UniCa UniCa News Notizie I segreti del linguaggio, convegno a Cagliari

I segreti del linguaggio, convegno a Cagliari

Lunedì 8 aprile alla Fondazione di Sardegna presentazione del volume “Scrivere per ottenere. Manuale di scrittura funzionale” scritto da Pergentina Pedaccini Floris (docente di Lettere ai licei romani) e dalla psicologa Giuseppina Mostardi. Ai lavori interviene Mario Scartozzi, direttore della Cattedra di Oncologia clinica dell'Università di Cagliari
08 aprile 2019
Un particolare della locandina dell'iniziativa

Sergio Nuvoli

Cagliari, 5 aprile 2019 - Sappiamo parlare, scrivere? Sappiamo comunicare con tutti? Interrogativi ai quali cerca di rispondere un libro (“Scrivere per ottenere”, sottotitolo “Manuale di scrittura funzionale” scritto da Pergentina Pedaccini Floris (docente di Lettere ai licei romani) e dalla psicologa Giuseppina Mostardi (docente alla Sapienza di Roma, svolge attività di formazione permanente per gli assistenti sociali col riconoscimento dell'Ordine nazionale).

Il libro, edito dal Centro di documentazione giornalistica di Roma, verrà presentato lunedì 8 aprile alle 18 a Cagliari nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta, 2. Con le due autrici dialogheranno la presidente regionale degli assistenti sociali Marina Piano, il Direttore della cattedra di Oncologia clinica dell'università di Cagliari Mario Scartozzi e gli assessori ai Servizi sociali dei Comuni di Nuoro (Rachele Piras), di Villacidro (Daniela Deidda) e di Oristano (Francesca Loi). È annunciata la partecipazione di dirigenti e operatori dei servizi sociali in tutta l'isola.

"Scrivere per ottenere" si concentra sulla scrittura funzionale analizzandone le fasi della stesura e le diverse tecniche. Dal lavoro che precede la scrittura fino ad arrivare alla revisione dello scritto, il manuale accompagna passo passo nella produzione di testi che hanno come obiettivo quello di raggiungere un risultato, uno scopo. Tra i diversi "codici", il manuale si concentra in particolare sulla scrittura professionale nell'ambito dei servizi sociali. Il testo, infatti, è stato adottato come manuale per i laboratori di scrittura professionale per studenti del Corso di Laurea in Scienze Sociali.

Mario Scartozzi