo Anno Accademico, ripartono la Scuola di Chirurgia Generale e la rinnovata Scuola di Medicina dello Sport
Sergio Nuvoli
Cagliari, 5 luglio 2019 - Grande successo della Facoltà di Medicina e chirurgia e dell’Università di Cagliari: l’uso intelligente delle risorse fatto negli ultimi due anni ha permesso di rispettare i nuovi criteri di accreditamento delle Scuole di specializzazione, divenuti particolarmente impegnativi. Fondamentale si è rivelato l’impegno economico dell’Ateneo per raggiungere l’obiettivo di attivare in sede 28 Scuole e consentire ai laureati in Medicina e Chirurgia di seguire le attività di altre 7 – attivate in altre sedi – rimanendo nelle strutture dell’Ateneo. Risultano infatti accreditate tutte le scuole proposte per il prossimo Anno Accademico, ripartono la Scuola di Chirurgia Generale e la rinnovata Scuola di Medicina dello Sport.
Questo l’elenco completo delle Scuole attivate all’Università di Cagliari: Allergologia e Immunologia Clinica, Anatomia Patologica, Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva e del dolore, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Dermatologia e venereologia, Ematologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Genetica Medica, Ginecologia e Ostetricia, Igiene e Medicina Preventiva, Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, Medicina del Lavoro, Medicina dello Sport, Medicina Interna, Medicina Legale, Microbiologia e virologia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Oftalmologia, Oncologia medica, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica e Biochimica Clinica, Pediatria, Psichiatria, Radiodiagnostica, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione.
L’Università di Cagliari fa parte della rete formativa in altre 7 Scuole di Specializzazione: ai laureati del nostro Ateneo sarà in questo modo permessa la frequenza seguendo le attività nelle strutture di Cagliari
Come detto, l’Università di Cagliari fa parte della rete formativa in altre 7 Scuole di Specializzazione: ai laureati del nostro Ateneo sarà in questo modo permessa la frequenza seguendo le attività nelle strutture dell’Ateneo. Si tratta delle Scuole in Chirurgia Plastica (Sassari), Endocrinologia e Malattie del ricambio (Roma - Cattolica), Geriatria (Sassari), Malattie dell'apparato digerente (Sassari), Medicina Fisica e riabilitativa (Roma Tor Vergata), Ortopedia e Traumatologia (Sassari) e Urologia (Roma - Cattolica).
Con lo stesso criterio, l’Università di Cagliari consente ai laureati dell’Università di Sassari di iscriversi alle seguenti 12 scuole, seguendo le attività nelle strutture dell’Ateneo sassarese: Anatomia Patologica, Chirurgia Vascolare, Dermatologia e venereologia, Ematologia, Genetica Medica, Medicina Legale, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Radiodiagnostica, Reumatologia.
Aumentati i contratti di formazione specialistica assegnati, che però non sono ancora sufficienti: le borse disponibili sono infatti in totale 153, di cui 136 ministeriali e 17 regionali, a fronte di 277 laureati iscrivibili
“L’Ateneo di Cagliari ha retto da solo alla sfida – commenta Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari – Due gli obiettivi che abbiamo raggiunto: dare un futuro a tanti giovani laureati in Medicina e arrestarne l’emorragia verso altre regioni italiani e verso altri Paesi europei ed extraeuropei. E’ anche una risposta alla gravissima crisi – peraltro denunciata da oltre 10 anni e che dunque non stupisce – legata alla mancanza di specialisti sul territorio”.
Notevolmente aumentati i contratti di formazione specialistica assegnati, che però non sono ancora sufficienti: le borse disponibili sono infatti in totale 153, di cui 136 ministeriali e 17 regionali, a fronte di 277 laureati iscrivibili (di cui dunque 124 non possono iscriversi proprio perché senza borsa). “Se ci fossero le borse potremmo specializzarli tutti – riprende il Rettore – Ci auguriamo che la Regione possa aumentare il numero di borse disponibili per consentire l’iscrizione ad un maggior numero di laureati e rendere più sereno il futuro del Sistema Sanitario Regionale a tutela della salute dei sardi”.
RASSEGNA STAMPA
L’UNIONE SARDA di sabato 6 luglio 2019
Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
Nascono 28 scuole ?di specializzazione
UNIVERSITÀ. Medicina
All'Università sarà possibile frequentare 28 nuove scuole di specializzazione di Medicina e chirurgia. Gli studenti potranno anche seguire, dall'Ateneo, 7 scuole di altre sedi. «Puntiamo a dare un futuro ai laureati in Medicina e arrestarne l'emorragia verso altre regioni italiane e all'estero», il commento della rettrice Maria Del Zompo, secondo cui la novità «è una risposta alla gravissima crisi legata alla mancanza di specialisti sul territorio».
L'elenco delle scuole attivate all'Università: Allergologia e immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia, Rianimazione e terapia intensiva, Chirurgia generale, Chirurgia vascolare, Dermatologia e venereologia, Ematologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Genetica medica, Ginecologia e ostetricia, Igiene e medicina preventiva, Malattie cardiovascolari, Medicina del lavoro, Medicina dello sport, Medicina interna, Medicina legale, Microbiologia e virologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Oftalmologia, Oncologia medica, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica e biochimica clinica, Pediatria, Psichiatria, Radiodiagnostica, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione. Scuole fuori sede: Chirurgia plastica, Geriatria, Malattie dell'apparato digerente, Ortopedia e traumatologia (Sassari), Medicina Fisica e riabilitativa, Endocrinologia e malattie del ricambio, Urologia (Roma).