UniCa UniCa News Notizie Misurare Innestare Comporre. Architetture Storiche e progetto

Misurare Innestare Comporre. Architetture Storiche e progetto

Presentato all’Università della Campania Luigi Vanvitelli il volume scritto da Giovanni Battista Cocco e Caterina Giannattasio, docenti al Dipartimento di Ingegneria Ambientale, Civile e Architettura, e pubblicato per i tipi di Pisa University Press
08 marzo 2019
Un dettaglio della copertina del volume

Sergio Nuvoli

Cagliari, 8 marzo 2019 – Si è tenuta nei giorni scorsi all’Università della Campania Luigi Vanvitelli - alla presenza degli autori - la presentazione del libro “Misurare Innestare Comporre. Architetture Storiche e progetto” scritto dai docenti Giovanni Battista Cocco e Caterina Giannattasio e pubblicato per i tipi Pisa University Press.

La giornata di studi - introdotta dal Direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Luigi Maffei e dal Coordinatore della Scuola di Dottorato in Architettura Disegno industriale e Beni culturali Paolo Giordano – è stata curata da Marina D’Aprile – professore aggregato di Restauro - e coordinata da Cettina Lenza - ordinario di Storia dell’Architettura presso lo stesso Dipartimento.

Giovanni Battista Cocco

I temi affrontati nel volume sono stati illustrati e discussi da Donatella Fiorani, ordinario di Restauro presso La Sapienza Università di Roma, da Efisio Pitzalis, ordinario di Composizione Architettonica e urbana presso l’Ateneo campano e da Pasquale Belfiore già professore di Progettazione nella stessa Università.

Durante il seminario di studi si è ricordato il Maestro Yannis Tsiomis - visiting professor presso l’Università degli Studi di Cagliari, nonché figura che ha orientato lo studio dei due autori - prematuramente scomparso alcuni mesi fa.

Caterina Giannattasio