UniCa UniCa News Notizie Raccolta differenziata, sfida per Cagliari

Raccolta differenziata, sfida per Cagliari

Terza missione: Aldo Muntoni, docente di Ingegneria ambientale, invitato in Consiglio comunale per dibattere sulle novità nella gestione dei rifiuti nel capoluogo sardo. “Il sistema troverà l’equilibrio attraverso aggiustamenti progressivi”. Resoconto, FOTO e VIDEO
27 aprile 2018
L'intervento del professor Muntoni in Consiglio comunale

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 27 aprile 2018 – “La raccolta differenziata è una grande sfida per Cagliari”. Lo ha detto Aldo Muntoni, docente di Ingegneria ambientale, intervenendo in Consiglio comunale al termine del lungo e approfondito dibattito dell’assemblea sulle novità introdotte in città.

Senza entrare nel merito della dinamica politica (“I rifiuti sono come il calcio – ha premesso – ci si sente tutti commissari tecnici”), e rispettoso di tutti i pareri espressi da parte delle forze politiche presenti in Consiglio, il professor Muntoni si è detto convinto che “un cambio fosse necessario”, e ha auspicato “che la città affronti questo cambiamento, che è effettivamente complesso, in modo unitario”.

“La funzione alla quale il sistema pubblico non può abdicare – ha aggiunto - è vegliare sul fatto che i materiali raccolti vengano gestiti senza pericoli per la salute pubblica e in modo il più coerente possibile con il recupero di risorse, che è interesse di tutti. Per cui, per esempio, dovremmo fare in modo che chi si fa carico delle plastiche si impegni a riciclarne il più possibile, limitando la quota parte che invece va a combustione con recupero energetico”.

“Il sistema troverà un equilibrio attraverso aggiustamenti progressivi – ha spiegato in conclusione il docente - Questi progetti non sono mai un abito sartoriale che va bene subito al cliente, perché come anche noi ingrassiamo o dimagriamo, il mondo dei rifiuti urbani cambia in continuazione, perché coincide con il mondo degli oggetti, dei beni, che cambiano in continuazione”.

Un’altra occasione che mostra quanto l’Università di Cagliari lavori con i suoi ricercatori a favore del territorio in cui opera, con un concreto apporto di conoscenze e competenze che migliora la vita di tutti.

 

Si ringrazia l'Ufficio stampa del Comune di Cagliari per il video

Un momento dell'intervento del professore. Accanto a lui, l'assessora Claudia Medda e il sindaco Massimo Zedda
Un momento dell'intervento del professore. Accanto a lui, l'assessora Claudia Medda e il sindaco Massimo Zedda
Guarda l'intervento del prof. Muntoni in Consiglio comunale

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie