UniCa UniCa News Notizie SARDEGNA, SCOZIA e AFRICA. Si rafforza la partnership tra le Università di CAGLIARI e di EDIMBURGO

Tra i due atenei è già stato attivato un dottorato congiunto in Filologia, ora la nuova intesa per la creazione di una rete internazionale di collaborazione scientifica e didattica con il coinvolgimento anche delle università di Leiden (Paesi Bassi), Accra (Ghana) e Makerere (Uganda). SERVIZIO E FOTO DELL'INCONTRO IN RETTORATO
18 aprile 2018
da sinistra: Isabella Soi, Paul Nugent, Godfrey B. Asiimwe, Christian Rossi, Alessandra Carucci

Un ulteriore passo avanti nel processo di internazionalizzazione dell'ateneo cagliaritano

Mercoledi 18 aprile 2018
Ivo Cabiddu

Con altri studiosi italiani e stranieri, in questi giorni sono presenti a Cagliari per un seminario internazionale di studi africani i rappresentanti delle università di Edimburgo (Regno Unito), Leiden (Paesi Bassi), Accra (Ghana) e Makerere (Uganda). Nell’occasione è stato ufficialmente presentato il progetto di collaborazione internazionale "Partnership for Research on Integrated Development in African Border Regions".

da sinistra: Godfrey B. Asiimwe, Paul Nugent, Isabella Soi, Maria Del Zompo, Alessandra Carucci, Christian Rossi

FINANZIAMENTI. Per l'avvio della rete internazionale di ricerca è già stato ottenuto dal professor Paul Nugent - professore di Comparative African History (School of History, Classics and Archaeology) & African Studies (School of Social and Political Science) dell’Università di Edimburgo - un contributo da parte del Global Academies and Edinburgh Global Research and Partnership Fund (LMIC). Per il futuro, così ha spiegato il docente, sono inoltre attesi ulteriori finanziamenti, che serviranno anche per l’istituzione di un corso PhD congiunto di Scienze politiche da parte dell’ateneo  di Cagliari e di quello scozzese.

i professori Godfrey B. Asiimwe (Uganda) e Paul Nugent (Scozia)

FINALITÀ. Lo scopo di questo progetto scientifico e didattico di studi politico-sociali su scala internazionale, è in particolare la creazione di una rete di ricercatori impegnati nello studio delle dinamiche di confine in Africa occidentale e Africa orientale. L’iniziativa, a cui hanno aderito anche i docenti Jan-Bart Gewald per la Leiden University (Olanda) e Samuel Aniegye Ntewusu per l’University of Ghana-Legon Accra, segue la recente intesa per l'istituzione di un dottorato congiunto in Studi filologico-letterari e storico-culturali (Philological and Literary, Historical and Cultural Studies), che - oltre agli atenei di Edimburgo e Cagliari - fa capo anche alla Jagiellonian University di Cracovia (Polonia) e interessa laureati di varie nazioni europee.

Christian Rossi, Alessandra Carucci e Isabella Soi

MEMORANDUM OF UNDERSTANDING (MoU). Per la prima firma del protocollo di impegno questa mattina il professor Paul Nugent ha fatto visita in Rettorato accompagnato dal collega Godfrey B. Asiimwe, della Makerere University. All’incontro erano presenti il magnifico rettore, Maria Del Zompo, la professoressa Alessandra Carucci, prorettore all’internazionalizzazione del nostro ateneo, insieme al professor Christian Rossi (docente Scienze politiche e sociali e Storia delle relazioni internazionali) e la ricercatrice Isabella Soi (Storia e Istituzioni dell'Africa), entrambi del Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni. Per l'ateneo di Cagliari presenti inoltre il capo di gabinetto dott.ssa Elisabetta Cagetti e il funzionario avv. Giovanni Marini.

Il memorandum sottoscritto, di durata triennale e rinnovabile, stabilisce i termini della cooperazione tra le parti nell'insegnamento, nella ricerca e nei servizi alle comunità, con piena e reciproca condivisione di informazioni, esperienze e abilità per lo sviluppo di pratiche di lavoro efficaci e di soluzioni applicabili.

VEDI PHOTOGALLERY A FONDO PAGINA

la firma del memorandum di impegno tra le università di Cagliari e di Edimburgo

INFO:

- Christian Rossi, chrossi@unica.it, 070/675-3725
- Isabella Soi, i.soi@unica.it, 070/675-3729

Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni
Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche
viale Sant’Ignazio 78, 09123 Cagliari - Italy