UniCa UniCa News Notizie Senza cultura non c’è innovazione

Senza cultura non c’è innovazione

Conclusa la quarta edizione di “UniCa&Imprese”, organizzata per la prima volta con Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna meridionale. Il Rettore: “Il nostro ruolo, tutti insieme, è per lo sviluppo della nostra regione”. Resoconto, VIDEO, GALLERIA FOTOGRAFICA dell'incontro e RASSEGNA STAMPA
24 giugno 2018
UniCa&Imprese: l'Università dialoga con il mondo delle imprese

Cresce l'ecosistema dell'innovazione, con l'alleanza sempre più stretta con il mondo delle imprese. L'Università di Cagliari procede sulla strada tracciata perchè "il nostro ruolo - ha ammonito la prof.ssa Del Zompo - è per lo sviluppo della Sardegna"

di Sergio Nuvoli - foto in homepage di Anna Scaffidi

Cagliari, 22 giugno 2018 - “Senza cultura non c’è innovazione, e l’innovazione passa certamente dalla contaminazione tra la ricerca e il mondo delle imprese”. Lo ha detto questa sera il Rettore Maria Del Zompo aprendo la seconda parte di UniCa&Imprese, l’iniziativa che punta a favorire e rafforzare il dialogo tra i ricercatori e gli imprenditori. Nella particolare cornice del giardino del CREA, sede dell’incontro, il Magnifico ha aggiunto che “il nostro ruolo - tutti insieme - è a tutela dello sviluppo della Sardegna. In questo il supporto della Regione è stato fondamentale in questi anni: abbiamo intensificato il dialogo con le aziende, e il nostro Ateneo ha ottenuto anche per questo l’accreditamento da parte del Ministero, con un risultato che ci vede tra i primi in Italia”.

Il Rettore Maria Del Zompo con Mauro Scanu (TgR RAI Sardegna)
Il Rettore Maria Del Zompo con Mauro Scanu (TgR RAI Sardegna)
GUARDA L'INTERVENTO DEL RETTORE ALLA CONCLUSIONE DELL'INIZIATIVA

Maria Chiara Di Guardo, Prorettore all'Innovazione: "Oggi c'è una comunità trasversale che cresce con il territorio che ha intorno e produce innovazione". Soddisfazione della Giunta regionale

“Siamo una comunità di innovatori, siamo universitari – gli ha fatto eco Maria Chiara Di Guardo, Prorettore all’Innovazione -  Questa è una comunità apertà che sta insieme e salta gli ostacoli: la nostra Università è aperta, solo quest’anno abbiamo siglato 61 accordi con 285 imprese. Qui c’è una comunità trasversale che cresce con il territorio che ha intorno ed è in grado di produrre innovazione. Questi eventi hanno il vantaggio di farci scoprire a vicenda, capire cosa fanno gli altri e imparare tanto ancora”. Nel pomeriggio, infatti, nell’ex Teatro anatomico non è rimasto un solo posto a sedere: il dialogo tra ricercatori e imprenditori si è fatto particolarmente fitto - alla presenza dei presidenti di Confindustria Sardegna Alberto Scanu e Confindustria Sardegna meridionale, Maurizio De Pascale che hanno visitato i piani della sede del CREA UniCa di via Ospedale - e ha spaziato tra tutti i campi possibili. Centinaia le imprese che hanno raccolto l’invito: disco verde dalla Regione, presente all'evento con il vicepresidente della Regione Raffaele Paci.

L'intervento del vicepresidente della Regione Raffaele Paci
L'intervento del vicepresidente della Regione Raffaele Paci
GUARDA IL VIDEOPITCH CON ALBERTO SCANU (CONFINDUSTRIA SARDEGNA)

Francesca Argiolas (Confindustria Sardegna meridionale): "Per un'impresa fare ricerca è una scommessa obbligatoria per crescere. Per questo l'alleanza con l'Università di Cagliari è fondamentale"

Con le parole di Francesca Argiolas il plauso all’iniziativa di Confindustria Sardegna meridionale: “Dobbiamo continuare a parlarci, e smetterla di dire che parliamo lingue diverse – ha rimarcato l’imprenditrice - Ho visto stasera grande fermento: dalla volontà di fare cose diverse, dalla curiosità, nasce per l’impresa la capacità di crescere. Fare ricerca per un’impresa è una scommessa obbligatoria per essere competitiva e continuare a crescere, mentre per l’università è un compito naturale. Oggi tante aziende hanno preso oggi contatti con i vostri ricercatori: grazie a voi, Università di Cagliari, perché siete il fermento di tante idee”.

Francesca Argiolas (Confindustria Sardegna meridionale)
Francesca Argiolas (Confindustria Sardegna meridionale)

La gratitudine del Comune di Cagliari, attraverso l'assessore Cilloccu: "Grazie per i campus estivi e i nuovi corsi di laurea che avete attivato, sono molto utili alle aziende: finora tutto questo non c'era"

“La voglia di crescere a Cagliari c’è da tanto tempo – ha sottolineato Marzia Cilloccu, assessore comunale alle attività produttive – Ma oggi è possibile farlo anche grazie ad un’università così aperta e dinamica. Grazie per i campus estivi e per i nuovi corsi di laurea che avete organizzato, utili alle aziende. Oggi ho visto progetti molto importanti per il mondo delle imprese: finora tutto questo non c’era”.

L'intervento di Marzia Cilloccu, assessore comunale alle Attività produttive
L'intervento di Marzia Cilloccu, assessore comunale alle Attività produttive

“Non respiravo da tanto tempo un’atmosfera così bella”: la conclusione di Roberto Triola, responsabile ufficio studi di Confindustria Digitale

“Non respiravo da tanto tempo un’atmosfera così bella”: questo il commento finale di Roberto Triola, responsabile ufficio studi di Confindustria Digitale, prima di essere intervistato da Mauro Scanu, giornalista del TgR della Rai Sardegna, che ha moderato l’incontro che ha concluso la quarta edizione di UniCa&Imprese.

Maria Chiara Di Guardo, Roberto Triola, Mauro Scanu
Maria Chiara Di Guardo, Roberto Triola, Mauro Scanu
A UNICA&IMPRESE ANCHE I VINCITORI DEL CONTAMINATION LAB 2018: VIDEOPITCH CON CLAUDIO BELLU

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di domenica 24 giugno 2018
Economia / Innovazione (Pagina 24 - Edizione CA)
Università e imprese dialogano
Nel 2018 siglati accordi di partnership con 285 aziende
Conclusa a Cagliari una due giorni di incontri tra ricercatori e mondo produttivo

Che ci sia bisogno di un maggiore raccordo tra università e mondo produttivo è un fatto noto. Sarà per questo che centinaia di imprese hanno aderito a UniCa&Imprese, l'iniziativa dell'università del capoluogo che punta a favorire e rafforzare il dialogo tra i ricercatori e gli imprenditori che si è conclusa ieri. Per questo c'era il pienone nel giardino del Centro di Ateneo per l'Innovazione e l'Imprenditorialità, sede dell'iniziativa in via Ospedale a Cagliari. Non a caso per la prima volta, Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna meridionale sono stati partner dell'iniziativa dell'Ateneo cagliaritano che in 4 anni ha coinvolto più di mille imprese.
«ACCORDI CON 285 IMPRESE» «Abbiamo intensificato il dialogo con le aziende, e il nostro Ateneo ha ottenuto anche per questo l'accreditamento da parte del Ministero, con un risultato che ci vede tra i primi in Italia», ha ricordato il rettore Maria Del Zompo.
«Solo quest'anno abbiamo siglato 61 accordi con 285 imprese», ha riferito Maria Chiara Di Guardo, prorettore all'Innovazione. «C'è una comunità trasversale che cresce con il territorio che ha intorno ed è in grado di produrre innovazione. Questi eventi hanno il vantaggio di farci scoprire a vicenda, capire cosa fanno gli altri e imparare tanto ancora», ha aggiunto.
PUNTARE SUL CAPITALE UMANO «Una piccola isola come la nostra non ha molti altri strumenti se non il capitale umano e dunque la preparazione che poi genera l'innovazione tecnologica», ha detto l'assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci. «A noi istituzioni spetta assicurare le risorse per fare in modo che le imprese trovino supporto nelle loro strategie di investimento, e lo stiamo facendo. Penso ai nostri tanti bandi a cui le imprese hanno risposto con grande entusiasmo, proprio quello per l'innovazione l'abbiamo già rifinanziato. Abbiamo una filiera importante che parte dal Contamination Lab», ha aggiunto Paci, «e passa attraverso gli incentivi per le start up, il venture capital, i bandi per l'innovazione, il Digital Innovation Hub. Dobbiamo continuare su questa strada, non ci sono scorciatoie», ha concluso il vicepresidente della Regione. «C'è solo il duro, quotidiano, faticoso lavoro da fare insieme, istituzioni, imprese private e Università: solo così possiamo dare un futuro ai nostri giovani».

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

ANSA
UniCa e imprese, binomio per sviluppo
Del Zompo, innovazione da contaminazione tra ricerca e aziende

Prosegue con successo il dialogo tra Università di Cagliari e mondo delle imprese con l'iniziativa UniCa&Imprese, che punta a favorire e rafforzare il dialogo tra i ricercatori e gli imprenditori: centinaia le imprese che hanno aderito all'invito a partecipare."Senza cultura non c'è innovazione e l'innovazione passa certamente dalla contaminazione tra la ricerca e il mondo delle imprese - ha detto la Rettrice Maria Del Zompo - il nostro ruolo, tutti insieme, è a tutela dello sviluppo della Sardegna.
In questo il supporto della Regione è stato fondamentale in questi anni: abbiamo intensificato il dialogo con le aziende, e il nostro Ateneo ha ottenuto anche per questo l'accreditamento da parte del Ministero, con un risultato che ci vede tra i primi in Italia".  Per la prima volta, Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna meridionale sono stati partner dell'iniziativa dell'Ateneo cagliaritano che in 4 anni ha coinvolto più di mille imprese. "Siamo una comunità di innovatori, siamo universitari - gli ha fatto eco Maria Chiara Di Guardo, Prorettrice all'Innovazione - Questa è una comunità che fa rete e salta gli ostacoli: la nostra Università è aperta al territorio, solo quest'anno abbiamo siglato 61 accordi con 285 imprese. Qui c'è una comunità trasversale che cresce con il territorio che ha intorno ed è in grado di produrre innovazione. Questi eventi hanno il vantaggio di farci scoprire a vicenda, capire cosa fanno gli altri e imparare tanto ancora".
"Imprese, Istituzioni, Università: ogni pezzo di questa tripla elica deve svolgere il suo ruolo per favorire l'innovazione tecnologica e la sua diffusione - ha detto l'assessore della Programmazione Raffaele Paci - L'ecosistema dell'Ict dà già lavoro a migliaia di persone ma ci sono ancora tante possibilità e dobbiamo utilizzarle tutte nel miglior modo possibile. Si parla sempre più di terza missione dell'Università, ovvero della capacità di portare la ricerca, e l'innovazione che produce, nel territorio e a favore delle imprese - ha concluso - Per fare questo serve la collaborazione di tutti: Regione, Sardegna Ricerche, le imprese e l'Università".

ANSA
ANSA

L’UNIONE SARDA online
Unica&Imprese, il rettore Del Zompo: "Senza cultura non c'è innovazione"

Si è conclusa nel capoluogo la quarta edizione di UniCa&Imprese, l'iniziativa nata con l'obiettivo di far incontrare i ricercatori dell’Università di Cagliari e il mondo delle imprese e favorire il dialogo continuo tra questi due mondi.
"Senza cultura non c’è innovazione, e l'innovazione passa certamente dalla contaminazione tra la ricerca e il mondo delle imprese", ha affermato il rettore Maria Del Zompo nella serata di chiusura dell'evento, nel giardino del Centro di Ateneo per l'Innovazione e l'Imprenditorialità, sede della manifestazione.
"Il nostro ruolo - tutti insieme - è a tutela dello sviluppo della Sardegna. In questo il supporto della Regione è stato fondamentale in questi anni: abbiamo intensificato il dialogo con le aziende, e il nostro ateneo ha ottenuto anche per questo l’accreditamento da parte del Ministero, con un risultato che ci vede tra i primi in Italia", ha continuato Del Zompo.
Per la prima volta, Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna meridionale sono stati partner dell'iniziativa, che in quattro anni ha coinvolto oltre mille aziende.
Ieri pomeriggio, l'evento che si è tenuto nell’ex Teatro anatomico alla presenza dei presidenti di Confindustria Sardegna Alberto Scanu e Confindustria Sardegna meridionale, Maurizio De Pascale che hanno visitato i piani della sede del CREA UniCa di via Ospedale - ha spaziato tra tutti diversi i campi di studio possibili.
Centinaia le imprese che hanno aderito all’invito a partecipare e hanno incontrato con i ricercatori dell’Università di Cagliari.

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

SARDINIAPOST.IT
Università e imprese, dialogo per lo sviluppo e la tutela dell’Isola

Prosegue con successo il dialogo tra Università di Cagliari e mondo delle imprese con l’iniziativa UniCa&Imprese, che punta a favorire e rafforzare il dialogo tra i ricercatori e gli imprenditori: centinaia le imprese che hanno aderito all’invito a partecipare. “Senza cultura non c’è innovazione e l’innovazione passa certamente dalla contaminazione tra la ricerca e il mondo delle imprese – ha detto la rettrice Maria Del Zompo – il nostro ruolo, tutti insieme, è a tutela dello sviluppo della Sardegna. In questo il supporto della Regione è stato fondamentale in questi anni: abbiamo intensificato il dialogo con le aziende, e il nostro Ateneo ha ottenuto anche per questo l’accreditamento da parte del Ministero, con un risultato che ci vede tra i primi in Italia”. Per la prima volta, Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna Meridionale sono stati partner dell’iniziativa dell’Ateneo cagliaritano che in 4 anni ha coinvolto più di mille imprese. “Siamo una comunità di innovatori, siamo universitari – gli ha fatto eco Maria Chiara Di Guardo, Prorettrice all’Innovazione – Questa è una comunità che fa rete e salta gli ostacoli: la nostra Università è aperta al territorio, solo quest’anno abbiamo siglato 61 accordi con 285 imprese. Qui c’è una comunità trasversale che cresce con il territorio che ha intorno ed è in grado di produrre innovazione. Questi eventi hanno il vantaggio di farci scoprire a vicenda, capire cosa fanno gli altri e imparare tanto ancora”. “Imprese, Istituzioni, Università: ogni pezzo di questa tripla elica deve svolgere il suo ruolo per favorire l’innovazione tecnologica e la sua diffusione – ha detto l’assessore della Programmazione Raffaele Paci – L’ecosistema dell’Ict dà già lavoro a migliaia di persone ma ci sono ancora tante possibilità e dobbiamo utilizzarle tutte nel miglior modo possibile. Si parla sempre più di terza missione dell’Università, ovvero della capacità di portare la ricerca, e l’innovazione che produce, nel territorio e a favore delle imprese – ha concluso – Per fare questo serve la collaborazione di tutti: Regione, Sardegna Ricerche, le imprese e l’Università”.

SARDINIAPOST.IT
SARDINIAPOST.IT

CAGLIARIPAD.IT
Università e imprese, dialogo stretto per creare sviluppo
Prosegue con successo il dialogo tra Università di Cagliari e mondo delle imprese con l'iniziativa UniCa&Imprese

Prosegue con successo il dialogo tra Università di Cagliari e mondo delle imprese con l’iniziativa UniCa&Imprese, che punta a favorire e rafforzare il dialogo tra i ricercatori e gli imprenditori: centinaia le imprese che hanno aderito all’invito a partecipare.
“Senza cultura non c’è innovazione e l’innovazione passa certamente dalla contaminazione tra la ricerca e il mondo delle imprese – ha detto la Rettrice Maria Del Zompo – il nostro ruolo, tutti insieme, è a tutela dello sviluppo della Sardegna. In questo il supporto della Regione è stato fondamentale in questi anni: abbiamo intensificato il dialogo con le aziende, e il nostro Ateneo ha ottenuto anche per questo l’accreditamento da parte del Ministero, con un risultato che ci vede tra i primi in Italia”.
Per la prima volta, Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna meridionale sono stati partner dell’iniziativa dell’Ateneo cagliaritano che in 4 anni ha coinvolto più di mille imprese. “Siamo una comunità di innovatori, siamo universitari – gli ha fatto eco Maria Chiara Di Guardo, Prorettrice all’Innovazione – Questa è una comunità che fa rete e salta gli ostacoli: la nostra Università è aperta al territorio, solo quest’anno abbiamo siglato 61 accordi con 285 imprese. Qui c’è una comunità trasversale che cresce con il territorio che ha intorno ed è in grado di produrre innovazione. Questi eventi hanno il vantaggio di farci scoprire a vicenda, capire cosa fanno gli altri e imparare tanto ancora”.
“Imprese, Istituzioni, Università: ogni pezzo di questa tripla elica deve svolgere il suo ruolo per favorire l’innovazione tecnologica e la sua diffusione – ha detto l’assessore della Programmazione Raffaele Paci – L’ecosistema dell’Ict dà già lavoro a migliaia di persone ma ci sono ancora tante possibilità e dobbiamo utilizzarle tutte nel miglior modo possibile. Si parla sempre più di terza missione dell’Università, ovvero della capacità di portare la ricerca, e l’innovazione che produce, nel territorio e a favore delle imprese – ha concluso – Per fare questo serve la collaborazione di tutti: Regione, Sardegna Ricerche, le imprese e l’Università”.

