UniCa UniCa News Notizie Professione archivista: stato dell'arte e prospettive

Professione archivista: stato dell'arte e prospettive

A Cagliari fino a sabato 15 dicembre numerosi esperti, ricercatori e docenti del settore discuteranno della formazione e del lavoro di una figura professionale divenuta sempre più indispensabile per conservare il passato e progettare il futuro
12 dicembre 2018
Un dettaglio della locandina del convegno (pensata e realizzata da Andrea Pergola)

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 12 dicembre 2018 - Dove si formano gli archivisti di domani? Qual è il ruolo dell'archivista oggi dentro e fuori le istituzioni? Quali sono le prospettive di una professione che unisce la conservazione del passato con la progettazione della memoria del presente e del futuro? Sono queste solo alcune delle domande a cui cercherà di dare una risposta il convegno "Professione archivista: stato dell'arte e prospettive per la formazione e il lavoro" che si terrà a Cagliari da domani, 13 dicembre fino a sabato.

Sarà una risposta corale, fornita attraverso i molteplici punti di vista di chi oggi affronta, nei variegati ambiti di appartenenza, le sfide della professione archivistica.

Strutturato in 4 sessioni principali (Formazione - Professione - Archivisti sul campo - Prospettive) il convegno vedrà archivisti di Stato e liberi professionisti, responsabili della gestione documentale e docenti universitari, amministrazione archivistica e archivisti di impresa confrontarsi sulle esperienze e sulle prospettive di una professione che affronta gli esiti di cambiamenti profondi sia nel suo dominio di azione che nella sua identità. Il comitato scientifico e promotore dell’importante appuntamento – organizzato da ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell'Università degli Studi di Cagliari e AIDUSA (Associazione Italiana Docenti Universitari di Scienze Archivistiche) è costituito da Andrea Giorgi, Maria Guercio e Cecilia Tasca.

 

Cecilia Tasca, docente al Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio
Cecilia Tasca, docente al Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio

Le sedi del convegno

13 dicembre ore 16-19: Rettorato Università di Cagliari, Aula Magna - I piano, Via Università, 40
14 dicembre ore 9,30-19: Facoltà di Studi Umanistici, Aula Magna ex Scienze della Terra, via Trentino
15 dicembre ore 9,30-13: MeM - Mediateca del Mediterraneo, Spazio eventi - I piano, Via Mameli, 168

Allegati

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie