UniCa UniCa News Notizie Un avamposto di UniCa nel Sulcis

Un avamposto di UniCa nel Sulcis

Grazie al finanziamento della Regione, da Carbonia sarà possibile iscriversi e seguire on line cinque corsi di laurea triennale: a disposizione degli studenti 50 postazioni informatiche, 5 aule e 8 postazioni per segreteria, biblioteca e tutor. Il Rettore: "Vicini a un territorio che soffre, offriamo la possibilità di crescere a giovani e adulti". La nuova struttura farà orientamento tutto l'anno. RESOCONTO della presentazione, FOTO e VIDEO
04 dicembre 2018
Il Rettore Maria Del Zompo con l'assessore regionale della Pubblica Istruzione Giuseppe Dessena. Ai lati, i consiglieri regionali Pietro Cocco e Luca Pizzuto

Cinque i corsi che sarà possibile seguire on line: Scienze della Comunicazione, Amministrazione e Organizzazione, Beni Culturali e Spettacolo, Economia e Gestione Aziendale, Ingegneria elettronica, elettrica e informatica

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 4 dicembre 2018 - Nella sede della ex Provincia di Carbonia-Iglesias, in via Fertilia a Carbonia, sarà istituito un punto di erogazione attraverso il quale gli studenti del Sulcis potranno seguire on line cinque corsi di laurea dell’Università di Cagliari, già attivi da novembre nelle sedi del capoluogo sardo. L’iniziativa, possibile grazie all’interessamento e al finanziamento della Regione, in particolare dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, è stata presentata questa mattina dal Rettore Maria Del Zompo, dall'assessore Giuseppe Dessena, dal Direttore generale di UniCa, Aldo Urru, dal commissario della Provincia del Sud Sardegna, Mario Mossa. All'incontro con i giornalisti hanno partecipato anche i consiglieri regionali Pietro Cocco e Luca Pizzuto, la Dirigente della Direzione Didattica Pina Locci e il coordinatore della Divisione Reti della DIRSI, Roberto Porcu.

Più nel dettaglio, gli studenti del territorio avranno la possibilità di frequentare on line, a partire dal secondo semestre dell’Anno Accademico 2018/19, i corsi di laurea triennale in Scienze della Comunicazione (totalmente in e-learning), e 4 corsi in modalità "Blended Learning" (in cui cioè l’apprendimento avviene in modalità mista con lezioni frontali e e-learning): in Amministrazione e Organizzazione, in Beni Culturali e Spettacolo, in Economia e Gestione Aziendale ed in Ingegneria elettronica, elettrica e informatica.

Pina Locci (Direzione Didattica), Aldo Urru (DG dell'Ateneo) e Mario Mossa (Provincia Sud Sardegna)
Pina Locci (Direzione Didattica), Aldo Urru (DG dell'Ateneo) e Mario Mossa (Provincia Sud Sardegna)
VIDEOPITCH DELL'INTERVENTO DEL RETTORE MARIA DEL ZOMPO

Il Rettore Maria Del Zompo: "Diamo agli studenti del Sulcis – giovani, ma anche adulti che vogliono crescere - la possibilità di seguire corsi di laurea importanti, a e apriamo allo stesso tempo un vero e proprio presidio nel territorio"

“È l’inizio di un percorso – ha detto il Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo - Diamo agli studenti del Sulcis – giovani, ma anche adulti che vogliono crescere - la possibilità di seguire corsi di laurea importanti, a e apriamo allo stesso tempo un vero e proprio presidio nel territorio che farà orientamento tutto l’anno offrendo servizi qualificati. La cultura è l’unico strumento per crescere e cambiare stato anche dal punto di vista economico, il Sulcis ci sta molto a cuore: è una realtà che ora sta soffrendo, e avvicinarci con una nostra sede è il minimo che potessimo fare. È un luogo è uno spazio in cui anche chi ha difficoltà a studiare potrà essere aiutato. Sarà un piccolo grande avamposto: vogliamo continuare a crescere con l’integrazione con il territorio”.

“È un momento importante quello di oggi, che celebra la nascita di un’offerta universitaria nel Sulcis - ha spiegato l'assessore Giuseppe Dessena - un progetto divenuto realtà, grazie alla sinergia tra l’assessorato, i consiglieri regionali che rappresentano il territorio, l’Università e la Provincia del Sud Sardegna. Il nostro obiettivo è aumentare nel Sulcis il numero dei laureati, perché lo sviluppo nell’Isola passa necessariamente dalla localizzazione il presidi culturali nei territori. Quella di Carbonia è un’area territoriale con forti emorragie occupazionali. Il suo rilancio è possibile attraverso un’offerta universitaria qualificata, valida anche come supporto all’orientamento per i ragazzi delle scuole superiori e sostenuta da fondi regionali, e con risorse nazionali e del Fondo Sociale Europeo”.

Il Rettore Maria Del Zompo
Il Rettore Maria Del Zompo

L'iniziativa è resa possibile da un apposito finanziamento da parte della Regione Sardegna: 500mila euro per il 2019, 500mila euro per il 2020, 40mila euro per i primi lavori di allestimento della sede

La Direzione per le Reti e i Servizi Informatici dell’Università di Cagliari sfrutterà il potenziale della rete telematica regionale per creare una naturale espansione della rete d’Ateneo fino alla sede di via Fertilia 40 per erogare i servizi di formazione a distanza per gli studenti interessati di quella zona, che potranno allo stesso tempo utilizzare i servizi di wifi, la telefonia su IP e i servizi di e-learning, oltre i normali servizi normalmente erogati agli studenti dell’Università di Cagliari.

“È un impegno importante con il Sulcis – ha aggiunto il Direttore Generale dell’Ateneo, Aldo Urru - Con un significativo investimento, stiamo attrezzando la sede e assumeremo anche nel territorio alcune figure professionali che occorrono. Vogliamo garantire un servizio agli studenti del territorio nel migliore dei modi”.

Il Direttore generale di UniCa, Aldo Urru
Il Direttore generale di UniCa, Aldo Urru

A disposizione degli studenti 50 postazioni informatiche, 5 aule dotate di LIM e di sistema di videoconferenza, 8 postazioni per segreteria, biblioteca e tutor a supporto degli iscritti

Nel dettaglio, sono in fase di realizzazione 50 postazioni a disposizione degli studenti, ognuna dotata di pc, 5 aule dotate di LIM e di sistemi di videoconferenza, 8 postazioni tra segreteria, biblioteca e tutor, persone che daranno il necessario supporto agli iscritti durante le lezioni.

La sede della ex Provincia accoglierà gli studenti del primo anno dei corsi sopra citati, con prospettive di ulteriore accrescimento e aumento dei corsi erogati; inoltre, la stessa sede sarà il punto di erogazione dell'orientamento universitario nel Sulcis.

La conferenza stampa, questa mattina in Rettorato
La conferenza stampa, questa mattina in Rettorato

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie