UniCa UniCa News Notizie La nostra forza è lavorare insieme

La nostra forza è lavorare insieme

Il commento del Rettore alla classifica degli Atenei italiani pubblicata da Repubblica: Cagliari è quinta tra le Università italiane statali grandi. Scalata una posizione rispetto allo scorso anno, tre rispetto alla graduatoria del 2015. Bene le borse, cresce l'internazionalizzazione, migliora ancora la comunicazione di UniCa (che fa meglio del quarto classificato). RASSEGNA STAMPA
04 luglio 2018
Una suggestiva vista del Rettorato

L'orgoglio di un Ateneo che cresce nelle parole del Magnifico: "Conforta il costante miglioramento. Merito dell’impegno di tutte le componenti, della fiducia delle famiglie e degli studenti, del supporto della Regione"

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 3 luglio 2018 - In relazione alla classifica pubblicata da Repubblica/Censis, che vede l’Università degli Studi di Cagliari nella quinta posizione tra gli atenei grandi, il Rettore Maria Del Zompo ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Siamo molto soddisfatti per quello che l’Ateneo di Cagliari sta facendo nel tempo: ci conforta in particolare il costante miglioramento su tutti i parametri della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti. Parte del merito va all’aumento del sostegno della Regione che specie negli ultimi due anni contrasta la diminuzione dei fondi statali attribuiti in base a parametri iniqui. E’ un percorso, iniziato pe quanto riguarda me tre anni fa, che registra un costante miglioramento: lo stiamo facendo con l’impegno di tutte le componenti dell’Ateneo (personale, docenti e studenti), la fiducia delle famiglie e degli studenti sardi che continuano a crederci e il supporto della Regione.

Una delle componenti in crescita è legata ai risultati della ricerca e della internazionalizzazione, a cui vanno aggiunti i risultati ottenuti con il nuovo sito dell’Ateneo – il primo in Italia perfettamente conforme agli standard e per questo certificato dall’AGID – con la comunicazione e con l’inizio della digitalizzazione dell’Ateneo.

Al di là delle classifiche che hanno un valore relativo per chi le stila, siamo il primo ateneo sardo accreditato dal Ministero con un giudizio ampiamente positivo su tutte le componenti. Vista la peculiarità della nostra regione, non possiamo dimenticare il supporto ai progetti di ricerca assicurato dalla Fondazione di Sardegna e il rapporto con le imprese: due componenti importanti per la crescita del territorio e dell’Ateneo stesso. Da soli non funziona: la nostra forza è lavorare insieme”.

Il Rettore dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo
Il Rettore dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA del 4 luglio 2018
Gli atenei sardi ai primi posti 
CENSIS. Cagliari è quinta tra le grandi università, Sassari terza tra le medie

Sezione "Economia" pag. 13

Cagliari è quinta tra i mega-atenei (da 20 ai 40.000 iscritti). Sassari migliora la terza posizione del 2017 tra gli atenei medi (tra 10 e 20.000 iscritti) ed è seconda. Anche quest'anno il Censis ha pubblicato le classifiche delle università suddivise per dimensioni, servizi, strutture, borse di studio, servizi digitali, internazionalizzazione: gli atenei sardi si confermano al top in Italia.
CAGLIARI «Siamo molto soddisfatti, ci conforta il costante miglioramento della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti», spiega il rettore dell'università di Cagliari Maria Del Zompo. «Parte del merito va all'aumento del sostegno della Regione che specie negli ultimi due anni contrasta la diminuzione dei fondi statali attribuiti su parametri iniqui. È un percorso, iniziato per quanto riguarda me tre anni fa, che registra un costante miglioramento: lo stiamo facendo con l'impegno di tutti, la fiducia delle famiglie e degli studenti sardi. Non possiamo dimenticare il supporto ai progetti di ricerca assicurato dalla Fondazione di Sardegna e il rapporto con le imprese».
SASSARI Soddisfatto anche Massimo Carpinelli, rettore dell'università di Sassari. «È un buon risultato che premia gli sforzi di tutti. Abbiamo conquistato il primato nel settore dell'internazionalizzazione e delle strutture e siamo arrivati secondi nel settore dei servizi digitali e innovazione tecnologica. Sono orgoglioso di aver puntato su questi indicatori nelle linee strategiche dell'ateneo. Siamo riusciti a fare progressi sulle borse di studio, segno che il cammino intrapreso è quello giusto. Il prossimo obiettivo sarà intervenire in modo più incisivo sui servizi che sono stazionari rispetto allo scorso anno».

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

LA NUOVA SARDEGNA  del 4 luglio 2018
Buoni atenei per non creare disoccupati
Prima Pagina

Dagli inferi delle classifiche al podio scintillante. La rivincita delle università sarde è certificata da una ricerca del Censis che dice alcune verità. Gli atenei dell’isola non sono cadenti esamifilici per studenti mediocri, ma centri di eccellenza a misura di universitario.
Merito di chi ci lavora, dai rettori ai docenti. Merito anche della Regione che in questi anniha investito molto nell’istruzione. Sarà che Francesco Pigliaru ha un robusto passato da brillante docente, sarà che questa è stata chiamata con una certa spocchia “la giunta dei professori”, come se si trattasse di una colpa, di una sorta di scarsa umanità. Ma Pigliaru ha sempre spinto con forza sulla formazione.
È un pilastro, un mantra che la giunta continua a ripetere. La conoscenza come il vero pane per le generazioni future. La preparazione è la materia prima del lavoro, l’antidoto a un futuro di disoccupazione. Anche le iniziative, dal master&back, al talent up, al resto al sud, puntano tutte a una crescita dei territori.

LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA

LA NUOVA SARDEGNA del 4 luglio 2018
Cagliari, il rettore commenta il quinto posto: « La nostra forza è il lavoro d'insieme e la ricerca»
Del Zompo: «Migliorati in tutta la didattica»

CAGLIARI Il risultato è lusinghiero, per usare un eufemismo. E se il podio è sfuggito di pochi punti è solo perché la concorrenza era di quelle da fare tremare le gambe. Eppure Perugia, Parma e Pavia sono sullo stesso livello di Cagliari quando si parla di offerta universitaria. Una lettura che migliora una qualità già elevatissima se si considerano i progressi registrati negli ultimi tempi: «Siamo molto soddisfatti per quello che l'Ateneo di Cagliari sta facendo nel tempo - spiega il rettore, Maria Del Zompo -, ci conforta in particolare il costante miglioramento su tutti i parametri della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti. Parte del merito va all'aumento del sostegno della Regione che specie negli ultimi due anni contrasta la diminuzione dei fondi statali attribuiti in base a parametri iniqui». La strada che ha portato Cagliari verso la vetta della graduatoria dei "grandi atenei" non è stata affrontata in solitudine, anzi: «È un percorso, iniziato con me tre anni fa, che registra un costante miglioramento: lo stiamo facendo con l'impegno di tutte le componenti dell'Ateneo (personale, docenti e studenti), la fiducia delle famiglie e degli studenti sardi che continuano a crederci e con il supporto della Regione - aggiunge Maria Del Zompo. L'analisi del risultato non può prescindere dalla valutazione delle novità: «Una delle componenti in crescita è legata ai risultati della ricerca e della internazionalizzazione, a cui vanno aggiunti i risultati ottenuti con il nuovo sito dell'Ateneo, il primo in Italia perfettamente conforme agli standard e per questo certificato dall'Agid, l'agenzia per l'Italia digitale, con la comunicazione e con l'inizio della digitalizzazione dell'Ateneo». Ma la posizione che più interessa il rettore dell'Università di Cagliari non quella definita dall'indagine annuale effettuata dal Censis: «Al di là delle classifiche che hanno un valore relativo per chi le stila, siamo il primo ateneo sardo accreditato dal ministero con un giudizio ampiamente positivo su tutte le componenti. Vista la peculiarità della nostra regione, non possiamo dimenticare il supporto ai progetti di ricerca assicurato dalla Fondazione di Sardegna e il rapporto con le imprese: due componenti importanti per la crescita del territorio e dell'Ateneo stesso. Da soli non funziona: la nostra forza è lavorare insieme», conclude Maria Del Zompo. (c.z.)

LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA

ANSA
Università, Del Zompo: “Cagliari 5/a migliora i parametri”
Oltre all'Università di Sassari che si è piazzata al terzo posto, l'università di Cagliari è al quinto posto tra i grandi atenei

Oltre all’Università di Sassari che si è piazzata al terzo posto nella classifica dei migliori medi atenei italiani di Repubblica Censis, l’università di Cagliari è al quinto posto tra i grandi atenei, dietro Perugia, Calabria, Parma e Pavia.
“Siamo molto soddisfatti per quello che l’ateneo di Cagliari sta facendo nel tempo – dice la rettrice Maria Del Zompo – ci conforta in particolare il costante miglioramento su tutti i parametri della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti. Parte del merito va all’aumento del sostegno della Regione che specie negli ultimi due anni contrasta la diminuzione dei fondi statali attribuiti in base a parametri iniqui. E’ un percorso, iniziato per quanto riguarda me tre anni fa, che registra un costante miglioramento: lo stiamo facendo con l’impegno di tutte le componenti dell’Ateneo (personale, docenti e studenti), la fiducia delle famiglie e degli studenti sardi che continuano a crederci e il supporto della Regione”.
Secondo Del Zompo, “una delle componenti in crescita è legata ai risultati della ricerca e della internazionalizzazione, a cui vanno aggiunti i risultati ottenuti con il nuovo sito dell’Ateneo, il primo in Italia perfettamente conforme agli standard e per questo certificato dall’Agid, con la comunicazione e con l’inizio della digitalizzazione dell’Ateneo”. “Al di là delle classifiche che hanno un valore relativo per chi le stila – conclude Del Zompo – siamo il primo ateneo sardo accreditato dal Ministero con un giudizio ampiamente positivo su tutte le componenti”.
“Cagliari e Sassari si piazzano benissimo nella valutazione annuale Censis sulla qualità delle università italiane. Complimenti!”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione, Francesco Pigliaru commentando la classifica del Censis pubblicata oggi da Repubblica. “I 17 milioni in più stanziati dalla Regione per il 2018 a favore dei nostri due atenei – conclude – sono un investimento per migliorare ulteriormente”.

ANSA
ANSA

L'UNIONE SARDA online
Grandi atenei, Cagliari al quinto posto in Italia

Tra i grandi atenei, ossia quelli che hanno un numero di iscritti compreso fra 20mila e 40mila, l'università di Cagliari, nella speciale classifica stilata dal Censis, si posiziona al quinto posto con 87.4 punti.
Al primo troviamo Perugia, che ha ottenuto un punteggio di 93.8, seguita dall'Università della Calabria (92 punti), Parma (90.60), Pavia (87.8).
Tra i parametri considerati, ci sono le strutture, la comunicazione e i servizi digitali, le borse di studio e l'internazionalizzazione.
"Siamo molto soddisfatti per quello che l'Ateneo di Cagliari sta facendo nel tempo - è il commento di Maria Del Zompo, rettore dell'Università di Cagliari -: ci conforta in particolare il costante miglioramento su tutti i parametri della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti. Parte del merito va all'aumento del sostegno della Regione che specie negli ultimi due anni contrasta la diminuzione dei fondi statali attribuiti in base a parametri iniqui".
"Al di là delle classifiche - aggiunge il rettore - che hanno un valore relativo per chi le stila, siamo il primo ateneo sardo accreditato dal ministero con un giudizio ampiamente positivo su tutte le componenti. Vista la peculiarità della nostra regione, non possiamo dimenticare il supporto ai progetti di ricerca assicurato dalla Fondazione di Sardegna e il rapporto con le imprese: due componenti importanti per la crescita del territorio e dell'Ateneo stesso. Da soli non funziona: la nostra forza è lavorare insieme".

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

SARDINIAPOST.IT
Migliori atenei medi e grandi, Sassari e Cagliari ai primi posti

L’Università di Sassari si è piazzata al secondo posto nella classifica dei migliori medi atenei italiani di Repubblica Censis e l’università di Cagliari è al quinto posto tra i grandi atenei, dietro Perugia, Parma e Pavia. “Siamo molto soddisfatti per quello che l’ateneo di Cagliari sta facendo nel tempo – dice la rettrice Maria Del Zompo – ci conforta in particolare il costante miglioramento su tutti i parametri della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti. Parte del merito va all’aumento del sostegno della Regione che specie negli ultimi due anni contrasta la diminuzione dei fondi statali attribuiti in base a parametri iniqui. Si tratta di un percorso, iniziato per quanto riguarda me tre anni fa, che registra un costante miglioramento: lo stiamo facendo con l’impegno di tutte le componenti dell’Ateneo (personale, docenti e studenti), la fiducia delle famiglie e degli studenti sardi che continuano a crederci e il supporto della Regione”. Secondo Del Zompo, “una delle componenti in crescita è legata ai risultati della ricerca e della internazionalizzazione, a cui vanno aggiunti i risultati ottenuti con il nuovo sito dell’Ateneo, il primo in Italia perfettamente conforme agli standard e per questo certificato dall’Agid, con la comunicazione e con l’inizio della digitalizzazione dell’Ateneo”. “Al di là delle classifiche che hanno un valore relativo per chi le stila – conclude Del Zompo – siamo il primo ateneo sardo accreditato dal Ministero con un giudizio ampiamente positivo su tutte le componenti”.
“Cagliari e Sassari si piazzano benissimo nella valutazione annuale Censis sulla qualità delle università italiane. Complimenti!”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione, Francesco Pigliaru commentando la classifica del Censis pubblicata oggi da Repubblica. “I 17 milioni in più stanziati dalla Regione per il 2018 a favore dei nostri due atenei – conclude – sono un investimento per migliorare ulteriormente”.

SARDINIAPOST.IT
SARDINIAPOST.IT

CAGLIARIPAD.IT
Università, Del Zompo: “Cagliari 5/a migliora i parametri”
Oltre all'Università di Sassari che si è piazzata al terzo posto, l'università di Cagliari è al quinto posto tra i grandi atenei

Oltre all’Università di Sassari che si è piazzata al terzo posto nella classifica dei migliori medi atenei italiani di Repubblica Censis, l’università di Cagliari è al quinto posto tra i grandi atenei, dietro Perugia, Calabria, Parma e Pavia.
“Siamo molto soddisfatti per quello che l’ateneo di Cagliari sta facendo nel tempo – dice la rettrice Maria Del Zompo – ci conforta in particolare il costante miglioramento su tutti i parametri della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti. Parte del merito va all’aumento del sostegno della Regione che specie negli ultimi due anni contrasta la diminuzione dei fondi statali attribuiti in base a parametri iniqui. E’ un percorso, iniziato per quanto riguarda me tre anni fa, che registra un costante miglioramento: lo stiamo facendo con l’impegno di tutte le componenti dell’Ateneo (personale, docenti e studenti), la fiducia delle famiglie e degli studenti sardi che continuano a crederci e il supporto della Regione”.
Secondo Del Zompo, “una delle componenti in crescita è legata ai risultati della ricerca e della internazionalizzazione, a cui vanno aggiunti i risultati ottenuti con il nuovo sito dell’Ateneo, il primo in Italia perfettamente conforme agli standard e per questo certificato dall’Agid, con la comunicazione e con l’inizio della digitalizzazione dell’Ateneo”. “Al di là delle classifiche che hanno un valore relativo per chi le stila – conclude Del Zompo – siamo il primo ateneo sardo accreditato dal Ministero con un giudizio ampiamente positivo su tutte le componenti”.
“Cagliari e Sassari si piazzano benissimo nella valutazione annuale Censis sulla qualità delle università italiane. Complimenti!”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione, Francesco Pigliaru commentando la classifica del Censis pubblicata oggi da Repubblica. “I 17 milioni in più stanziati dalla Regione per il 2018 a favore dei nostri due atenei – conclude – sono un investimento per migliorare ulteriormente”.

CAGLIARIPAD.IT
CAGLIARIPAD.IT

VISTANET.IT
L’Università di Cagliari tra i migliori 5 grandi atenei d’Italia
Grande soddisfazione da parte del rettore Maria Del Zompo.

 
L’Università degli studi di Cagliari si è classificata al quinto posto della Classifica stilata da Repubblica/Censis tra gli atenei grandi. Un ottimo risultato per l’Ateneo sardo che anno dopo anno vede migliorare tutti i propri parametri.
«Siamo molto soddisfatti per quello che l’Ateneo di Cagliari sta facendo nel tempo – ha commentato il rettore Maria Del Zompo – ci conforta in particolare il costante miglioramento su tutti i parametri della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti. Parte del merito va all’aumento del sostegno della Regione che specie negli ultimi due anni contrasta la diminuzione dei fondi statali attribuiti in base a parametri iniqui. È un percorso, iniziato per quanto riguarda me tre anni fa, che registra un costante miglioramento: lo stiamo facendo con l’impegno di tutte le componenti dell’Ateneo (personale, docenti e studenti), la fiducia delle famiglie e degli studenti sardi che continuano a crederci e il supporto della Regione».
«Una delle componenti in crescita – precisa il rettore – è legata ai risultati della ricerca e della internazionalizzazione, a cui vanno aggiunti i risultati ottenuti con il nuovo sito dell’Ateneo – il primo in Italia perfettamente conforme agli standard e per questo certificato dall’AGID – con la comunicazione e con l’inizio della digitalizzazione dell’Ateneo».
«Al di là delle classifiche che hanno un valore relativo per chi le stila – conclude Maria Del Zompo – siamo il primo ateneo sardo accreditato dal Ministero con un giudizio ampiamente positivo su tutte le componenti. Vista la peculiarità della nostra regione, non possiamo dimenticare il supporto ai progetti di ricerca assicurato dalla Fondazione di Sardegna e il rapporto con le imprese: due componenti importanti per la crescita del territorio e dell’Ateneo stesso. Da soli non funziona: la nostra forza è lavorare insieme».

VISTANET.IT
VISTANET.IT

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
L’univerisItà di Cagliari al quinto posto tra i “grandi atenei statali”, Sassari al secondo tra i “medi”

L’Ateneo di Cagliari si classifica quinto tra quelli “grandi pubblici” nella classifica del Cnesis. L’Università di Sassari si è piazzata al secondo posto nella classifica dei migliori medi atenei italiani.
La graduatoria è un’articolata analisi del sistema universitario italiano attraverso la valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensione) relativamente alle strutture disponibili, ai servizi erogati, al livello di internazionalizzazione e alla capacità di comunicazione 2.0.
A questa classifica si aggiunge il ranking dei raggruppamenti di classi di laurea triennali, dei corsi a ciclo unico e, per la prima volta quest’anno, delle lauree magistrali biennali rispetto alle dimensioni della progressione di carriera e del grado di internazionalizzazione. Complessivamente si tratta di 63 classifiche, che possono aiutare i giovani e le loro famiglie a individuare con consapevolezza il percorso di formazione migliore.
“Siamo molto soddisfatti per quello che l’Ateneo di Cagliari sta facendo nel tempo – dice il rettore maria del Zompo – ci conforta in particolare il costante miglioramento su tutti i parametri della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti. Parte del merito va all’aumento del sostegno della Regione che specie negli ultimi due anni contrasta la diminuzione dei fondi statali attribuiti in base a parametri iniqui. E’ un percorso, iniziato pe quanto riguarda me tre anni fa, che registra un costante miglioramento: lo stiamo facendo con l’impegno di tutte le componenti dell’Ateneo (personale, docenti e studenti), la fiducia delle famiglie e degli studenti sardi che continuano a crederci e il supporto della Regione”.
Prosegue il rettore. “Una delle componenti in crescita è legata ai risultati della ricerca e della internazionalizzazione, a cui vanno aggiunti i risultati ottenuti con il nuovo sito dell’Ateneo – il primo in Italia perfettamente conforme agli standard e per questo certificato dall’AGID – con la comunicazione e con l’inizio della digitalizzazione dell’Ateneo. Al di là delle classifiche che hanno un valore relativo per chi le stila, siamo il primo ateneo sardo accreditato dal Ministero con un giudizio ampiamente positivo su tutte le componenti. Vista la peculiarità della nostra regione, non possiamo dimenticare il supporto ai progetti di ricerca assicurato dalla Fondazione di Sardegna e il rapporto con le imprese: due componenti importanti per la crescita del territorio e dell’Ateneo stesso. Da soli non funziona: la nostra forza è lavorare insieme”.

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

CASTEDDUONLINE.IT
L’Università di Cagliari quinta tra gli atenei italiani, Del Zompo: “Sono soddisfazioni”
"E’ un percorso, iniziato per quanto riguarda me tre anni fa, che registra un costante miglioramento: lo stiamo facendo con l’impegno di tutte le componenti dell’Ateneo), la fiducia delle famiglie e degli studenti sardi che continuano a crederci e il supporto della Regione" è il commento soddisfatto del Rettore Del Zompo

“Siamo molto soddisfatti per quello che l’Ateneo di Cagliari sta facendo nel tempo: ci conforta in particolare il costante miglioramento su tutti i parametri della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti. Parte del merito va all’aumento del sostegno della Regione che specie negli ultimi due anni contrasta la diminuzione dei fondi statali attribuiti in base a parametri iniqui ” è il commento del Rettore Maria Del Zompo in relazione alla classifica pubblicata da Repubblica/Censis, che vede l’Università degli Studi di Cagliari nella quinta posizione tra gli atenei grandi.
“E’ un percorso, iniziato per quanto riguarda me tre anni fa, che registra un costante miglioramento: lo stiamo facendo con l’impegno di tutte le componenti dell’Ateneo (personale, docenti e studenti), la fiducia delle famiglie e degli studenti sardi che continuano a crederci e il supporto della Regione. Una delle componenti in crescita è legata ai risultati della ricerca e della internazionalizzazione, a cui vanno aggiunti i risultati ottenuti con il nuovo sito dell’Ateneo – il primo in Italia perfettamente conforme agli standard e per questo certificato dall’AGID – con la comunicazione e con l’inizio della digitalizzazione dell’Ateneo. Al di là delle classifiche che hanno un valore relativo per chi le stila, siamo il primo ateneo sardo accreditato dal Ministero con un giudizio ampiamente positivo su tutte le componenti. Vista la peculiarità della nostra regione, non possiamo dimenticare il supporto ai progetti di ricerca assicurato dalla Fondazione di Sardegna e il rapporto con le imprese: due componenti importanti per la crescita del territorio e dell’Ateneo stesso. Da soli non funziona: la nostra forza è lavorare insieme”.

CASTEDDUONLINE.IT
CASTEDDUONLINE.IT

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie