UniCa UniCa News Notizie Biodiversità vegetale in Sardegna

Biodiversità vegetale in Sardegna

Sabato 6 aprile alle 10.30 a Ussaramanna il Festival delle erbe spontanee si apre con due tavole rotonde realizzate con il coordinamento scientifico dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari: il punto sulla tutela dell’ambiente nella nostra regione con l’intervento degli esperti del settore e dei ricercatori dell’Ateneo
06 aprile 2019
Il logo dell'iniziativa organizzata dal Comune di Ussaramanna: sabato mattina due tavole rotonde con il coordinamento scientifico dell'Orto Botanico di UniCa

Sergio Nuvoli

Cagliari, 4 aprile 2019 - "Biodiversità vegetale in Sardegna: stato dell'arte e prospettive su conservazione, tutela e valorizzazione": è il titolo del convegno scientifico che apre sabato 6 aprile al Monte Granatico di Ussaramanna il Festival delle erbe spontanee, organizzato dal Comune guidato da Marco Sideri, con la 35ma Mostra delle erbe e la Sagra de sa pardula, e che di fatto costituisce la riunione degli Stati generali in materia di tutela dell’ambiente.

A partire dalle 10.30, infatti, il programma dell’iniziativa scientifica coordinata dall’Orto Botanico dell’Università di Cagliari si articolerà in due tavole rotonde di alto profilo: la prima dedicata alla biodiversità spontanea, sarà guidata da Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica e direttore dell’Orto: al tavolo Gianluca Orrù (Assessorato Difesa Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna), Alberto Masci dell’Agenzia Forestas, Fabrizio Mureddu (Centro Competenza Restart – Nuoro), Donatella Cogoni, Silvia Pinna e Giuseppe Fenu dell’Università di Cagliari. L’obiettivo di questa prima parte è fare il punto sull’attività a tutela della biodiversità spontanea e discutere delle prospettive di ricerca, con particolare riferimento alla conservazione delle specie della flora sarda a rischio estinzione.

scarica il dettaglio del convegno
scarica il dettaglio del convegno

La seconda tavola rotonda, sul tema dell'agrobiodiversità, sarà condotta da Guy D'Hallewin (CNR), e vedrà discutere Francesco Sanna dell’Agenzia LAORE, Martino Muntoni dell’Agenzia AGRIS, Maurizio Mulas (Università di Sassari) con Mariano Ucchesu, Marco Porceddu e Marco Sirigu della Banca del Germoplasma della Sardegna. A seguire – alle 13 – l’inaugurazione, a Casa Accalai, della 35ma Mostra delle erbe spontanee.

Nel pomeriggio il programma del Festival prevede laboratori per tutte le età a cura della cooperativa Diomedea, e alle 17 a Casa Zedda la presentazione del libro di Carla Cossu “Piante spontanee commestibili e aromatiche nella tradizione sarda”. Da segnalare alla stessa ora il concerto di Raoul Moretti con l’arpa elettrica, e alle 17.30 il via alla Sagra de Sa Pardula. Nella giornata di domenica si replicano i laboratori e gli incontri di presentazione di libri sul tema, accanto a visite alla scoperta delle piante spontanee del territorio guidate da guide ambientali escursioniste.

scarica il programma della prima giornata del Festival delle erbe spontanee
scarica il programma della prima giornata del Festival delle erbe spontanee

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie