UniCa UniCa News Notizie Formazione dei formatori, Università e Accademia dei Lincei in campo

Formazione dei formatori, Università e Accademia dei Lincei in campo

La sezione di Cagliari all’avanguardia nelle azioni di coinvolgimento dei docenti di qualsiasi ordine e materia. “Una nuova didattica nella scuola” è la cornice dedicata agli ambiti linguistico, matematico e scientifico. Si sono chiusi con successo i lavori curati da Maria Polo in aula magna di Ingegneria e architettura. Applausi per gli accademici Francesco Clementi, Alfio Quarteroni, Rosa Roberto e il pro rettore Micaela Morelli
16 febbraio 2019
Un mondo in divenire necessita di formatori aperti, brillanti, competenti nelle discipline chiave dello sviluppo scientifico, sociale, civico ed economico

Francesco Clementi, Alfio Quarteroni e Rosa Roberto relatori di straordinario profilo in aula magna di Ingegneria

Mario Frongia


Ieri, venerdì 15 febbraio 2019, l’aula magna della facoltà di Ingegneria e architettura - piazza d’Armi, Cagliari - ha ospitato l’evento curato dal Polo Sardegna dell’Accademia nazionale dei Lincei. Ai lavori, sono intervenuti Francesco Clementi (Accademico Lincei, presidente consiglio scientifico Fondazione “I Lincei per la scuola”) con “La sinapsi, un organello per la comunicazione tra cellule nervosa”, Alfio Quarteroni (Politecnico Milano/Epfl Losanna) con “Modelli matematici per la simulazione del battito cardiaco” e Rosa Roberto (responsabile Centro pilota Bari Progetto Sid-Anisn) con la relazione “L’Inquiry Based Science Education”. Un insieme di tematiche di particolare attualità per la ricerca e la formazione in ambito scientifico. Ma anche di interesse sia per la formazione degli insegnanti di qualunque disciplina, sia per la divulgazione al grande pubblico. Le relazioni sono state precedute dalla cerimonia di commemorazione del professor Sebastiano Seatzu,  già responsabile del progetto “I Lincei per la didattica - sezione di Cagliari”, scomparso nel febbraio 2018. 

 

Lincei, polo della Sardegna. Una fase dei lavori tenutisi nell'aula magna del rettorato nel 2018
Lincei, polo della Sardegna. Una fase dei lavori tenutisi nell'aula magna del rettorato nel 2018

Multidisciplinarietà, sinergie istituzionali, format innovativi: la scuola e il futuro del sistema paese nel radar degli specialisti

“In linea con il progetto nazionale e con le finalità del programma, sono stati affrontate in attività seminariali e conferenze, rivolte ad insegnati di tutti i livelli scolastici, tematiche e argomenti su diversi aspetti della matematica, dell’italiano e delle scienze. Un aspetto chiave? La trasversalità realizzata nei circa quindici incontri comuni ai tre ambiti disciplinari con una serie di attività che hanno affrontato temi intra e multidisciplinari e nelle sperimentazioni” ha spiegato Maria Polo. La professoressa rimarca un aspetto: “L’obiettivo di sviluppo del progetto, in sinergia con l’Università di Cagliari, è l’incremento della partecipazione continuativa degli insegnanti, specie di quelli della scuola primaria. Un percorso che necessita della collaborazione tra Ufficio scolastico regionale, l’ateneo e i dipartimenti coinvolti, l'assessorato regionale alla Pubblica istruzione”. La formazione dei giovani nella matematica, nelle materie scientifiche e nella lingua è un punto cruciale per lo sviluppo della nostra società. “Purtroppo i dati recenti più accreditati non sono molto incoraggianti e pongono il nostro paese in una situazione di retroguardia. Inoltre, osservando l’evolvere in un lungo periodo di tempo  delle conoscenze della popolazione lavorativa italiana non sembra esserci - ha rimarcato la professoressa Polo - una prospettiva di miglioramento portata dalle generazioni più giovani. Ed è per questo che l’Accademia dei Lincei, ha dato vita alla “Fondazione I lincei per la Scuola” che ha per compito quello di intervenire in questo settore specifico. Il progetto “ I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” prevede lo sviluppo in Italia di una rete di Poli che portino avanti un progetto di rinnovamento dell’insegnamento che abbia come base il Metodo laboratoriale.  In sostanza, va a costituire una comunità docente con gli insegnanti coinvolti in un lavoro comunitario assieme alla comunità scientifica e culturale più alta del paese per un “insegnamento di alta qualità”. A matematica, scienze e italiano si è aggiunta anche l’economia, per una cittadinanza attiva e consapevole. Il progetto è attivo da oltre sei anni.

 

Maria Polo. La professoressa è responsabile del Progetto Sid-Sardegna e insegna al dipartimento di Matematica e informatica dell'ateneo di Cagliari
Maria Polo. La professoressa è responsabile del Progetto Sid-Sardegna e insegna al dipartimento di Matematica e informatica dell'ateneo di Cagliari

Il gruppo di lavoro, tra esperienze e motivazioni. Italiano, matematica e scienze come riferimento di un aggiornamento formativo a 360 gradi dei docenti

In sinergia con le attività del Progetto “I lincei per un nuova didattica”, curate dai professori Pietro Cappuccinelli e Sebastiano Seatzu, la sede di Cagliari è nata nel 2015. Dal 2018 la coordinatrice locale è la professoressa Maria Polo (referente matematica). Per le Scienze è responsabile il pro rettore Micaela Morelli, mentre per l’italiano e per il Progetto Sid, sono responsabili le professoresse Cristina Lavinio e Maria Cristina Mereu. I laboratori per italiano, matematica e scienze di sono avvalsi di insegnanti formatori del Giscel, del Crsem e del Centro pilota Sid-Sardegna. Gli incontri realizzati a Cagliari, Oristano, Nuoro e a Sassari hanno visto la partecipazione in media di sessanta insegnanti per ambito in ciascuna delle due sedi provenienti dalla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Le scuole rappresentate hanno riguardato buona parte  del territorio regionale. Al vaglio, anche in prospettiva futura, la realizzazione di esempi prototipo di buone pratiche innovative e riproducibili da disseminare anche come ricadute sul territorio e in linea con la terza missione dell’Università .

 

Informazioni. http://www.linceieistruzione.it.

Anche il linguista Tullio De Mauro, accademico e già ministro della Pubblica istruzione, deceduto a Roma nel 2017, ha preso parte ai lavori del polo Sardegna
Anche il linguista Tullio De Mauro, accademico e già ministro della Pubblica istruzione, deceduto a Roma nel 2017, ha preso parte ai lavori del polo Sardegna

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie