UniCa UniCa News Notizie Cagliari. Vuoti a rendere

Cagliari. Vuoti a rendere

Il punto sulla smart governance per la rigenerazione urbana in un seminario organizzato dal DICAAR il 3 giugno al Terminal Molo Ichnusa. Modera Ivan Blecic, intervengono autorevoli studiosi del settore, conclude Pasquale Mistretta, Rettore Emerito e docente di Urbanistica
01 giugno 2019
Un dettaglio della locandina

Sergio Nuvoli

Cagliari, 28 maggio 2019 – Si terrà il 3 giugno a partire dalle 16 al Terminal Molo Ichnusa il seminario “Cagliari, vuoti a rendere. Smart governance per la rigenerazione urbana”, nato per volontà del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura (DICAAR) in collaborazione con Autorità portuale mare di Sardegna, in un importante momento per la città che impone l'aggiornamento del Piano Urbanistico per delineare strategie con l'omonima città metropolitana e più in generale con la Sardegna intera.

“ll focus del seminario è il ruolo che riveste la rigenerazione della città esistente – spiega Ginevra Balletto, docente al DICAAR - Infatti, costituisce uno degli obiettivi strategici dell’urbanistica contemporanea fondata su modelli di sviluppo sostenibili, sull’utilizzo efficiente delle risorse ed il miglioramento della qualità di vita. In particolare il patrimonio immobiliare pubblico, che, oggi più che mai, anche per effetto della dematerializzazione e della più ampia riforma della pubblica amministrazione manifesta un significativo stato di dismissione e progressivo abbandono, impone un radicale approccio per la riconversione.
La sfida consiste nell'affrontare in parallelo i cambiamenti in atto del costume e società (industria 4.0; new jobs, sharing economy, smart mobility...) con il riuso dei vuoti e del patrimonio immobiliare dismesso, tra sostenibilità ambientale - economica e creatività - innovazione tecnologica”.

Ginevra Balletto
Ginevra Balletto

Proprio in questo senso i relatori del seminario (Università di Cagliari, Potenza - Beniamino Murgante - e Trieste - Giuseppe Borruso) intendono mettere in risalto anche con esempi ed esperienze pratiche dirette, come sia possibile accrescere conoscenza e consapevolezza ed opportunità, coniugando esigenze locali nel quadro delle tendenze internazionali.

Infine, il ruolo degli open database e ICT e delle piattaforme digitali, quando calibrate e riferite al contesto (urbis e civitas), costituiscono strumenti di facilitazione per attivare i processi di rigenerazione urbana a supporto del quadro di smart governance urbana intrapreso politicamente.

Il Rettore emerito Pasquale Mistretta concluderà il seminario
Il Rettore emerito Pasquale Mistretta concluderà il seminario

Allegati

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie