UniCa UniCa News Notizie Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva

Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva

Per due giorni Cagliari capitale della ricerca su integrazione e formazione delle professionalità educative: lunedì 14 e martedì 15 maggio nel Polo di Sa Duchessa il convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia Speciale, sul tema “Politiche, culture e ricerca in dialogo”. Appuntamento in Aula Capitini. RASSEGNA STAMPA
14 maggio 2018
Il polo di Studi umanistici a Sa Duchessa

di Sergio Nuvoli
          
Cagliari, 10 maggio 2018 – Si terrà nei locali della Facoltà di Studi umanistici dell’Università di Cagliari lunedì 14 e martedì 15 maggio il VII Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS).

Con la regia scientifica e organizzativa del prof. Antonello Mura e del suo gruppo di ricerca, Cagliari sarà per due giorni la capitale italiana della ricerca sui temi dell’integrazione e della formazione delle professionalità educative.

Più di venti atenei italiani sono coinvolti nell’iniziativa dal titolo Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva, che focalizza l’attenzione sui temi dell’educazione inclusiva per offrire un importante contributo scientifico di idee al processo di riforma delle professioni educative attualmente in discussione nell’agenda politica.

Il polo universitario di Sa Duchessa promuove così un dibattito sugli elementi pedagogico-didattici utili a progettare i nuovi percorsi di formazione professionale con i quali rispondere alle sfide dell’educazione inclusiva che quotidianamente investono scuola e società. Durante i lavori, che saranno aperti lunedì 14 maggio alle 15 dal Rettore Maria Del Zompo, si discuterà della riforma dei percorsi di formazione degli insegnanti della scuola media e superiore e di quello degli insegnanti di sostegno, dei nuovi percorsi di formazione per gli educatori e gli insegnanti degli asili nido e dei percorsi obbligatori di riqualificazione degli educatori attualmente in servizio.

Nella seconda giornata i temi dell’inclusione scolastica e sociale saranno discussi alla luce dei più recenti risultati della ricerca scientifica in ambito pedagogico-speciale: gioco e disabilità, professionalità educativa, percezione della disabilità nei contesti scolastici inclusivi e qualità dei processi di inclusione (martedì mattina tra le 9 e le 11). Spazio anche ai temi della didattica,  dell’universal design  e dell’inclusione nei contesti universitari (nella mattina di martedì 15, tra le 11.20 e le 13.20).

L’iniziativa sarà conclusa da una tavola rotonda sul dialogo per l’educazione inclusiva. Particolarmente significativa la presenza – con Roberta Caldin (Presidente della SIPeS) – di Michele Corsi (Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione  (CUNSF), Luigi Guerra (Vicepresidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione  (CUNSF), e Francesco Feliziani (Direttore dell’ ufficio Scolastico Regionale).

Antonello Mura, docente di Didattica e Pedagogia speciale al Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia
Antonello Mura, docente di Didattica e Pedagogia speciale al Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di lunedì 14 maggio 2018
Cronaca di Cagliari (Pagina 13 - Edizione CA)
Sa Duchessa
Disabilità e scuola: esperti a confronto
L’Università ospita il convegno nazionale della Società di Pedagogia

Una scuola a misura di tutti, anche delle persone disabili: seguendo questo principio sono stati fatti molti passi in avanti nel mondo dell'istruzione anche grazie a una formazione più specifica degli insegnanti di sostegno. Di questo si parlerà oggi e domani durante il convegno nazionale della Società italiana di Pedagogia speciale che si svolgerà nell'aula Capitini della facoltà di Studi umanistici Sa Duchessa dove si ritroveranno i ricercatori di venti atenei italiani. Al centro del dibattito i temi dell'integrazione e della formazione di insegnanti curricolari, di sostegno ed educatori professionali inseriti nella scuola.
L'iniziativa dal titolo “Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l'educazione inclusiva” tenterà di offrire un contributo scientifico di idee al processo di riforma delle professioni educative attualmente in discussione grazie al dibattito sugli elementi pedagogico-didattici utili a progettare i nuovi percorsi di formazione professionale.

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

L’UNIONE SARDA di sabato 12 maggio 2018
Agenda Cagliari (Pagina 26 - Edizione CA)
In Breve
DISABILITÀ E SFIDE ALL'UNIVERSITÀ

Due giorni, lunedì e martedì, di incontri con i ricercatori di 20 Atenei per discutere del cambiamento di approccio della scuola italiana nei confronti della disabilità. I lavori saranno aperti lunedì alle 15 a Sa Duchessa (aula Capitini) dalla rettrice Maria Del Zompo.

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

L’UNIONE SARDA.it
Disabilità e formazione inclusiva, un grande convegno a Cagliari
Oggi alle 16:24

Una "due giorni" di incontri e approfondimenti sul tema dell'approccio della scuola italiana alla disabilità e alla formazione degli insegnanti e degli educatori alla luce delle modifiche normative.
L'appuntamento è con il VII convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia speciale, iniziativa dal titolo "Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l'educazione inclusiva" che vedrà riuniti all'Università di Cagliari dal 14 maggio (Aula Capitini, facoltà di Studi umanistici, Sa Duchessa) i più autorevoli ricercatori di 20 atenei italiani.
Con la regia scientifica e organizzativa del professor Antonello Mura e del suo gruppo di ricerca, il capoluogo sardo diventerà per due giorni la capitale italiana sui temi dell'integrazione e della formazione delle professionalità educative, con specifico riferimento a insegnanti curricolari, di sostegno ed educatori professionali inseriti nella scuola.
Un appuntamento che focalizza l'attenzione sul tema e che vuole offrire un importante contributo scientifico e di idee al processo di riforma delle professioni educative attualmente in discussione.
Durante i lavori si discuterà, nello specifico, della riforma dei percorsi di formazione degli insegnanti della scuola media e superiore e di quello degli insegnanti di sostegno, dei nuovi percorsi di formazione per gli educatori e gli insegnanti degli asili nido e dei percorsi obbligatori di riqualificazione degli educatori attualmente in servizio.
Nella seconda giornata – martedì 15 maggio, Aula Capitini - i temi dell'inclusione scolastica e sociale saranno affrontati alla luce dei più recenti risultati della ricerca scientifica in ambito pedagogico-speciale: gioco e disabilità, professionalità educativa, percezione della disabilità nei contesti scolastici inclusivi e qualità dei processi di inclusione (martedì 15 tra le 9 e le 11). Spazio anche ai temi della didattica, dell'universal design e dell'inclusione nei contesti universitari (nella mattina di martedì 15, tra le 11.20 e le 13.20).
L'iniziativa si chiude con una tavola rotonda sul dialogo per l'educazione inclusiva alla presenza, fra gli altri, di Roberta Caldin (Presidente della SIPeS), Michele Corsi (Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione ), Luigi Guerra (Vicepresidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione), e Francesco Feliziani (Direttore dell’ ufficio Scolastico Regionale).
(Unioneonline/v.l.)

L'UNIONE SARDA.it
L'UNIONE SARDA.it

SARDEGNAMEDICINA.IT
Disabilità e sfide per l'educazione inclusiva, convegno all'Università di Cagliari
Ven, 11/05/2018 - 15:31

Come sta cambiando l’approccio della scuola italiana alla disabilità e alla formazione degli insegnanti e degli educatori alla luce delle modifiche normative: se ne parlerà al settimo Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia speciale, che vedrà riuniti all’Università di Cagliari (dal 14 maggio pomeriggio nell’Aula Capitini della Facoltà di Studi umanistici, Sa Duchessa) i più autorevoli ricercatori di 20 atenei italiani per confrontarsi sul tema. Con la regia scientifica e organizzativa del professor Antonello Mura e del suo gruppo di ricerca, il capoluogo sardo diventerà per due giorni la capitale italiana della ricerca sui temi dell’integrazione e della formazione delle professionalità educative (insegnanti curricolari, di sostegno ed educatori professionali inseriti nella scuola).

L’iniziativa dal titolo Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva focalizzerà l’attenzione sui temi dell’educazione inclusiva per offrire un importante contributo scientifico di idee al processo di riforma delle professioni educative attualmente in discussione.
Al polo di Sa Duchessa si svolgerà un dibattito sugli elementi pedagogico-didattici utili a progettare i nuovi percorsi di formazione professionale con i quali rispondere alle sfide dell’educazione inclusiva che quotidianamente investono scuola e società. Durante i lavori, che saranno aperti lunedì 14 maggio alle 15 dal Rettore Maria Del Zompo e che si svolgeranno in Aula Capitini, si discuterà della riforma dei percorsi di formazione degli insegnanti della scuola media e superiore e di quello degli insegnanti di sostegno, dei nuovi percorsi di formazione per gli educatori e gli insegnanti degli asili nido e dei percorsi obbligatori di riqualificazione degli educatori attualmente in servizio.
Nella seconda giornata – martedì 15 maggio, Aula Capitini - i temi dell’inclusione scolastica e sociale saranno discussi alla luce dei più recenti risultati della ricerca scientifica in ambito pedagogico-speciale: gioco e disabilità, professionalità educativa, percezione della disabilità nei contesti scolastici inclusivi e qualità dei processi di inclusione (martedì 15 tra le 9 e le 11). Spazio anche ai temi della didattica,  dell’universal design  e dell’inclusione nei contesti universitari (nella mattina di martedì 15, tra le 11.20 e le 13.20).
L’iniziativa sarà conclusa da una tavola rotonda sul dialogo per l’educazione inclusiva. Particolarmente significativa la presenza – con Roberta Caldin (Presidente della SIPeS) – di Michele Corsi (Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione  (CUNSF), Luigi Guerra (Vicepresidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione  (CUNSF), e Francesco Feliziani (Direttore dell’ ufficio Scolastico Regionale).

SARDEGNAMEDICINA.IT
SARDEGNAMEDICINA.IT

TTECNOLOGICO.COM
Disabilità e inclusione scolastica. Da lunedì 14 maggio convegno nazionale all’Università di Cagliari
Pubblicato il 11 maggio 2018 di trasferimentotec

Come sta cambiando l’approccio della scuola italiana alla disabilità e alla formazione degli insegnanti e degli educatori alla luce delle modifiche normative: se ne parlerà al VII Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia speciale, che vedrà riuniti all’Università di Cagliari (dal 14 maggio pomeriggio nell’Aula Capitini della Facoltà di Studi umanistici, Sa Duchessa) i più autorevoli ricercatori di 20 atenei italiani per confrontarsi sul tema. Con la regia scientifica e organizzativa del professor Antonello Mura e del suo gruppo di ricerca, il capoluogo sardo diventerà per due giorni la capitale italiana della ricerca sui temi dell’integrazione e della formazione delle professionalità educative (insegnanti curricolari, di sostegno ed educatori professionali inseriti nella scuola).

L’iniziativa dal titolo Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva focalizzerà l’attenzione sui temi dell’educazione inclusiva per offrire un importante contributo scientifico di idee al processo di riforma delle professioni educative attualmente in discussione.
Al polo di Sa Duchessa si svolgerà un dibattito sugli elementi pedagogico-didattici utili a progettare i nuovi percorsi di formazione professionale con i quali rispondere alle sfide dell’educazione inclusiva che quotidianamente investono scuola e società. Durante i lavori, che saranno aperti lunedì 14 maggio alle 15 dal Rettore Maria Del Zompo e che si svolgeranno in Aula Capitini, si discuterà della riforma dei percorsi di formazione degli insegnanti della scuola media e superiore e di quello degli insegnanti di sostegno, dei nuovi percorsi di formazione per gli educatori e gli insegnanti degli asili nido e dei percorsi obbligatori di riqualificazione degli educatori attualmente in servizio.
Nella seconda giornata – martedì 15 maggio, Aula Capitini – i temi dell’inclusione scolastica e sociale saranno discussi alla luce dei più recenti risultati della ricerca scientifica in ambito pedagogico-speciale: gioco e disabilità, professionalità educativa, percezione della disabilità nei contesti scolastici inclusivi e qualità dei processi di inclusione (martedì 15 tra le 9 e le 11). Spazio anche ai temi della didattica,  dell’universal design  e dell’inclusione nei contesti universitari (nella mattina di martedì 15, tra le 11.20 e le 13.20).
L’iniziativa sarà conclusa da una tavola rotonda sul dialogo per l’educazione inclusiva. Particolarmente significativa la presenza – con Roberta Caldin (Presidente della SIPeS) – di Michele Corsi (Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione  (CUNSF), Luigi Guerra (Vicepresidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione  (CUNSF), e Francesco Feliziani (Direttore dell’ ufficio Scolastico Regionale).

TTECNOLOGICO.COM
TTECNOLOGICO.COM

Allegati

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie