UniCa UniCa News Notizie Così si svolgono le consultazioni per il nuovo governo

Così si svolgono le consultazioni per il nuovo governo

Singolare iniziativa - nella Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche - nell'ambito del corso di Diritto costituzionale tenuto da Gianmario Demuro: si è svolta in Aula Arcari la simulazione dei colloqui al Quirinale. L'obiettivo: tradurre nella pratica della prassi parlamentare le regole imparate a lezione. FOTO e VIDEO
09 aprile 2018
Gianmario Demuro, nei panni del Presidente della Repubblica, durante il colloquio con una delle studentesse, nei panni del Presidente del Senato

di Valeria Aresu

Cagliari 9 aprile 2018 - L’aula Arcari della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Poilitiche, sabato ha vestito per la prima volta i panni del Quirinale.

In occasione delle consultazioni per il governo che si svolgono in questi giorni a Roma, Gianmario Demuro, docente del dipartimento di Giurisprudenza, ha deciso infatti di simulare gli incontri tra Mattarella e i vari gruppi parlamentari, insieme ai propri studenti. Una "sperimentazione sul campo" che ha il pregio indiscutibile di far capire più da vicino il funzionamento dei meccanismi parlamentari.

Gli studenti sono così stati chiamati a rappresentare le figure dei diversi esponenti politici, per un confronto diretto con il Presidente della Repubblica, interpretato per ragioni didattiche dal docente. "E' un lavoro utile e interessante - spiega Demuro - perchè in questo modo gli studenti hanno la possibilità di vedere come le norme che stanno apprendendo si applicano alla realtà. E' anche interessante formulare insieme alcune ipotesi su quello che potrebbe accadere davvero in Parlamento in queste ore".

Un’attività dunque che consente  agli studenti di confrontarsi con le regole che studiano sui libri e di approfondire e comprendere meglio le tematiche più attuali al centro del dibattito pubblico odierno.

Gli studenti del corso di Diritto costituzionale con il prof. Demuro, nella simulazione delle consultazioni per il governo
Guarda il videopitch con Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale