UniCa UniCa News Notizie Arbatax, brilla il Contamination Bootcamp 2019

Arbatax, brilla il Contamination Bootcamp 2019

Il corso di formazione avanzata si chiude domani. Ai lavori prendono parte quattordici ricercatori dell’Università di Cagliari, sette manager aziendali e sette fondatori di start up. Il percorso ideato dal Crea diretto dal pro rettore Maria Chiara Di Guardo punta a creare progetti e soluzioni innovative spendibili nel mondo del lavoro. Prevista la partecipazione del rettore, Maria Del Zompo
06 aprile 2019
Arbatax. Il team di Contamination Bootcamp durante i lavori in corso all'Hotel La Bitta

Open innovation aziendali, guida e gestione. Il Bootcamp integra, promuove e motiva

Mario Frongia

#01Edizione del Contamination Bootcamp. Organizzato dal Crea Unica (Centro servizi d’ateneo per innovazione e imprenditorialità, Università di Cagliari), ha preso il via stamani all’Hotel La Bitta, Arbatax-Is Frailis. Il corso di formazione avanzata prevede un programma intensivo di quattro giorni, sviluppato da giovedì scorso a domani. L’evento permette ai partecipanti di sviluppare le soft skills necessarie a guidare i programmi di Open innovation nella propria azienda. Alla chiusura del corso è previsto l'intervento del rettore dell'ateneo di Cagliari, Maria Del Zompo.

Da sinistra, Maria Chiara Di Guardo e Maria Del Zompo

Manager, ricercatori e startupper in un connubio proficuo e innovativo

Discipline ed esperienze diverse. Al Contamination Bootcamp hanno aderito sette manager di diverse aziende e settori, quattordici ricercatori dell’ateneo del capoluogo, sette fondatori di startup innovative. Il pool - come sperimentato con successo al Bootcamp tenutosi a Sardara lo scorso ottobre - lavora in team per produrre e presentare progetti innovativi di interesse delle imprese, basandosi su tecniche Lean e sotto la guida di moderatori ed esponenti del mondo bancario e del Venture Capital. Attraverso i laboratori e le attività svolte, i team giungeranno alla formulazione di idee concrete per la risoluzione di problemi reali delle aziende. Le soluzioni proposte, discusse e migliorate durante la quattro giorni, saranno trasferibili alle rispettive aziende di provenienza. Inoltre, le occasioni sociali e informali verranno trasformate in momenti di networking e di creazione di relazioni che andranno oltre la durata del programma.

Crea, idee, filosofia e best practices verso il futuro

La rete costruita dal Crea UniCa vanta oltre cinquecento aziende

Al termine del Contamination Bootcamp 2019 verranno fornite linee guida per mantenere e rafforzare le relazioni costruite. Le aziende entreranno a far parte della rete del Crea UniCa - circa cinquecento imprese - diretto dal pro rettore Maria Chiara Di Guardo. Gli strumenti forniti ai partecipanti costituiranno elementi per sviluppare relazioni e innovazione. Il progetto prevede venti ore di formazione e trenta di lavoro di gruppo. L’evento di tiene all’hotel La Bitta, Is Frailis-Arbatax.

Arbatax. La professoressa Di Guardo ha aperto la quattro giorni rimarcando i punti chiave del Bootcamp

Percorso di eccellenza con valorizzazione delle competenze trasversali

“Il Contamination Boot Camp è un progetto sperimentale di eccellenza teso a valorizzare competenze trasversali con le aziende anche grazie alle energie, ai diversi punti di vista e alla rapidità delle start up forgiate nel CLab. Abbiamo unito le best practices, ovvero gli attori migliori per contribuire a creare sviluppo. L’Università - spiega la professoressa Di Guardo - deve generare conoscenza e favorirne la diffusione”. In breve, quattro giorni di connubio catalizzatore immediato per il trasferimento, la produzione e la presentazione di progetti innovativi di immediato e preciso interesse per le imprese. L’iniziativa permette a quanti si occupano d’innovazione nelle aziende di lavorare al fianco di ricercatori universitari e start up tecnologiche.

Informazioni: CLab, 070 6758440 - laura.poletti@amm.unica.it

Un insieme di professionalità con competenze differenti sotto la guida dell'accademia: mix vincente