UniCa UniCa News Notizie AteneiKa, iscrizioni prorogate fino al 16 maggio

AteneiKa, iscrizioni prorogate fino al 16 maggio

Al via da oggi tre seminari, tenuti da esperti del settore, dedicati agli oltre cento volontari dell’evento supportato dall'Università di Cagliari che si tiene al campus di Sa Duchessa dall’1 al 10 giugno. Prime indiscrezioni sul fronte spettacoli: concerti di Ghemon e Zen Circus
12 maggio 2018
AteneiKa, festa sportiva che sposa cultura, regole e fair play

Dead line al 16 maggio per partecipare alla dieci giorni di sport, musica e intrattenimento

Il comitato organizzatore di AteneiKa ha prorogato fino a mercoledì 16 maggio le iscrizioni alla manifestazione. Per iscriversi occorre la richiesta della Cus Card, la compilazione del modulo online sul sito ateneika.com, la consegna della quota di iscrizione e del certificato medico non agonistico alla Segreteria studenti del Cus Cagliari. Nei dieci giorni all'insegna dell'aggregazione sociale e culturale in modo sano e costruttivo anche tanta musica sul palco allestito di "Sa Duchessa" con alcune delle band più interessanti nel panorama musicale italiano. Tra queste, i concerti di Ghemon (4 giugno) e degli Zen Circus (7 giugno). A breve, il calendario con gli altri artisti.

I concertoni del campus di Sa Duchessa: un momento musicale fortemente inclusivo con artisti e band di notorietà nazionale

Sport, musica e formazione. Dieci discipline, circa duemila partecipanti, centinaia di partite, oltre sessantamila presenze nell’edizione del 2017

Oggi, sabato 12 maggio, la sala convegni del Cus Cagliari - via Is Mirrionis, n. 3 - ospita il primo dei tre corsi di formazione sull’organizzazione dei grandi eventi. Gli incontri formativi sono destinati agli studenti e ai giovani volontari, ai tecnici e ai dirigenti del Centro Universitario Sportivo che partecipano a vario titolo all’organizzazione della manifestazione che si tiene dall’1 al 10 giugno. Tra le novità di questa edizione l'apertura delle iscrizioni anche docenti, dottorandi, specializzandi e personale tecnico-amministrativo dell’Università di Cagliari.

Il presidente del Cus Cagliari, Marco Meloni (a sinistra) con Francesco Mola, pro rettore vicario dell'ateneo del capoluogo, con deleghe anche allo sport

Coworking, marketing, organizzazione e gestione risose umane. Al Cus per imparare, crescere, competere

Coworking e contaminazione. Gli allievi sono impegnati in attività di coworking tra i vari gruppi di lavoro così da poter creare un ambiente lavorativo stimolante e aperto alla contaminazione del sapere per arrivare all’aspetto più importante di AteneiKa: lavorare in gruppo per il raggiungimento di un unico obiettivo e ampliare il proprio bagaglio culturale e di conoscenze. Un kit utile anche per l’inserimento del mondo del lavoro. I tre incontri di formazione si tengono il 12, 19 e 26 maggio:
Marketing e sport. Oggi, sabato 12 maggio Leonardo Zizzi tiene il seminario formativo su “Il marketing nelle organizzazioni sportive con un focus sugli eventi complessi che coinvolgono sport, cultura e volontariato”. Esperienze imprenditoriali da consulente e formatore, Zizzi è tra i maggiori esperti italiani del management delle organizzazioni e degli impianti sportivi, collabora con il Coni e insegna nei master post-universitari di management e di aziende e atenei quali “Sole24ore”; Stageup.com, Università San Marino; Sbs Treviso; Luiss Roma; Lumsa Roma; Università Tor Vergata Roma, Politecnico Bari, Università Bologna e Rimini.
Organizzazione e gestione delle risorse umane. Sabato 19 maggio sarà Valter Borellini (trainer, business coach, docente Scuola dello sport Coni-Roma, formatore per Istituto internazionale di ricerca-Milano, Università Luiss Business School-Roma, Ti Forma-Firenze, Nuova Didactica-Modena), dibatte al Cus di “Organizzazione e gestione delle risorse umane”.
Il caso pratico: l’organizzazione delle Universiadi invernali di Trento 2013. Sabato  26 maggio, Filippo Bazzanella chiude le tre giornate seminariali di attività formativa con “Il caso pratico: l’organizzazione delle Universiadi invernali di Trento 2013”. Già segretario generale della Marcialonga, organizzatore nel 2003 dei Campionati del mondo di sci in Val di Fiemme, ha collaborato ad Atene ai Giochi Olimpici 2004, diretto l’Azienda turismo Dolomiti e Cortina, il progetto Unisport (Università Trento e Cus), Bazzanella è stato è segretario generale del World Junior Championships Alpine Ski Val di Fassa 2019.

Informazioni: www.ateneika.com; Facebook: Atenika; Instagram: @ateneika_

Volley e altre nove discipline aperte agli studenti delle sei facoltà ma anche a docenti, ricercatori e personale universitario

Crediti per gli studenti-volontari: dai seminari alla pratica sul campo

AteneiKa - curata dal team di Alessio Correnti, event manager del Cus, associazioni Paese delle meraviglie e OlimpiKa - è uno dei fiori all'occhiello del Cus Cagliari presieduto da Marco Meloni. L'evento vanta numeri imponenti. L’organizzazione naviga tra sport, intrattenimento, musica e confronto. Ma non solo: è al via per la seconda stagione di fila, il corso su formazione; stage e comunità. Grazie a docenti e professionisti esperti, gli studenti prendono parte a una serie di appuntamenti formativi su marketing, processi gestionali e decisionali, gestione risorse umane, progettazione e strategie dei grandi eventi. Gli organizzatori hanno ottenuto da alcune facoltà i crediti per chi partecipa all’organizzazione di AteneiKa. Sul sito volunteer.ateneika.com informazioni e modulo per la candidatura.

Ingegneria deve proseguire un percorso di successi. A caccia della facoltà di piazza d'Armi scaldano i motori Medicina, Scienze, Studi Umanistici, polo Giuridico, politico ed economico e Biologia e farmacia