Doors of identity

Le soglie della Scuola come luoghi dell’identità e della comunicazione per una didattica innovativa dell’Architettura alla base della nuova iniziativa al via martedì 18 giugno a Palazzo Cugia
17 giugno 2019
Doors of identity

Sergio Nuvoli

Cagliari, 17 giugno 2019 - “Doors of identity. Le soglie della Scuola come luoghi dell’identità e della comunicazione per una didattica innovativa dell’Architettura”: è il titolo dell’iniziativa che viene inaugurata domani, martedì 18 giugno alle 9.30 nell’Aula ex Presidenza del secondo piano di Palazzo Cugia.

Si tratta di un workshop di progetto e autocostruzione aperto agli studenti di Architettura di Cagliari e coordinato dai docenti di progetto attraverso cui ripensare la qualità e la natura degli spazi-soglia di accesso ai diversi edifici della Scuola, disponendo di una quantità limitata di materiale predefinito (essenzialmente pannelli a base lignea). Le realizzazioni previste sono da intendersi esclusivamente reversibili, riciclabili (sia nell’uso che nello smaltimento), facilmente smontabili e trasportabili.

Oggetto specifico di questo evento, che si vorrebbe trasformare in un appuntamento annuale, sarà una riflessione prodotta dagli studenti - che ne saranno protagonisti diretti durante le proprie attività didattiche - sull’allestimento e la riqualificazione degli spazi di accesso alla Scuola di Architettura di Cagliari, soprattutto rivolta al loro potenziale d’uso ancora inespresso.

Dopo l’introduzione di Carlo Atzeni e Caterina Giannattasio, coordinatori dei corsi di studio in Scienze dell’Architettura e Architettura, e i saluti iniziali, alle 10.30 è prevista la presentazione dei temi di lavoro formazione degli atelier.

A seguire Caterina Giannattasio e Donatella Rita Fiorino proporranno riflessioni sull’allestimento nelle architetture patrimoniali, quindi alle 11.30 l’inizio delle attività dei workshop, che proseguiranno secondo il calendario stabilito nelle aula A, B e C di via Corte d’Appello e nell’Aula della Scherma nei giorni successivi.

Per maggiori informazioni, consultare le locandine allegate

Caterina Giannattasio