UniCa UniCa News Notizie Si replica "La conosci Giulia?"

Si replica "La conosci Giulia?"

Lunedì 26 novembre alle 21 al Teatro Massimo nuova rappresentazione della commedia, promossa dall'Ateneo in collaborazione con il CORECOM, il Comune di Cagliari e Giulia Giornaliste Sardegna. Sul palco per il prologo dello spettacolo il Rettore Maria Del Zompo. Chiuse in tempi record le prenotazioni per l’Università
26 novembre 2018
Maria Del Zompo davanti al manifesto di "La conosci Giulia?"

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 23 novembre 2018 – Torna in scena “La conosci Giulia?”, dissacrante commedia che mette in luce stereotipi e squilibri di genere ancora molto radicati nel mondo dell’informazione e della comunicazione, in seguito al grande successo riscontrato al debutto di ottobre da “tutto esaurito” (gratuito) con una lista di attesa di oltre 180 persone, replica il 26 novembre a Cagliari, sempre al Teatro Massimo alle 21, con ingresso gratuito. Testimonial d’eccezione anche del bis della rappresentazione cagliaritana, promosso dall’Ateneo il Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari Maria Del Zompo.

La pièce rientra nel programma di attività 2018-19 del CORECOM (Comitato per le comunicazioni della Regione autonoma della Sardegna) volte a promuovere, in collaborazione con Gi.U.Li.A Sardegna, la parità di genere e a contrastare la cultura delle divisioni, delle disuguaglianze.

Un momento dello spettacolo

La replica dello spettacolo nel capoluogo sardo è stata promossa dall'Ateneo ed è inserita all’interno delle iniziative “Viva la libertà! Cagliari contro la violenza” legate alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, organizzato dal Comune di Cagliari - Assessorato e Commissione Pari Opportunità, ed è promosso da Corecom Sardegna, Università degli Studi di Cagliari e Comune di Cagliari, a cura di Giulia giornaliste Sardegna, produzione Lucido Sottile.

Attraverso i ritmi vivaci e incalzanti della commedia quindici artisti alternano all’interno di “La conosci Giulia?” tante spassose gag a momenti più drammatici per offrire spunti di riflessione e contribuire a formare quella consapevolezza collettiva indispensabile per conquistare il diritto democratico della parità fra i generi.

Ancora il Rettore in scena al Teatro Massimo

Si tratta di un’opera scritta a più mani da undici giornaliste dell’associazione Gi.U.Li.A (Giornaliste Unite Libere Autonome) e dalle attrici e dagli attori coinvolti, con la drammaturgia di Tiziana Troja (che ha curato anche la regia) e Vito Biolchini, che affronta con ironia le disparità di genere a partire dal linguaggio nel rapporto con i media, ma anche le discriminazioni nell’accesso alle professioni, le molestie sul posto di lavoro, la rappresentazione mediatica distorta della violenza di genere, l’imparità salariale, di carriera e di visibilità mediatica tra uomini e donne nel mondo sportivo, l’educazione stereotipata delle bambine, il precariato e lo sfruttamento della professione, i luoghi comuni di una cultura che tende ancora a emarginare le donne e a relegare anche gli uomini a ruoli di genere tradizionali, sempre più inadeguati.

Lo spettacolo è inserito all’interno delle iniziative legate alla prima edizione del Premio CORECOM Sardegna “Gianni Massa” indetto dal Comitato per le comunicazioni della Regione autonoma della Sardegna, presieduto da Mario Cabasino, dedicato ai temi della parità e della comunicazione in genere, e si articola nelle tre sezioni Giornalismo (dedicato alla memoria di Piera Mossa), Università e Scuola. I premi per tutte e tre le sezioni saranno attribuiti l’8 marzo 2019 nel corso di una cerimonia ufficiale da una giuria composta dai Presidenti del Corecom e dell’Ordine dei Giornalisti, dalla Coordinatrice di Giulia giornaliste Sardegna, o loro delegati, e dai rappresentanti delle Università. Il testo integrale del bando e la delibera della giuria si trovano sul sito istituzionale del Corecom Sardegna (vedi link in fondo alla pagina).

Info biglietti: biglietteria del Teatro Massimo, tel. 070 2796620 – info@sardegnateatro.it

Locandina del Premio Gianni Massa