di Valeria Aresu
Cagliari, 4 giugno 2018 - Si terrà nel’auditorium dell’Unione Sarda, a Cagliari, l’evento “Sardegna regione spaziale”, organizzato da Airpress in collaborazione con Vitrociset, azienda italiana leader nei servizi per l’ICT. L'incontro sarà l'occasione per fare il punto sulle attività spaziali in Sardegna, una Regione che ha fatto dell’aerospazio un settore strategico del proprio sviluppo.
Alla tavola rotonda - moderata da Flavia Giacobbe, direttrice di Airpress – porterà i saluti delll'Ateneo Massimo Vanzi, delegato del Rettore per l’Aerospazio. Tra i relatori anche Nicolò D’Amico, presidente dell’INAF e docente di astrofisica del nostro Ateneo, insieme a Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Paolo Solferino, amministratore delegato di Vitrociset, e Paolo Puri, responsabile nazionale per il PRS di Galileo.
L’obiettivo dell’incontro è delineare come aziende, istituzioni e mondo della ricerca possano promuovere insieme policy virtuose, partendo dal best case realizzato dalla Regione Sardegna.
Sono tanti, infatti, gli esempi d’eccellenza sarda per il comparto aerospaziale. Basti citare il Sardinia Radio Telescope, il telescopio più grande d’Europa, che si trova a San Basilio per il quale sono stati avviati i servizi di comunicazione e navigazione della Sardinia Deep Space Antenna (SDSA). La nuova infrastruttura è il risultato di un’intensa collaborazione che ha coinvolto l’ASI, l’INAF e l’Università di Cagliari, e permetterà di seguire le maggiori missioni di esplorazione interplanetaria, dalla Luna a Marte, fino allo spazio profondo.