UniCa UniCa News Notizie Agroforestry, nuovo incarico per Gianluigi Bacchetta

Agroforestry, nuovo incarico per Gianluigi Bacchetta

Il docente di Botanica e direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari chiamato a far parte del Comitato scientifico del Centro Regionale di Competenza per la Ricerca, l'Economia Sostenibile, il Turismo e Ambiente per il Rilancio Territoriale (R.E.S.T.A.R.T.)
30 gennaio 2019
Gianluigi Bacchetta con il Rettore Maria Del Zompo

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 30 gennaio 2019 - Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica applicata e direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, è entrato a far parte del Comitato scientifico del Centro Regionale di Competenza per la Ricerca, l'Economia Sostenibile, il Turismo e Ambiente per il Rilancio Territoriale (R.E.S.T.A.R.T.), istituito presso Il Consorzio per la promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale.

Al Centro sono assegnati compiti di ricerca, sviluppo, consulenza, formazione e sperimentazione nonché la possibilità di effettuare studi, analisi e diagnosi dei territori, di riqualificazione ambientale, recupero e manutenzione di contesti agro-paesaggistici, antropologici e archeologici, geografico-economici, urbani ed edilizi ed inoltre progettare e realizzare attività? di ricerca e di trasferimento tecnologico a favore delle imprese dell'agroforestry, "imprese verdi" e imprese di gestione di sistemi eco museali e/o di gestione del Territorio.

Completano il Comitato scientifico Sandro Dettori (Università di Sassari) e Marco Marchetti (università del Molise), scelti come il prof. Bacchetta in base alle loro specifiche competenze nell’area agroforestry.

Gianluigi Bacchetta riceve dalle mani della sindaca di Fonni Daniela Falconi il premio Puggioneddu de prata per gli studi compiuti nella zona (dicembre 2018)