UniCa UniCa News Notizie "Con l’Università di Cagliari per far conoscere il territorio"

"Con l’Università di Cagliari per far conoscere il territorio"

Assegnato dal Comune di Fonni a Gianluigi Bacchetta il Premio “Puggioneddu de prata”. La sindaca Falconi: “Va a persone che si innamorano del nostro paese. Al professore e all’Ateneo chiediamo di aiutarci a far riscoprire l’immenso patrimonio ambientale e culturale di questa zona”. IMMAGINI e VIDEO con la RASSEGNA STAMPA
10 dicembre 2018
La sindaca di Fonni Daniela Falconi consegna a Gianluigi Bacchetta il Premio assegnato dal Comune di Fonni

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 9 dicembre 2018 - “Il Premio Puggioneddu de prata va a quelle persone che si innamorano del nostro territorio: il prof. Gianluigi Bacchetta è una di queste, perché ha studiato il nostro territorio, lo ha fatto conoscere, ha portato qui studiosi da tutto il mondo”. Lo ha detto ieri la sindaca di Fonni, Daniela Falconi, durante la breve cerimonia di consegna del riconoscimento al docente di Botanica e direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, alla presenza della giunta e di alcuni consiglieri comunali, nella splendida cornice di “Cortes Apertas”.

La targa e il premio assegnati al prof. Bacchetta
La targa e il premio assegnati al prof. Bacchetta

“Questo premio è un punto di partenza – ha aggiunto Daniela Falconi - con cui Fonni vuol dire al professore e all’Università di Cagliari che insieme a loro vogliamo far conoscere il patrimonio immenso che abbiamo qui. È un dovere morale tutelarlo e valorizzarlo: per noi è un orgoglio assegnare questo Premio al professor Bacchetta, che ama così profondamente il nostro territorio”.

Il docente, ringraziando l’amministrazione comunale, ha raccontato le numerose esperienze di ricerca scientifica realizzate nella zona con il supporto di esperti locali, e le specie botaniche endemiche determinate durante i sopralluoghi effettuati. “Un premio che mi onora - ha detto Bacchetta - e che sento di ricevere anche a nome dell’Università di Cagliari. Il nostro Ateneo è al fianco dei territori, per farli conoscere e apprezzare sempre di più anche a chi li vive. Questo di oggi è un primo passo verso una collaborazione sempre più stretta e proficua”.

Foto di gruppo al termine della cerimonia di consegna del Premio
Foto di gruppo al termine della cerimonia di consegna del Premio
LE PAROLE DEL PROFESSORE ALLA CONSEGNA DEL PREMIO

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di lunedì 10 dicembre 2018
Agenda (Pagina 12 - Edizione CA)
Il direttore dell'Orto botanico
si aggiudica il “Puggioneddu de prata”
UNIVERSITÀ. Gianluigi Bacchetta premiato a Fonni

Il professor Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica e direttore dell'Orto botanico dell'Università di Cagliari, è stato premiato dal Comune di Fonni con il prestigioso “Puggioneddu de prata”. Il riconoscimento, giunto alla sesta edizione, viene assegnato a fonnesi e studiosi che si sono distinti per i loro studi e la valorizzazione dell'arte, dell'archeologia, della musica e del canto a tenore e che mira a riconoscere il lavoro di studi e ricerca svolto dalle personalità che vengono premiate.
La sindaca Daniela Falconi: «È un riconoscimento che diamo a persone che si innamorano del nostro paese. Al professore e all'Università di Cagliari chiediamo di aiutarci a far riscoprire l'immenso patrimonio ambientale e culturale di questa zona. Il premio Puggioneddu de prata va a quelle persone che si innamorano del nostro territorio: Gianluigi Bacchetta è una di queste, perché ha studiato il nostro territorio, lo ha fatto conoscere, ha portato qui studiosi da tutto il mondo».
La cerimonia di consegna del premio al docente di Botanica e direttore dell'Orto Botanico dell'Università di Cagliari, si è svolta alla presenza della Giunta e di alcuni consiglieri comunali, nella cornice di “Cortes Apertas”.
«Questo premio è un punto di partenza - ha aggiunto Daniela Falconi, nel Museo della cultura pastorale - con cui Fonni vuol dire al professore e all'Università di Cagliari che insieme a loro vogliamo far conoscere il patrimonio immenso che abbiamo qui. È un dovere morale tutelarlo e valorizzarlo: per noi è un orgoglio assegnare questo Premio al professor Bacchetta, che ama così profondamente il nostro territorio».
Il docente, ringraziando l'amministrazione comunale, ha raccontato le numerose esperienze di ricerca scientifica realizzate nella zona con il supporto di esperti locali, e le specie botaniche endemiche scoperte e determinate durante i sopralluoghi effettuati. «È un premio che mi onora - ha detto Bacchetta - e che sento di ricevere anche a nome dell'Università di Cagliari. Il nostro Ateneo è al fianco dei territori, per farli conoscere e apprezzare sempre di più anche a chi li vive. Questo è un primo passo verso una collaborazione sempre più stretta e proficua».

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

L’UNIONE SARDA di sabato 8 dicembre 2018
Nuoro e Provincia (Pagina 51 - Edizione CA)
«Stagione più lunga nelle zone interne»
FONNI. Turismo e futuro: oggi Cortes e premio a Bacchetta

Oggi nel museo della culturale pastorale a Fonni la consegna del premio “Puggioneddu 'e pratta” a Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica dell'università di Cagliari e direttore dell'orto botanico. È la sesta edizione del premio, assegnato a fonnesi e studiosi che si sono distinti per ricerche e valorizzazione dell'arte, dell'archeologia, della musica e del canto a tenore. La motivazione per Bacchetta: «Per il lavoro ultradecennale di studio e ricerca svolto sul territorio fonnese e sull'area del Gennargentu, che ha portato alla realizzazione di un'enciclopedia “Guida agli alberi, arbusti e liane del Gennargentu” accessibile a tutti attraverso la creazione di un'App». Il premio verrà consegnata dalla sindaca Daniela Falconi.
Ieri il via ad Autunno in Barbagia con un convegno sul turismo. «Bisogna migliorare la qualità del servizio puntando sulla formazione e specializzandoci in ciò che facciamo meglio, come nell'agroindustria e nel turismo, e fare sistema», ha detto Antonello Arru, presidente del Banco di Sardegna. «Le zone interne - ha aggiunto l'assessore regionale Barbara Argiolas - servono per migliorare l'offerta. La sfida pubblico privato insieme è fondamentale in ottica di medio lungo periodo».

La notizia del Premio a Gianluigi Bacchetta anche su "L'Unione Sarda" di venerdì 7 dicembre 2018
La notizia del Premio a Gianluigi Bacchetta anche su "L'Unione Sarda" di venerdì 7 dicembre 2018

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie