UniCa UniCa News Notizie Trasporti e logistica, open lesson a Barcellona

Trasporti e logistica, open lesson a Barcellona

Gli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Ingegneria civile nel cuore della Catalogna. “Confronto, approfondimenti e studio della gestione e dell’organizzazione dei sistemi portuali sono stati al centro della visita” dice Gianfranco Fancello, accompagnatore e docente al Dicaar
01 luglio 2019
Barcellona. Preziosa interlocuzione dei futuri ingegneri dell'Università di Cagliari con i colossi mondiali della logistica

Esperienze di alto profilo a portata di mano

Mario Frongia

Quarantotto ore full immersion. Nel cuore di una delle città più evolute del Mediterraneo, con una storia e tradizioni portuali e marinare da sempre all’avanguardia. Per gli studenti del corso di Trasporti merci e logistica del secondo anno della laurea magistrale in Ingegneria civile e trasporti, 48 ore ad alto valore aggiunto. Accompagnati da Gianfranco Fancello, docente al Dicaar (Dipartimento ingegneria civile, ambientale e architettura), il pool ha sfruttato al meglio il viaggio studio tenutosi a Barcellona il 26 e 27 giugno scorso.

Barcellona. Foto di gruppo nella capitale catalana per gli allievi di Ingegneria dei trasporti

Terminal passeggeri e sistemi gestionali. Occasione di formazione avanzata per gli studenti dell'ateneo del capoluogo

Dalle strutture all’organizzazione, passando per i flussi di lavoro e l’operatività portuale. Un mondo in continuo divenire, curato nei dettagli dai docenti dell’ateneo di Cagliari. “Siamo stati ospiti della società Grimaldi che ci ha fatto fare il tour del loro terminal passeggeri e merci situato nel porto storico di Barcellona. Parliamo - spiega il professor Fancello - di un terminal fra i più moderni nel Mediterraneo. I ragazzi hanno potuto ammirare tutte le operazioni di gestione e di organizzazione dei carichi e di suddivisione delle attività, valutando i sistemi gestionali e organizzativi applicativi”. A seguire, il pool cagliaritano ha visitato nell’area della Fiera di Barcellona il Sil 2019, il  Salone internazionale della logistica. “Si tratta di un appuntamento su logistica e trasporti marittimi tra i più importanti d’Europa. Il gruppo ha visitato diversi stand, preso contatti con aziende e operatori del settore, assistito a presentazioni e valutato i sistemi tecnologici recentemente immessi sul mercato”. In breve, per gli studenti guidati da Gianfranco Fancello, un confronto utile e produttivo.

Barcellona. Il Sil è il tempio della logistica mondiale