UniCa UniCa News Notizie Ateneika 2019, partenza a mille!

Ateneika 2019, partenza a mille!

La festa di cultura sportiva, inclusione e solidarietà si è aperta ieri a Sa Duchessa. Dai vincitori della Coppa Rettore di calcio al toccante giuramento degli Special Olympics. Migliaia di partecipanti alla cerimonia inaugurale. “È il vostro momento, dateci sotto” l’affettuoso in bocca al lupo di Maria Del Zompo. “Straordinario impatto emotivo” il commento di Francesco Mola. Intanto, l'ateneo ha buoni riscontri sull'impiego post laurea a distanza di un anno dalla discussione delle tesi
01 giugno 2019
Numeri da urlo e servizio d'ordine impeccabile per le olimpiadi dell'Università di Cagliari

Una festa nella festa. AteneiKa vola leggera tra sorrisi ed entusiasmo

Mario Frongia

PRECISI&PUNTUALI. Anche rispetto alla tabella di marcia sono stati sul pezzo. Quando ieri, alle 21.35, il braciere arde e apre idealmente la settima edizione di AteneiKa, sono trascorsi appena una manciata di minuti dall’ora del via libera. La manifestazione che - come ha rimarcato il rettore Maria Del Zompo - “sta diventando modello di aggregazione e competizione su scala nazionale”, è partita in una serata temperata. “L’estate per presentarsi ha aspettato le nostre gare” ha scherzato il patron dell’evento Alessio Correnti. La verità? AteneiKa muove il popolo universitario prendendolo per il verso giusto. Ovvero, la freschezza giovanile nel cuore della città. Una giovialità contagiosa. Utile a connettere studenti e docenti, amministratori e cittadini, musicisti e le future forze di un capoluogo, ma non solo, che cresce e si confronta.


 

Maria Del Zompo e Nicola Pisu
Maria Del Zompo e Nicola Pisu

Facoltà in gara in tredici discipline. Ingegneria e architettura campione in carica

PARTY D’ATENEO. Con un migliaio - un’enormità - di spettatori alla finale di calcio della Coppa Rettore 2019, a fare da aperitivo alla serata inaugurale, AteneiKa ha preso il volo. Musica rock di sottofondo, le fragranze di barbecue provenienti di una ventina di ambulanti su via Is Mirrionis - sì, AteneiKa è anche occasione di lavoro e inclusione che va al di là del mondo universitario - illuminata a festa hanno dato il saluto alla città e al quartiere. Con la presenza attenta e misurata di polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani - anche in ossequio alle indicazioni provenienti dal neo prefetto, Bruno Corda, il prezioso lavoro del servizio d’ordine, l’evento ha preso il via. Con i tratti accattivanti, inclusivi e promozionali supportati dai 1.895 atleti, le 152 squadre, le oltre duemila ore di gare in tredici discipline. In breve, una sfida senza confini fino a domenica 9 giugno. Con un obiettivo: “Battere i campioni in carica di Ingegneria e architettura” come ha detto a nome dei colleghi, il preside di Biologia e farmacia, Enzo Tramontano. “Non sarà semplice, siamo ben allenati” la replica di Corrado Zoppi, numero uno della facoltà di piazza d’Armi. La cornice per un’allegria e un entusiasmo mostrato da matricole, primi della classe e fuori corso: miscela ideale per credere negli studi universitari e non mollare. Mai.
 

Le maglie colorate a rappresentare le faoltà di appartenenza. La sfida è aperta
Le maglie colorate a rappresentare le faoltà di appartenenza. La sfida è aperta

Valori, energia, visione. Dieci giorni si sport, musica e spettacolo nel cuore della città

CONCEPT&VOLONTARI. Il “pensatoio” cussino - il presidente del Centro universitario sportivo, Marco Meloni, ha messo all’opera un team rodato con Marcello Sanfelice, Andrea Matta e Ivan Scioni -  in sintonia con le associazioni Il Paese delle meraviglie, Olimpika, Tdm 2000 e il mix di operatori della comunicazione e del marketing, guidati da Mariagrazia Canu, ha  mostrato fin dal primo step energia e visione. AteneiKa marcia sul lavoro degli oltre cento volontari, addestrati nei corsi ad hoc curati dal team di Alessio Correnti, potranno usufruire di crediti di formativi costruiti dall’intesa curata dal pro rettore Ignazio Putzu e la direzione didattica di Pina Locci. In breve, una macchina abilitata a supportare atleti e visitatori (settantamila nelle precedenti edizioni) che si adagia tra il gran lavoro portato avanti dagli organizzatori e i concetti clou dell’evento: accoglienza, Università, facoltà e dipartimenti in primo piano, Cus Cagliari oasi di sport. Il tutto con un ritmo sbarazzino e avvincente che riporta ai college anglosassoni. “Anche su questo fronte siamo sul pezzo. Con il progetto Grandi atleti agevoliamo, anche finanziariamente, l’accesso in ateneo di ragazze e ragazzi con risultati agonistici di pregio” ha precisato la professoressa Del Zompo.

 

La fiaccola che fino al 9 giugno illumina i giochi e i loro partecipanti. Momenti di emozione al Cus Cagliari
La fiaccola che fino al 9 giugno illumina i giochi e i loro partecipanti. Momenti di emozione al Cus Cagliari

Rappresentanza, profilo istituzionale e vicinanza alla popolazione universitaria

FIACCOLA&GIURAMENTO. La serata condotta da Nicola Pisu - la partnership, con il gruppo Unione prevede, tra l’altro, che per un mese gli utenti di AteneiKa possano da un app ad hoc navigare gratuitamente su contenuti di Unione Sarda, Videolina, Radiolina e unione.it - si è aperta con i ringraziamenti e gli auspici. “Siamo orgogliosi di poter contribuire a una manifestazione che lievita di anno in anno” hanno scandito i consiglieri del Cus Cagliari, Stefano Demontis (vice presidente) e Manuela Caddeo. A seguire, gli applausi agli Special guidati da Andrea Siddi, la chiamata sul palco delle delegazioni - aperta da Medicina, a seguire Studi umanistici, Polo giuridico, Biologia, Scienze Ingegneria con Maddalena, Fabiola, Matteo, Marco, Giovanni, Roberto e Fabio - e il semaforo verde con rettore e pro rettore: “Dichiariamo aperta la settima edizione di AteneiKa” le parole della professori Del Zompo e Mola.

 

Una fase della cerimonia inaugurale. Sul palco i dirigenti del Cus Cagliari
Una fase della cerimonia inaugurale. Sul palco i dirigenti del Cus Cagliari

Coppa Rettore, i Califfi battono Kick bulls: festeggiamenti pallonari ad aprire AteneiKa 2019

SERATA PROFICUA. Con i Califfi trionfatori della Coppa rettore, ai calci di rigore su Kick bulls (“O rettore pagaci da bere” il coretto sul palco con il balletto e il coppone in mano. Pronta la replica di Maria Del Zompo: “Siete tutti miei ospiti appena vi laureate!”) si è aperta la serata. A precedere i passaggi clou dell'evento, gli organizzatori hanno accolto istituzioni e i vertici delle forze dell’ordine nel corner dedicato messo su dal Cus. Strette di mano, confronto e indicazioni tra i presidi Corrado Zoppi, Stefano Usai (polo economico-giuridico-politico), i docenti, tra i tanti accorsi alla cerimonia, Fabrizio Pilo, Cristian Rossi, Valentina Onnis, Mariano Porcu, Piergiorgio Calò, Marco Guicciardi, il presidente dell’Ersu, Michele Camoglio e un nutrito gruppo di visiting professor. Un dettaglio curioso, attuale e di felice intuito dell’edizione 2019 di AteneiKa? La dieci giorni avrà un impatto ambientale pari allo zero: i bicchieri sono ecocompatibili. Una buona notizia e un risposta concreta alle istanze naturalistiche.


 

I Califfi in cima al mondo
I Califfi in cima al mondo

Voglia di stare assieme e competizione: mix vincente. Più le anticipazioni sull'occupazione dei laureati delle magistrali

RETTORE&PRO RETTORE. "Sono contenta che si portino avanti i valori dello sport tra agonismo, competizione e voglia di stare insieme. Ateneika è formazione, sfida e appartenenza. Una corsa di gioventù che unisce divertimento, gioia e voglia di competere e vincere. Appena insediata la manifestazione era alla terza edizione. Ci sono state delle difficoltà ma - ha detto Maria Del Zompo - ma anche grazie al lavoro di Alessio Correnti e del suo staff, le abbiamo superate. E mi piace darvi anche una notizia speciale: ci hanno comunicato un aumento occupazionale dei laureati delle magistrali a un anno dalla discussione della tesi: un gran colpo per tutti". Per Francesco Mola, pro rettore vicario, “L’evento migliora gli studenti, rafforza il concetto dell’Università aperta. E mostra voglia di sport, aggregazione e festa”.

 

Francesco Mola e Maria Del Zompo
Francesco Mola e Maria Del Zompo

Stamani volley,calcio a 5 e tennis alle eliminatorie. Cinema e prodotti dell'agricoltura in serata

PROGRAMMA. Dalle 13 di oggi, sabato 1 giugno, eleiminatorie di calcio a 5, tennis e volley. Tre gli eventi in scaletta: 1) esposizione prodotti tipici (Coldiretti); 2) proiezione cortometraggi (progetto Killelé), 3) dibattito tra Nevina Satta (direttore Film commissione Sardegna) e Jacopo Cullin (attore). La dieci giorni di sport, concerti, formazione, solidarietà e inclusione si sviluppa fino a domenica 9 giugno. AteneiKa 2019, in collaborazione con Special Olympics Italia-Team Sardegna (associazione sportiva internazionale, partner dell’evento dal 2013, promuove atletica, basket e calcio a 5 per sportivi con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità), prevede dieci giornate ad ingresso gratuito incentrate su aggregazione, benessere e condivisione.

Foto pagina facebook AteneiKa

LINK VIDEO ATENEIKA https://youtu.be/Un8fdhqA9P0 - https://we.tl/t-ULxztUhoYE


INFORMAZIONI. info@ateneika.com

Sa Duchessa. Platea attenta e divertita alla cerimonia inaugurale
Sa Duchessa. Platea attenta e divertita alla cerimonia inaugurale

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie