UniCa UniCa News Notizie Il futuro del San Giovanni di Dio

Il futuro del San Giovanni di Dio

Accordo tra le tutte istituzioni coinvolte per garantire all’Ospedale civile una funzione sanitaria e socio-assistenziale. Il Rettore Maria Del Zompo: “Come presidio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria risponderà alle esigenze del territorio, del quartiere e della formazione di medici, infermieri e delle altre figure professionali che afferiscono alla Facoltà di Medicina e Chirurgia”
13 dicembre 2018
Il San Giovanni di Dio

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 13 dicembre 2018 – “Il San Giovanni di Dio, per tutti i cagliaritani "l'Ospedale civile", diventa un presidio sanitario e socio assistenziale: ospiterà la guardia medica di viale Trieste, il consultorio ora ospitato nella scuola elementare Satta e diversi ambulatori per l'assistenza dei pazienti cronici e anziani. L'accordo è stato siglato tra l'amministrazione comunale, l'Azienda Universitaria Ospedaliera, l'Università di Cagliari e l'ATS Azienda Tutela Salute”. Ne danno notizia l’ANSA e i principali organi di informazione: il nuovo assetto è frutto della stretta collaborazione tra gli enti coinvolti.

Questa la dichiarazione rilasciata dal Rettore Maria Del Zompo, ieri sera, e riportata anche su tutta la stampa: “Siamo assolutamente d’accordo perché il San Giovanni di Dio sia presidio socio-assistenziale diurno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) per rispondere alle esigenze del territorio, del quartiere e della formazione di medici, infermieri e delle altre figure che afferiscono alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo cagliaritano. Questa iniziativa consentirà anche di allargare le possibilità dell’AOU, come proposto già due anni fa all’assessorato regionale alla sanità, quando ci dicemmo favorevoli a prevedere dentro il San Giovanni anche gli spazi per il Poliambulatorio di viale Trieste e per il Consultorio. Vogliamo fare in modo che il San Giovanni continui ad essere una struttura sociosanitaria dell’AOU in collegamento con altre strutture altamente specializzate, come quelle del Policlinico Duilio Casula di Monserrato, ma mantenendo il rapporto diretto con la città”.

Il Rettore Maria Del Zompo con il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Gabriele Finco

”Un'ipotesi progettuale che porterà alla riorganizzazione ed alla riqualificazione dell'immobile – ha detto Luigi Minerba, direttore dell'area socio assistenziale di Cagliari dell'ATS – un ospedale diurno con specialità funzionali ai pazienti cronici”.

"Il ripensamento della destinazione della vecchia struttura ospedaliera - ha sottolineato il sindaco Massimo Zedda - passa per le mutate esigenze di assistenza territoriale e per dare risposte alle richieste di molti residenti che chiedono di mantenere un presidio sanitario nella zona". Tempi veloci: tutto entro il primo semestre del 2019. Una presenza strategica in un'area che è divenuta meta anche di grandi flussi turistici, con punte di 12.000 croceristi in un giorno, e che risponde alle necessità di una popolazione che diventa sempre più anziana.

“Sarebbe inaccettabile – sostiene Vincenzo Serra, direttore amministrativo dell'Azienda Universitaria Ospedaliera - che il vecchio San Giovanni di Dio non mantenesse la sua vocazione socio sanitaria. 180 anni di storia e un patrimonio architettonico di grandissimo pregio. Bisogna ridare una dignità strutturale all'ospedale, ora utilizzato al 60/65% degli spazi, e interessato da importanti lavori di restauro che ne consentiranno un uso rinnovato. Anche la Clinica Psichiatrica troverà qui la sua sistemazione, con particolari accorgimenti, un ambiente specificamente dedicato e un ingresso riservato. Ma anche Medicina dello Sport e altre specialità troveranno nel San Giovanni di Dio la loro sede per le visite e le terapie. Un servizio che viene offerto alla popolazione tutta l'area metropolitana, in un'area cittadina centrale, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici”.

Luigi Minerba, direttore ASSL di Cagliari e docente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia