UniCa UniCa News Notizie TRASPARENZA E PROTEZIONE DATI PUBBLICI, studio internazionale con l’Università di Cagliari in evidenza

Giorgio Mancosu, della Direzione Ricerca e Territorio, nel gruppo di lavoro selezionato dall’École nationale d'administration. I risultati pubblicati nel numero speciale "Les données publiques" della Revue Française d'Administration Publique, diretto dalla professoressa Lucie Cluzel-Métayer (Université Paris Nanterre)
24 gennaio 2019
Il contributo del dottor Giorgio Mancosu allo studio internazionalè intitolato "L’accès aux données publiques et aux codes source en Italie. À la recherche d’une « transparence algorithmique », à l’aube du Règlement général sur la protection des données"

Cagliari, 24 gennaio 2019 (IC)

La prestigiosa École nationale d'administration (la scuola nazionale di amministrazione francese), a fine 2017 ha riunito un gruppo internazionale di studiosi per realizzare un numero speciale della sua Revue française d'administration publique (RFAP). Lo studio, dedicato all'evoluzione del quadro giuridico in materia di dati pubblici, è appena giunto alle stampe.

Ai lavori del gruppo internazionale, in rappresentanza dell'Italia, ha preso parte Giorgio Mancosu, dipendente dell'ateneo di Cagliari in staff al Responsabile per la prevenzione della corruzione, Gaetano Melis, nonché docente di Diritto dell’amministrazione digitale all'Università di Parigi 2.

Nell’ambito della pubblicazione - diretta da Lucie Cluzel-Métayer, professoressa ordinaria di diritto pubblico dell'Università Paris Nanterre - il contributo di Giorgio Mancosu, dal titolo "L’accès aux données publiques et aux codes source en Italie. À la recherche d’une « transparence algorithmique », à l’aube du Règlement général sur la protection des données", affronta il tema della trasparenza dei procedimenti decisionali amministrativi automatizzati alla luce dei più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali italiani ed europei.

Lucie Cluzel-Métayer e Giorgio Mancosu