UniCa UniCa News Notizie Fino a Varsavia in memoria di Sciola

Fino a Varsavia in memoria di Sciola

L'Università di Cagliari con Duilio Caocci, Francesco Bachis e Giulia Pilloni alla conferenza “Da Nuraghes a Murales”, organizzata nei giorni scorsi dall’Università polacca per celebrare la memoria dell’artista sardo noto in tutto il mondo
27 giugno 2018
Giulia Pilloni durante il convegno "Da Nuraghes a Murales"

di Valeria Aresu

Cagliari, 27 giugno 2018 – Si è svolto a Varsavia il convegno “Da Nuraghes a Murales”, ideato dal Circolo Scientifico della Cultura Italiana e dall’Associazione Culturale Polacco-Sarda per presentare al pubblico diversi aspetti della cultura sarda tradizionale e contemporanea e, in particolare, la figura di Pinuccio Sciola, artista sardo che ha promosso l’idea di “Paese-Museo”.

Alla conferenza scientifica hanno partecipato, insieme ad altre personalità sarde, Duilio Caocci, docente di Letteratura italiana, e Francesco Bachis, ricercatore di Antropologia, con due interventi dedicati alla letteratura sarda e alla tematica delle migrazioni. Per il nostro ateneo c’era anche Giulia Pilloni, guida storica del Giardino Sonoro e neolaureata con una tesi su Pinuccio Sciola, discussa con la docente Rita Pamela Ladogana. Durante il suo intervento ha illustrato la rivoluzione culturale scatenata dal fenomeno del muralismo a San Sperate.

L’iniziativa polacca si è conclusa con la realizzazione, da parte del muralista sardo Nicola Gabrielli, di un murale che presenti diversi elementi legati alla simbologia e cultura della Sardegna e il concerto dei Train to Roots, artisti sardi che mescolano generi musicali diversi e cantano sia in lingua inglese che italiana e sarda.

Il murale realizzato da Nicola Gabrielli a Varsavia
Il murale realizzato da Nicola Gabrielli a Varsavia

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie