UniCa UniCa News Notizie CREATIVITÀ DIGITALE, all’Ateneo di Cagliari il campo estivo del CREA

CREATIVITÀ DIGITALE, all’Ateneo di Cagliari il campo estivo del CREA

27 giugno 2018
Summer Camp nei locali del CREA di Cagliari, in via Ospedale 121 (web: www.crea.unica.it)

Cagliari, 27 giugno 2018
Mario Frongia, Ivo Cabiddu

È iniziato ieri il “Digital Creativity Summer Camp”, organizzato dal CREA UniCa in collaborazione con Mario Mariani (The Net Value) e Antonella Arca (Buzz My Video), che fino al 29 giugno si svolge nei locali di via Ospedale 121 a Cagliari.

L’iniziativa del Centro Servizi di Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità dell’Università di Cagliari, diretto dalla professoressa Maria Chiara Di Guardo, è un corso aperto a tutti e indirizzato soprattutto a dirigenti, digital manager, tecnici e persone interessate a lanciare e scoprire sistemi più adatti ad ottenere risultati stupefacenti grazie ai metodi Modern Agile e Design Thinking di 30 compagnie scelte in tutta Europa.

Mario Mariani (The Net Value), Maria Chiara Di Guardo (Prorettore all'Innovazione di UniCa), Antonella Arca (Buzz My Video), Neil Maiden (Cass Business School), Joshua Kerievsky (XP Industrial Logic)

Gli incontri, articolati in quattro giornate, di cui le prime due dedicate al Design Thinking e due al Modern Agile, sono guidati da grandi professionisti di questo settore, molto noti e quotati nel panorama internazionale

DESIGN THINKING indica un processo di problem-solving creativo e innovativo, per fornire nuove soluzioni e rendere i prodotti più appetibili e i servizi più interessanti per gli utenti. Il tema viene sviscerato nelle prime due giornate del Summer Camp, martedì 26 e mercoledì 27, coordinate da Neil Maiden, docente di creatività digitale nella Facoltà di Gestione di Impresa alla Cass Business School di Londra e co-fondatore del Centro per la Creatività nell’Attività Professionale alla City University di Londra. Il primo giorno si concentrerà su ciò che è un buon design, estrapolando dal design del prodotto (italiano) a esempi esemplari di un buon design di servizi, poi radicati in varie teorie e tassonomie. Il secondo giorno si concentrerà sul pensiero progettuale, sulla costruzione di teorie, tassonomie ed esempi sviluppati il primo giorno. Introdurrà diverse tecniche di creatività che possono essere utilizzate insieme a manufatti di progettazione, incorporati nel pubblico e il metodo disponibile di Google Sprint.

MODERN AGILE - definito da quattro principi guida: 1) rendi le persone fantastiche, 2) fai della sicurezza un prerequisito, 3) sperimenta e apprendi rapidamente e 4) fornisci valore in modo continuo - è un metodo, usato da famose compagnie come Google, Amazon, AirBnB ed Etsy, progettato per ottenere una migliore gestione del rischio, una maggiore efficienza del capitale, un aumento dell’empatia e una diminuzione delle attività superflue. Le sessioni di Modern Agile del 28 e 29 giugno saranno condotte a Cagliari da Joshua Kerievsky, fondatore e amministratore delegato della società di consulenza XP Industrial Logic e autore del libro campione di vendite Refactoring to Patterns (2004).

Il corso è gratuito. Per aderire e partecipare è necessario offrire, nell’arco di un anno, 30 ore di tutoraggio alle startup scaturite dal CREA di UniCa. Vedi sul sito del Centro i dettagli e il programma del Digital Creativity Summer Camp.