CAGLIARIPAD.IT
CAGLIARIPAD.IT

CASTEDDUONLINE.IT
UniCa&Imprese, conclusa con successo la quarta edizione
Il Rettore Maria Del Zompo: “Senza cultura non c’è innovazione: il nostro ruolo è per lo sviluppo della Sardegna”

“Senza cultura non c’è innovazione, e l’innovazione passa certamente dalla contaminazione tra la ricerca e il mondo delle imprese”. Lo ha detto ieri sera il Rettore Maria Del Zompo aprendo la seconda parte di UniCa&Imprese, l’iniziativa che punta a favorire e rafforzare il dialogo tra i ricercatori e gli imprenditori.
Nella cornice del giardino del Centro di Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità, sede dell’iniziativa in via Ospedale a Cagliari, il Magnifico ha aggiunto che “il nostro ruolo – tutti insieme – è a tutela dello sviluppo della Sardegna. In questo il supporto della Regione è stato fondamentale in questi anni: abbiamo intensificato il dialogo con le aziende, e il nostro Ateneo ha ottenuto anche per questo l’accreditamento da parte del Ministero, con un risultato che ci vede tra i primi in Italia”. Per la prima volta, Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna meridionale sono stati partner dell’iniziativa dell’Ateneo cagliaritano che in 4 anni ha coinvolto più di mille imprese.
“Siamo una comunità di innovatori, siamo universitari – gli ha fatto eco Maria Chiara Di Guardo, Prorettore all’Innovazione –  Questa è una comunità che fa rete  e salta gli ostacoli: la nostra Università è aperta al territorio, solo quest’anno abbiamo siglato 61 accordi con 285 imprese. Qui c’è una comunità trasversale che cresce con il territorio che ha intorno ed è in grado di produrre innovazione. Questi eventi hanno il vantaggio di farci scoprire a vicenda, capire cosa fanno gli altri e imparare tanto ancora”.
Nel pomeriggio, infatti, nell’ex Teatro anatomico non è rimasto un solo posto a sedere: il dialogo tra ricercatori e imprenditori si è fatto particolarmente fitto – alla presenza dei presidenti di Confindustria Sardegna Alberto Scanu e Confindustria Sardegna meridionale, Maurizio De Pascale che hanno visitato i piani della sede del CREA UniCa di via Ospedale – e ha spaziato tra tutti i campi di studio possibili. Centinaia le imprese che hanno aderito all’invito a partecipare, e hanno dialogato con i ricercatori dell’Università di Cagliari fino a tarda sera.

CASTEDDUONLINE.IT
CASTEDDUONLINE.IT

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Università e imprese, il dialogo continua. Successo per l’evento organizzato dall’ateneo cagliaritano con Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna Meridionale

UniCa&Imprese, conclusa con successo la quarta edizione dell’incontro tra i ricercatori dell’Università di Cagliari e il mondo delle imprese. Il Rettore Maria Del Zompo: “Senza cultura non c’è innovazione: il nostro ruolo è per lo sviluppo della Sardegna”.
“Senza cultura non c’è innovazione, e l’innovazione passa certamente dalla contaminazione tra la ricerca e il mondo delle imprese”. Lo ha detto ieri sera il Rettore Maria Del Zompo aprendo la seconda parte di UniCa&Imprese, l’iniziativa che punta a favorire e rafforzare il dialogo tra i ricercatori e gli imprenditori.
Nella cornice del giardino del Centro di Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità, sede dell’iniziativa in via Ospedale a Cagliari, il Magnifico ha aggiunto che “il nostro ruolo – tutti insieme – è a tutela dello sviluppo della Sardegna. In questo il supporto della Regione è stato fondamentale in questi anni: abbiamo intensificato il dialogo con le aziende, e il nostro Ateneo ha ottenuto anche per questo l’accreditamento da parte del Ministero, con un risultato che ci vede tra i primi in Italia”. Per la prima volta, Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna meridionale sono stati partner dell’iniziativa dell’Ateneo cagliaritano che in 4 anni ha coinvolto più di mille imprese.
“Siamo una comunità di innovatori, siamo universitari – gli ha fatto eco Maria Chiara Di Guardo, Prorettore all’Innovazione –  Questa è una comunità che fa rete  e salta gli ostacoli: la nostra Università è aperta al territorio, solo quest’anno abbiamo siglato 61 accordi con 285 imprese. Qui c’è una comunità trasversale che cresce con il territorio che ha intorno ed è in grado di produrre innovazione. Questi eventi hanno il vantaggio di farci scoprire a vicenda, capire cosa fanno gli altri e imparare tanto ancora”.
Nel pomeriggio, infatti, nell’ex Teatro anatomico non è rimasto un solo posto a sedere: il dialogo tra ricercatori e imprenditori si è fatto particolarmente fitto – alla presenza dei presidenti di Confindustria Sardegna Alberto Scanu e Confindustria Sardegna meridionale, Maurizio De Pascale che hanno visitato i piani della sede del CREA UniCa di via Ospedale – e ha spaziato tra tutti i campi di studio possibili. Centinaia le imprese che hanno aderito all’invito a partecipare, e hanno dialogato con i ricercatori dell’Università di Cagliari fino a tarda sera.

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

CAGLIARIPOST.IT
Università e Confindustria, il dialogo prosegue

“Senza cultura non c’è innovazione, e l’innovazione passa certamente dalla contaminazione tra la ricerca e il mondo delle imprese”. Lo ha detto ieri sera il Rettore Maria Del Zompo aprendo la seconda parte di UniCa&Imprese, l’iniziativa che punta a favorire e rafforzare il dialogo tra i ricercatori e gli imprenditori.
Nella cornice del giardino del Centro di Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità, sede dell’iniziativa in via Ospedale a Cagliari, il Magnifico ha aggiunto che “il nostro ruolo – tutti insieme – è a tutela dello sviluppo della Sardegna. In questo il supporto della Regione è stato fondamentale in questi anni: abbiamo intensificato il dialogo con le aziende, e il nostro Ateneo ha ottenuto anche per questo l’accreditamento da parte del Ministero, con un risultato che ci vede tra i primi in Italia”. Per la prima volta, Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna meridionale sono stati partner dell’iniziativa dell’Ateneo cagliaritano che in 4 anni ha coinvolto più di mille imprese.
“Siamo una comunità di innovatori, siamo universitari – gli ha fatto eco Maria Chiara Di Guardo, Prorettore all’Innovazione –  Questa è una comunità che fa rete  e salta gli ostacoli: la nostra Università è aperta al territorio, solo quest’anno abbiamo siglato 61 accordi con 285 imprese. Qui c’è una comunità trasversale che cresce con il territorio che ha intorno ed è in grado di produrre innovazione. Questi eventi hanno il vantaggio di farci scoprire a vicenda, capire cosa fanno gli altri e imparare tanto ancora”.
Nel pomeriggio, infatti, nell’ex Teatro anatomico non è rimasto un solo posto a sedere: il dialogo tra ricercatori e imprenditori si è fatto particolarmente fitto – alla presenza dei presidenti di Confindustria Sardegna Alberto Scanu e Confindustria Sardegna meridionale, Maurizio De Pascale che hanno visitato i piani della sede del CREA UniCa di via Ospedale – e ha spaziato tra tutti i campi di studio possibili. Centinaia le imprese che hanno aderito all’invito a partecipare, e hanno dialogato con i ricercatori dell’Università di Cagliari fino a tarda sera.

CAGLIARIPOST.IT
CAGLIARIPOST.IT

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie