Sergio Nuvoli
Cagliari, 2 aprile 2019 - La cronaca di questi anni verrà ricordata per i fenomeni di migrazione fra Mondo-Sud e Mondo -Nord, parallelamente al dibattito politico sui flussi migratori che divide L’Europa. Per un’adeguata comprensione di questi eventi occorre riscoprire la storia coloniale europea nel corso del diciannovesimo e nella prima metà del ventesimo secolo: è in quella delicata fase storica che si radicano le problematiche odierne.
Come ha organizzato e strutturato l’Europa il massiccio intervento in Africa dopo il 1884? Come si conciliavano giustificazioni storiche, religiose e umanitarie con una sostanziale realtà di sfruttamento, foriera di future sperequazioni sociali e tensioni razziali?
La ricerca in corso sulla colonizzazione tedesca di Mauro Pala e Valentina Serra dell’Università di Cagliari, finanziata dall’Istituto Italiano di Studi Germanici, si innesta sul lavoro già avviato nel nostro ateneo, fra gli altri, da Cecilia Novelli, Paolo Bertella Farnetti, Alessandro Pes, Valeria Deplano, Luciano Marrocu, Marcello Tanca. Questa sinergia di competenze storico geografiche e letterarie può fornire risposte importanti sul piano culturale ai nodi geopolitici con cui ci confrontiamo oggigiorno.