UniCa UniCa News Notizie In mostra a Rivoli alcune opere dell'Università di Cagliari

In mostra a Rivoli alcune opere dell'Università di Cagliari

Apre sabato 6 aprile "Interferenze": in mostra artisti internazionali come Costantino Nivola, Pinuccio Sciola e Maria Lai. Alcuni dei capolavori esposti provengono dalla Collezione Sarda Luigi Piloni e dalla Collezione del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali del nostro Ateneo. L'iniziativa è organizzata e promossa dalla FASI in collaborazione con Res Publica - Galleria d’Arte Democratica e il Circolo 4 Mori di Rivoli, con il contributo della Fondazione di Sardegna e il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Rivoli, della Fondazione Pinuccio Sciola e del Centro Studi Luigi Crespellani
04 aprile 2019
Il logo dell'iniziativa

La retrospettiva prende il titolo da quel fenomeno della fisica che nasce dalla sovrapposizione di più onde elettromagnetiche in un determinato punto dello spazio

Sergio Nuvoli

Cagliari, 4 aprile 2019 - Ci sono opere di Costantino Nivola, che fu direttore grafico della Olivetti, amico di Le Corbusier e docente di disegno ad Harvard. Ci sono alcuni lavori dello scultore Pinuccio Sciola, le cui installazioni sono entrate fin nel giardino di Jacques Prevert. Così come di Maria Lai, che con la sua arte è arrivata al Moma. Questi solo tre dei 26 artisti sardi che daranno vita alla mostra ‘Interferenze, arte in Sardegna 1944-2019’, che apre a Rivoli dal 6 al 20 aprile, all’interno della Chiesa Santa Croce: alcune delle opere esposte provengono dalla Collezione Sarda Luigi Piloni e dalla Collezione del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell'Università di Cagliari. L’inaugurazione è fissata per il 6 aprile alle 16.

Organizzata e promossa dalla FASI, la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, in collaborazione con Res Publica - Galleria d’Arte Democratica e il Circolo 4 Mori di Rivoli, realizzata con il contributo della Fondazione di Sardegna e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Rivoli, della Fondazione Pinuccio Sciola e del Centro Studi Luigi Crespellani, la retrospettiva prende il titolo da quel fenomeno della fisica che nasce dalla sovrapposizione di più onde elettromagnetiche in un determinato punto dello spazio. Le interferenze che hanno portato alla produzione delle opere esposte si sono verificate tra la Sardegna, il Piemonte e altri luoghi. Il viaggio, il soggiorno in altri paesi per motivi di studio o di lavoro, ha portato a contaminazioni positive.

Nivola, Terracotta, 1971 (una delle opere concesse dal nostro Ateneo)
Nivola, Terracotta, 1971 (una delle opere concesse dal nostro Ateneo)

Pamela Ladogana (responsabile Collezione Sarda Luigi Piloni): "Abbiamo concesso sei opere di altrettanti artisti: Mauro Manca, Foiso Fois, Tonino Casula, Pinuccio Sciola, Maria Lai e Costantino Nivola, nel ricordo del prof. Corrado Maltese"

"Abbiamo concesso alla mostra sei opere - spiega la responsabile scientifica della Collezione Sarda Luigi Piloni, Pamela Ladogana, docente di Storia dell'Arte contemporanea - Due fanno parte della Collezione Piloni (Mauro Manca, Foiso Fois) e le altre 4 sono della Collezione del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali (Tonino Casula, Pinuccio Sciola, Maria Lai, Costantino Nivola). Al nome di Corrado Maltese, docente all’Università degli Studi di Cagliari dal 1957 al 1969, si legano le origini della collezione del Dipartimento appartenente a quello che allora si chiamava Istituto di Antichità Archeologia e Arte della Facoltà di Lettere; a Maltese si deve la costituzione di un patrimonio perfettamente aggiornato e calibrato sulle espressioni artistiche all’epoca più innovative".

 

Pamela Ladogana, responsabile scientifica della Collezione Sarda Luigi Piloni
Pamela Ladogana, responsabile scientifica della Collezione Sarda Luigi Piloni

“Tutti gli artisti di questa collettiva – afferma la storica dell’arte e curatrice della mostra Concettina Ghisu - raccontano storie di nomadismo spirituale e culturale, intrecciate alla tradizione sarda o distaccate per ribellione o innata curiosità"

“Tutti gli artisti di questa collettiva – afferma la storica dell’arte e curatrice della mostra Concettina Ghisu - raccontano storie di nomadismo spirituale e culturale, intrecciate alla tradizione sarda o volutamente distaccate per ribellione o innata curiosità”.

Punto di partenza per i visitatori sarà una tempera su carta del 1944, intitolata Autoritratto (Solitudine), di Costantino Nivola. L’autore vissuto tra il 1911 e il 1988, ha avuto una vita intensa che, quando viene colpito da un mandato di cattura per attività antifascista, lo porta a New York dove entra a contatto con personaggi come Jackson Pollock.

Maria Lai, Sasso in riva al mare, 1965
Maria Lai, Sasso in riva al mare, 1965

Da Nivola parte un lungo percorso alla scoperta di altri grandi come Maria Lai, in un vero viaggio nell'arte in cui si incontra anche Pinuccio Sciola, l'esponente di spicco del muralismo sardo che lavorò con David Alfaro Siqueiros

Da Nivola partirà un lungo percorso alla scoperta di altri grandi come Maria Lai (1919 - 2013) allieva di Arturo Martini che vede alcune delle sue opere ospitate al Moma di New York, al Centre Pompidou di Parigi, e al Mart.

Durante questo viaggio nell’arte, si incontrerà anche Pinuccio Sciola (1942 - 2016). Esponente di spicco del muralismo sardo, nel 1973 va a lavorare a Città del Messico al fianco di David Alfaro Siqueiros. Nel 1996 Sciola scopre le sonorità della pietra. Una installazione permanente dell’artista si trova nel giardino della casa di Jacques Prévert a Omonville-la-Petite e sulla tomba del poeta francese.

Sciola, Osso
Sciola, Osso

Tante le opere realizzate da donne come Maria Crespellani, Rosanna Rossi, Tiziana Contu, Barbara Ardau e molte altre. Tutte queste verranno illustrate durante l’inaugurazione

Tante le opere realizzate da donne come Maria Crespellani, Rosanna Rossi, Tiziana Contu, Barbara Ardau e molte altre. Tutte queste verranno illustrate durante l’inaugurazione. Seguirà un buffet offerto dagli sponsor Argiolas Formaggi srl, Cantina di Dorgali, Circolo 4 Mori Rivoli e Circolo Sant’Efisio Torino.

Quando: dal 6 al 20 aprile 2019
Vernissage: sabato 6 aprile ore 16
Finissage: sabato 20 aprile ore 16
Orari di apertura al pubblico: da lunedì a domenica ore 10-13 e 15-19
Indirizzo: Chiesa Santa Croce, Via Santa Croce 14, Rivoli (TO)
Per informazioni: info@respublicagalleriadartedemocratica.it - rita.danila@gmail.com

Allegati

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie