UniCa UniCa News Notizie Olimpiadi delle Neuroscienze, i vincitori

Olimpiadi delle Neuroscienze, i vincitori

Terminata la fase locale ospitata dall'Università di Cagliari: Alessia Melis (Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari) a pari merito con Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide di Cagliari), e Andreea Doloc (Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari) rappresenteranno la Sardegna nella finale nazionale. Durante la gara, graditissima visita a sorpresa di Micaela Morelli, Prorettore alla Ricerca e Presidente della Società Italiana di Neuroscienze (SINS), promotore dell’evento a livello nazionale. RASSEGNA STAMPA
20 marzo 2019
Olimpiadi Neuroscienze, i vincitori del 2019. Andrea Dolooc, Alessia Melis e Alberto Piroddi accedono alla finale nazionale

Sergio Nuvoli

Cagliari, 19 marzo 2019 – Alessia Melis (Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari) a pari merito con Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide di Cagliari), e Andreea Doloc (Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari) sono i tre vincitori delle selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale su tre livelli che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni) sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze attraverso cruciverba, domande a scelta multipla, prove di memoria e di attenzione e domande a bruciapelo. I tre studenti vincitori accedono ora alla fase nazionale (Pisa, 3-4 maggio 2019) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale, che riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione internazionale. La fase internazionale (International Brain Bee, IBB) si svolgerà a Daegu (Corea del Sud) nell’ambito del 10th IBRO World Congress of Neuroscience (21-25 Settembre 2019).

La competizione è stata molto serrata ma altrettanto leale, riferiscono le due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, che hanno organizzato l’iniziativa a livello locale in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari. Micaela Morelli, Prorettore alla Ricerca e Presidente della Società Italiana di Neuroscienze (SINS), promotore dell’evento a livello nazionale, ha salutato i partecipanti all’inizio delle prove.

Il saluto di Micaela Morelli, Prorettore alla Ricerca , agli studenti impegnati nella competizione
Il saluto di Micaela Morelli, Prorettore alla Ricerca , agli studenti impegnati nella competizione

Questi i nomi dei dieci finalisti (selezionati nel corso delle prime tre prove) che hanno partecipato alla sfida finale (quarta, ed ultima, prova: 10 domande a risposta diretta): Alexandra Doloc, Alessia Melis, Octavian Doloc, Guglielmo Cittadini, Andreea Doloc (Pacinotti), Gabriele Ruggeri, Matteo Pibiri, Marco Cordaro, Federica Perri (Convitto) e Alberto Piroddi (Euclide).

Anche quest'anno ottimo risultato per il Liceo Scientifico Pacinotti (con la docente referente Cinzia Canè) che ha visto qualificarsi per la prova finale 5 studenti e ne ha portato 2 sul podio (Alessia Melis, prima a pari merito, e Andreea Doloc, seconda dopo lo spareggio). Particolarmente avvincente lo spareggio che ha visto sfidarsi, per la qualificazione alla fase nazionale delle Olimpiadi, 3 studenti del Pacinotti: Andreea Doloc, il fratello Octavian e Guglielmo Cittadini.

Risultati molto buoni anche per il Liceo Classico e Scientifico Euclide (docente referente Luisa Lusso), con uno studente piazzato tra i primi 10 e uno sul podio (Alberto Piroddi, primo classificato a pari merito con Alessia Melis del Pacinotti), e per il Liceo Scientifico Sportivo del Convitto Nazionale, con 4 studenti tra i primi dieci (docente referente Patrizia Obino).   

“Vorremmo ringraziare le colleghe, i dottorandi e i borsisti del Dipartimento di Scienze Biomediche e dell'Istituto di Neuroscienze del CNR che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento – dicono le ricercatrici che hanno organizzato la selezione – Si tratta di Patrizia Porcu, Valentina Satta, Mauro Congiu, Valeria Serra, Michele Santoni e Federica Fara”.

Olimpiadi delle Neuroscienze 2019, i 10 finalisti. Alessia Melis, Alberto Piroddi, Alexandra Doloc, Andreea Doloc, Guglielmo Cittadini, Matteo Pibiri, Gabriele Ruggeri, Federica Perri, Marco Cordaro, Octavian Doloc
Olimpiadi delle Neuroscienze 2019, i 10 finalisti. Alessia Melis, Alberto Piroddi, Alexandra Doloc, Andreea Doloc, Guglielmo Cittadini, Matteo Pibiri, Gabriele Ruggeri, Federica Perri, Marco Cordaro, Octavian Doloc

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di mercoledì 20 marzo 2019
Prima Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
NEUROSCIENZE. Olimpiadi
Tre studenti vincono la selezione sarda: ora la finale a Pisa

Alessia Melis (liceo scientifico Pacinotti), Alberto Piroddi (scientifico Euclide) e Andrea Doloc (Pacinotti) sono i vincitori delle selezioni regionali delle Olimpiadi delle neuroscienze, la competizione internazionale per studenti delle scuole medie superiori. Si sfidano sulla conoscenza delle Neuroscienze attraverso cruciverba, domande a scelta multipla, prove di memoria e attenzione e domande a bruciapelo. I tre vincitori accedono alla fase nazionale a Pisa, il 3 e il 4 maggio. Per chi se l'aggiudicherà è in palio una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione internazionale a Daegu (Corea del Sud).
La competizione, alla Cittadella di Monserrato, è stata molto serrata, riferiscono le due ricercatrici dell'istituto di Neuroscienze del Cnr, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, che hanno organizzato l'iniziativa con la sezione di Neuroscienze e Farmacologia clinica di Scienze biomediche. Micaela Morelli, prorettrice alla Ricerca e presidente della Società italiana di neuroscienze, ha salutato i partecipanti all'inizio delle prove. I dieci finalisti: Alexandra Doloc, Alessia Melis, Octavian Doloc, Guglielmo Cittadini, Andrea Doloc (Pacinotti), Gabriele Ruggeri, Matteo Pibiri, Marco Cordaro, Federica Perri (Convitto) e Alberto Piroddi (Euclide).

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie