UniCa UniCa News Notizie Intraprendiamo, al via il progetto per la creazione d’impresa e l’avvio al lavoro autonomo

Promosso dal Crea di UniCa con l’incubatore The Net Value, è rivolto a disoccupati, inattivi, diplomati di cui almeno il 55 per cento donne. Possono partecipare anche possessori di partita Iva con reddito inferiore a 3.800 euro e dipendenti con reddito inferiore a 8.000 euro. Si stima possano essere avviate nell’isola circa 80 aziende nei settori dell’Agrifood e dell’Ict. Domani a Cagliari la presentazione
25 marzo 2019
Il progetto del Crea di UniCa punta a creare almeno ottanta nuove imprese in Sardegna

Centro servizi d'ateneo per innovazione e imprenditorialità con The Net Value. Binomio vincente

Mario Frongia

DOMANI, MARTEDI’ 26 MARZO, ALLE 16, nella sede di The Net Value - viale La Playa, n. 15 - viene presentato il progetto “Intraprendiamo”. All’incontro con gli stakeholder del Crea (Centro servizi d’ateneo per innovazione e imprenditoria) prendono parte Maria Chiara Di Guardo (pro rettore Innovazione, Università Cagliari e direttore Crea) e Mario Mariani (imprenditore e fondatore di The Net Value). Il progetto promosso dal Crea con The Net Value partner ufficiale, è finanziato dall’assessorato regionale del Lavoro (Formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale - Por Sardegna Fse 2014-2020, Asse prioritario 1 - Occupazione).

Cagliari. Il Crea diretto da Maria Chiara Di Guardo (seconda da sinistra, al suo fianco la professoressa Patrizia Modica) con partner di rilievo mondiale: un team di investitori e imprenditori giapponesi in ateneo

Metodologie, didattica e formazione avanti nel tempo. Percorso doc per supportare le nuove idee imprenditoriali

Un percorso innovativo studiato per supportare la creazione d’impresa e l’avvio di lavoro autonomo. Con un bersaglio prioritario: i settori dell’Ict e dell’Agrifood. In breve, un pezzo importante dell’economia e delle prospettive occupazioni del futuro, locali e no. Dopo la presentazione in calendario oggi a Nuoro (dalle 16.30 alle 18, sede camerale di via Papandrea 8) l’approdo a Cagliari. Il progetto intende fornire ai partecipanti gli strumenti per sviluppare e consolidare competenze utili a fronteggiare le prime fasi di generazione di impresa e reggersi nel mercato nel medio e lungo periodo sfruttando l’esperienza maturata nell’ambito del Contamination lab dell’ateneo del capoluogo. Il tutto con approcci e metodologie innovative al fine di stimolare la creatività dei partecipanti e favorire la contaminazione tra diverse competenze.

Agrifood e Ict al centro del ciclo formativo finanziato dalla Regione Sardegna

Centosettanta ore focalizzate sulla formazione, su tempi, metodiche e sistemi idonei ai mercati

“Intraprendiamo” è rivolto a inattivi, inoccupati e disoccupati con diploma di scuola media superiore, di cui almeno il 55 per cento donne, o possessori di partita Iva con un reddito inferiore ai 3.800 euro e dipendenti con reddito inferiore a 8.000 euro. Dal 15 marzo scorso al 15 aprile prossimo è online il bando per partecipare alle quattro edizioni che si svolgeranno a Cagliari e, per la prima volta a Nuoro. Ciascuna edizione è a numero chiuso con venti posti (nove riservati alle donne) a disposizione. Previste 60 ore di assistenza tecnica e consulenza per avvio nuove attività economiche, 40 per acquisizione conoscenze e competenze imprenditoriali, 40 per mobilità transnazionale e 30 per consulenza preliminare.

Fino al 15 aprile è online il bando per partecipare a "Intraprendiamo"

Competenze e servizi per supportare al meglio le neo imprese maturate sul territorio regionale

“Il Crea con questo nuovo progetto intende mettere a sistema molteplici competenze e specifici servizi a supporto delle neo-imprese e sviluppare la cultura d’impresa. Ci facciamo – spiega la professoressa Di Guardo - portavoce del ruolo dell’imprenditorialità come strumento di valorizzazione delle competenze personali e come soluzione di arricchimento collettivo sociale ed economico.” Grazie all’esperienza maturata in questi anni, si stima che il progetto possa supportare 80 partecipanti all’avvio di imprese e attività economiche autonome legate ai settori dell’agrifood e dell’Ict (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e fornisca loro le competenze necessarie per la gestione efficace del proprio business nel lungo periodo. “La creazione di una rete e lo sviluppo della cultura d’impresa favoriranno lo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale della Sardegna visto come l’insieme di elementi (cultura favorevole, qualità del capitale umano, disponibilità di appropriate risorse finanziarie, supporto delle istituzioni), che – rilancia Mario Mariani - insieme all’imprenditore potenziale o esistente permettono di intraprendere una carriera imprenditoriale o il successo dell’impresa dopo la sua costituzione”.

Informazioni: Laura Poletti, comunicazione Crea UniCa, 070.6758440 - http://www.crea.unica.it/intraprendiamo/

Mario Mariani, imprenditore, docente e fondatore di The Net Value