UniCa UniCa News Notizie La sfida della legalità

La sfida della legalità

All’interno del Festival NUES, lunedì 26 novembre alle 11 nell’Aula magna Motzo di Studi umanistici seminario interdisciplinare organizzato dal Centro Internazionale del Fumetto in collaborazione con l‘Università di Cagliari. Intervengono Giovanni Cocco, Clementina Casula e Marina Guglielmi
23 novembre 2018
Un dettaglio della locandina

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 26 novembre 2018 – Prosegue in modo molto proficuo la collaborazione di UniCa con il Centro internazionale del Fumetto diretto da Bepi Vigna.

Dopo le iniziative degli anni scorsi, lunedì 26 novembre dalle 11 nell’Aula magna Motzo si terrà infatti un seminario interdisciplinare sulla legalità organizzato dal Centro Internazionale del Fumetto in collaborazione con l‘Università di Cagliari, all’interno dell’edizione 2018 del Festival NUES “Sfide (stra)ordinarie”, a partire dalla discussione su due delicatissime graphic novel dedicate a tristi fatti di cronaca italiana legati alla malavita e pubblicate da BeccoGiallo.

La copertina della graphic novel su Lea Garofalo

Saranno presentate “Ragazzi di Scorta”, opera dedicata agli agenti di scorta di Giovanni Falcone, e “Lea Garofalo – Una madre contro la ‘ndrangheta”, che racconta la storia della giovane donna che morì dopo essersi opposta alle attività mafiose del compagno e della sua famiglia. Presenteranno le due opere Ilaria Ferramosca, sceneggiatrice dei fumetti, e il co-fondatore della casa editrice BeccoGiallo Guido Ostanel.

Per UniCa ne discuteranno Giovanni Cocco (professore ordinario di Diritto penale), Clementina Casula (ricercatrice in Sociologia economica e del lavoro) e Marina Guglielmi (professoressa associata in Letterature Moderne Comparate).

Tra gli interventi, quello di Mattia Ferri, fondatore insieme a Giacomo Taddeo Traini, della rivista on-line di graphic journalism Stormi, e il disegnatore Paolo Castaldi.

Marina Guglielmi