UniCa UniCa News Notizie Ateneo di Cagliari, aziende e territorio: incontro tra ricercatori, manager e idee vincenti

A Sardara il Crea di UniCa lancia il Bootcamp 2018. Sul tavolo progetti innovativi, formulati dalle start up, legati alle esigenze delle aziende e del tessuto produttivo isolano. Il pro rettore all'Innovazione Maria Chiara di Guardo apre i lavori
24 ottobre 2018
Prima edizione di un evento che sposa tessuto produttivo, ricerca, imprese e startupper

Quattro giorni di relazioni, proposte, suggestioni e progetti da modellare sulle esigenze degli imprenditori

Mario Frongia

Domani, giovedì 25 ottobre, dalle 10, si apre al Sardegna termale hotel e Spa - località Santa Maria Acquas, km 55 ss 131, Sardara - la prima edizione del Contamination Boot Camp organizzato dal Crea (Centri servizi innovazione e imprenditorialità) dell’Università di Cagliari. I lavori sono aperti da Maria Chiara di Guardo, pro rettore per l’Innovazione e direttore del Crea. I lavori si chiudono domenica 28 ottobre con la partecipazione del rettore Maria del Zompo e dei vertici di Banca Intesa, partner dell’iniziativa.

Contaminazioni volte al futuro. Un'immagine del Crea di UniCa in via Ospedale a Cagliari

Strategie, sviluppo, sostenibilità economica e approccio innovativo alle innovazioni

All’incontro intervengono quattordici ricercatori dell’ateneo di Cagliari, sette manager di altrettante aziende regionali, sette fondatori di start up maturate al CLab di UniCa. “Un connubio che funge da catalizzatore immediato per il trasferimento, la produzione e la presentazione di progetti innovativi di interesse delle imprese. Un fronte che richiede tempismo, intuizioni e sguardo illuminato verso il domani, fondamentale per i nostri studenti e laureati. C’è da fare ma siamo sulla strada giusta” dice la professoressa di Guardo. Nei processi di Open Innovation le aziende incontrano varie problematiche. Tra queste, la difficoltà nel comprendere i processi tecnici che permettono, in modo economicamente sostenibile, alla creatività di diventare innovazione sul mercato. Ma ha un ruolo che rivelarsi frenante anche il cambiamento di approccio mentale di chi, dentro le aziende, è chiamato a gestire tali processi e interloquire produttivamente con il mondo dell’innovazione esterna, rappresentato dalla ricerca e dalle startup. ContaminationBootCamp nasce proprio per rispondere alle esigenze delle imprese e bypassare questi ostacoli. L’iniziativa permette a quanti si occupano d’innovazione nelle aziende di lavorare al fianco di ricercatori universitari e start up tecnologiche, con il supporto e la supervisione di esponenti del mondo finanziario.

Maria Chiara di Guardo,professore ordinario in Organizzazione aziendale al dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'ateneo del capoluogo

Da domani a domenica, tavolo aperto e ricco di proposte. La ricerca dell'ateneo di Cagliari, la dinamica innovativa delle start up e le istanze del tessuto imprenditoriale a confronto

Alla quattro giorni prendono parte i ricercatori dell’Università del capoluogo Daniela Loi , Paolo Meloni, Gianluca e Mauro Fadda (Diee, Dipartimento ingegneria elettrica ed elettronica), Salvatore Carta, Lorenzo Putzu, Marco Ortu e Diego Reforgiato (Dipartimento matematica e informatica), Carla Caddeo (Dipartimento scienze della vita e dell’ambiente), Marco Marceddu (Dipartimento di fisica), Marco Casto (Crea UniCa), Stefania Tidu (Crea UniCa) e Elona Marku (Dipartimento economia). Le imprese che aderiscono sono 3A-Arborea, Argiolas formaggi, Medical spa, Portale Sardegna, Ottica Firinaiu, Pellegrini e Hotel termale Sardara. Le start up coinvolte sono Hiveguard, Eablock (con due startupper), Babaiola, Nausdream, Glambnb e Mk Multimedia. In scaletta anche l’intervento di Augusto Coppola (Venture capital e docente CLab).

Informazioni: CLab, 070 6758440 - laura.poletti@amm.unica.it; Intesa Sanpaolo, Francesco Mazzocco 06.67124688  -334.6785010.

Sardara (CA). Una veduta del centro termale