UniCa UniCa News Notizie A Cagliari il congresso della Società Italiana di Ecologia

A Cagliari il congresso della Società Italiana di Ecologia

Organizzato da Antonio Pusceddu, docente di Ecologia di UniCa, da mercoledì 12 settembre all'Ex Manifattura Tabacchi. Riconosciuto ancora una volta il ruolo centrale dell'Ateneo di Cagliari nel dibattito scientifico nazionale e internazionale
11 settembre 2018
Il logo del Congresso

Sergio Nuvoli

Cagliari, 11 settembre 2018 - Per la prima volta dalla sua fondazione, la Società Italiana di Ecologia (SItE) terrà i lavori del suo Congresso nazionale (www.congressosite2018.it) in Sardegna, a Cagliari dal 12 al 14 settembre nei locali delle Ex-Manifatture Tabacchi in Viale Regina Margherita 33.

Il Congresso, la cui organizzazione è affidata ad Antonio Pusceddu, docente di Ecologia all’Università degli Studi di Cagliari, ha come tema portante “Conservazione, ripristino ed adattamento degli ecosistemi nell'Antropocene”.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di oltre 160 studiosi da tutta Italia che si confronteranno su temi quali biodiversità e funzionamento ecosistemico, servizi ecosistemici degli ambienti di transizione, ecologia del paesaggio, ecotossicologia, variabilità idrologica, didattica dell’ecologia ed educazione ambientale, analisi delle invasioni biologiche.

Prevista, inoltre, la partecipazione di Ludek Blaha della Masaryk University (Brno, Repubblica Ceca), esperto di ecotossicologia e di Patrick Venail dell’Università di Ginevra, esperto delle relazioni tra biodiversità e funzionamento degli ecosistemi.

Questo evento costituisce l’ennesimo riconoscimento del ruolo focale dell’Università di Cagliari nel panorama culturale nazionale, ed esalta al contempo il ruolo chiave della Sardegna nelle dinamiche scientifiche del Mediterraneo.

Antonio Pusceddu