Nasce LeggUNIVERSI

Mauro Pala e Maria Cristina Secci coordineranno il gruppo di lettura universitario permanente
17 maggio 2018
LeggUNIVERSI, attività e laboratori per la promozione della lettura

di Valeria Aresu

Cagliari, 17 maggio 2018 – È indirizzato a tutti gli studenti dei corsi di laurea in Lingue e Comunicazione, Lingue e culture per la mediazione  culturale, Traduzione specialistica dei testi, Lingue e letterature europee e americane, il nuovo gruppo di lettura universitario permanente “LeggUNIVERSI”.

Il progetto - coordinato da Mauro Pala, docente di Letterature comparate e postcoloniali, e Maria Cristina Secci, docente di Lingua e traduzione spagnola – si inserisce nella cornice della terza edizione del Festival Letterario LEI- lettura, emozione, intelligenza e sarà moderato da Alice Capitanio, responsabile della direzione del festival.

Gli studenti che parteciperanno al gruppo di lettura saranno coinvolti attivamente nei laboratori di  promozione alla lettura del LEI FESTIVAL. I partecipanti leggeranno e analizzeranno due  libri tra quelli selezionati dai docenti del comitato scientifico di lettura, per poi illustrarli ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Cagliari.

L’obiettivo è stimolare il confronto con i più giovani attraverso uno spazio informativo, divulgativo ed  esperienziale in cui sarà possibile apprendere specifiche tecniche di  lettura, di analisi e strumenti, utili sia ad arricchire il proprio  bagaglio di conoscenze sia a promuovere una maggiore comprensione del  testo che si affronta.
La partecipazione ai laboratori consentirà agli studenti partecipanti  l’acquisizione di 2 CFU (crediti formativi universitari) in base  all’impegno orario certificato che è pari ad almeno 50 ore.

Il comitato scientifico di lettura comprende i docenti: Riccardo Badini, Francesca Boarini, Francesca Chessa,  Maria Grazia Dongu, Fiorenzo Iuliano, Daiana Langone, Antonietta Marra, Mauro Pala, Roberto Puggioni, Maria Cristina Secci, Valentina Serra, Massimo Tria, Fabio Vasarri.

La locandina dell'iniziativa
La locandina dell'iniziativa

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie