UniCa UniCa News Notizie AteneiKa 2018, il pro rettore vicario Francesco Mola inaugura la sesta edizione

AteneiKa 2018, il pro rettore vicario Francesco Mola inaugura la sesta edizione

Oggi alle 20.30 si tiene la cerimonia d'apertura dei giochi universitari. A Sa Duchessa si parte per dieci giorni di sfide e partite. Ma anche concerti, intrattenimento, condivisione e intesa con il quartiere e la popolazione dell'ateneo
01 giugno 2018
Musica e aggregazione: il mondo universitario per dieci giorni si prende la scena a Sa Duchessa

La festa dei giovani e per i giovani: Sport, music and you: aggregazione sociale e culturale in modo sano e costruttivo

Mario Frongia

Oggi, venerdì 1 giugno, alle 20.30, la Cittadella sportiva Sa Duchessa - via Is Mirrionis, n. 3 - ospita la cerimonia inaugurale della sesta edizione di AteneiKa. Il festival - col motto “Sport, music&you: aggregazione sociale e culturale in modo sano e costruttivo” - organizzato dal Cus Cagliari con l'Università di Cagliari e le associazioni Il Paese delle Meraviglie e OlimpiKa, si sviluppa in dieci giorni, da domani a domenica 10 giugno.

 

I maghi del calcetto: tattica e tecnica fila per la corsa al titolo
I maghi del calcetto: tattica e tecnica fila per la corsa al titolo

L'Università di Cagliari con Comune, regione ed Ersu assieme al Cus Cagliari

All’apertura dei giochi universitari presenzia il pro rettore vicario, Francesco Mola, accompagnato da docenti e presidenti di facoltà, il presidente del Cus Cagliari, Marco Meloni, autorità e rappresentanti di enti e istituzioni. L’evento viene presentato da Elio Turno Arthemalle (regista e attore teatrale). Grazie alla collaborazione con l'Associazione Special Olympics Italia (team Sardegna) viene riprodotta la cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici, con l’accensione delle fiaccola e lasfilata delle rappresentative universitarie delle sei facoltà dell’ateneo. Alle 22 il programma prevede il concerto dei We love 90s. La performance apre la settimana che prevede l’esibizione degli artisti The Zen Circus, Ghemon, Mezzosangue, Bud Spencer Blues Explosion, Viito, Paletti, Forelock & Arawak, Le Mandorle e tanti altri.

 

Immagini tratte dalle premiazioni dell'edizione 2017:da sinistra, Francesco Mola, Corrado Zoppi (presidente facoltà Ingegneria), Gianni Fenu (delegato rettore Informatica)  e Alessandra Carucci (pro rettore Internazionalizzazione)
Immagini tratte dalle premiazioni dell'edizione 2017:da sinistra, Francesco Mola, Corrado Zoppi (presidente facoltà Ingegneria), Gianni Fenu (delegato rettore Informatica) e Alessandra Carucci (pro rettore Internazionalizzazione)

Milleottocento iscritti a caccia della Coppa delle facoltà. Ma anche trenta artisti, cento volontari, migliaia di gare

Sei facoltà (Biologia e farmacia, Ingegneria e architettura, Medicina, Scienze, Scienze economiche, giuridiche e politiche, Studi umanistici), 1.800 iscritti, trenta artisti, oltre cento volontari. “AteneiKa 2018” parte con questi numeri. Tutti a caccia della "Coppa delle facoltà". Studenti e - per la prima volta - docenti, dottorandi, specializzandi e personale-tecnico-amministrativo dell'Università di Cagliari gareggiano in una o più delle dieci discipline sportive in programma: atletica leggera, badminton, basket, calcio a 5, calcio balilla, e-sports Fifa 2018, pallavolo, tennis, tennistavolo, scacchi. Per i volontari i corsi di Scienze della comunicazione, Lingue ed Economia hanno garantito 3 crediti.

 

 

Giubilo sul palco per AteneiKa 2017. Dall'1 al 10 giugno si va a mille, in campo e fuori
Giubilo sul palco per AteneiKa 2017. Dall'1 al 10 giugno si va a mille, in campo e fuori

Un inno allo sport e alla formazione. Ma anche al benessere e alla socializzazione

“Un evento che sosteniamo, rilanciamo e apprezziamo. Siamo in prima linea: con AteneiKa – dice il professor Mola – si rilancia il concetto di sport e cultura in un ambiente sano e volto al futuro”. Marco Meloni sottolinea che "AteneiKa riassume lo spirito su cui intendiamo basare tutte le attività del Cento universitario sportivo: luogo di socializzazione e crescita culturale per gli studenti e la città a partire dalla pratica e dalla competizione sportiva. Dalla Coppa Rettore alle campagne di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori e per un corretto stile di vita. Vogliamo che per 365 giorni l'anno, gli impianti del Cus siano sempre pieni di vita e di energia, aperti alla comunità universitaria e alla città". Alessio Correnti, event manager del Cus, aggiunge: "AteneiKa è anche un modo per socializzare al di fuori dell'ambito universitario e per creare un network tra colleghi che un giorno potrebbe essere utile anche nel mondo del lavoro" 

 

Festa in pista, pedana e parquet. Ma la festa è ancora più grande e indimenticabile sul palco
Festa in pista, pedana e parquet. Ma la festa è ancora più grande e indimenticabile sul palco

Istituzioni, patrocini, social e sponsor. Un universo con un dna fresco e avvincente

La manifestazione viaggia sui canali ufficiali Facebook, Instagram e Twitter di Ateneika e del CUS Cagliari. Immagini e risultati sul sito ateneika.com. L'hashtag è #AteneiKa2018. La manifestazione ha il contributo dell’Università di Cagliari e dall’Ersu, i patrocini di Regione Sardegna, Comune di Cagliari, Coni Sardegna e Fitet. Media partner dell'evento Tcs Telecostasmeralda e Radiolina. Tra i partner Sbiot, Ichnusa, Macron, Special Olympis Italia (Team Sardegna), Tdm 2000 International, Get Addicted to Sport Values, MIS, Acqua Giara e Sandalia, Holiday Inn, Playcar, Bevì, Hutalabi Viaggi.

Calcio a 5 in rosa: una stagione dopo l'altra, sempre più combattuta la corsa alle medaglie
Calcio a 5 in rosa: una stagione dopo l'altra, sempre più combattuta la corsa alle medaglie

Il villaggio di Sa Duchessa a disposizione dei cittadini e dei commercianti del quartiere

La Cittadella sportiva rinnova la collaborazione con il Centro commerciale naturale di Is Mirrionis. Nel villaggio universitario, allestito all'interno degli impianti del Cus, i commercianti del quartiere promuovono gratuitamente le loro attività tra gli studenti e i partecipanti. Altra novità di questa edizione è l'apertura verso il mondo dei bambini e delle famiglie con la collaborazione dei Super Animatori, protagonisti anche del camp "Estate al Cus Cagliari" che parte lunedì 11 giugno.

 

Cittadella sportiva Sa Duchessa: oasi e polmone di crescita e sviluppo sportivo e socioculturale
Cittadella sportiva Sa Duchessa: oasi e polmone di crescita e sviluppo sportivo e socioculturale

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie