Sergio Nuvoli
Cagliari, 7 aprile 2018 – L’incontro tecnico organizzato da Lega Ambiente nell'ambito del progetto Europeo Horizon 2020 ISAAC - Increasing Social Awareness and ACceptance of biogas and biomethane, ieri nell’Aula Magna del Polo di Ingegneria e Architettura di via Marengo, si è trasformato in un confronto serrato tra esperti sulle prospettive future, non solo per la Sardegna.
Tra le ricerche del team del professor Muntoni la produzione di idrogeno mediante applicazione di sistemi bio-elettro-chimici e processi fermentativi al trattamento di residui biodegradabili e di bio-polimeri
Lo stato dell’arte è stato illustrato da Aldo Muntoni, docente di Ingegneria ambientale al Dipartimento di Ingegneria, Civile, Ambientale e Architettura: nelle sue parole, le prospettive tecniche relative alla valorizzazione di residui biodegradabili alla luce dei principi propri della economia circolare, tipici degli studi che il professore porta avanti da molti anni. Più nel dettaglio, Muntoni ha presentato anche le ricerche innovative sviluppate dal gruppo di Ingegneria ambientale nei laboratori del nostro Ateneo, con particolare riferimento alla produzione di idrogeno mediante applicazione di sistemi bio-elettro-chimici e processi fermentativi al trattamento di residui biodegradabili e di bio-polimeri sempre previa fermentazione di biomasse di scarto e successivo bio-accumulo da parte di batteri selezionati. “Si tratta di un settore molto importante – ha spiegato il professore riferendosi al tema del convegno – Può creare posti di lavoro, non soltanto in loco ma anche delocalizzati. Il risultato più interessante è la produzione di energia pulita con piccoli impianti”.
All'incontro - incentrato sulla produzione ed uso del bio-metano così come configurati dal recente via libera della Commissione europea al Decreto Ministeriale italiano sull'argomento – sono intervenuti numerosi studiosi, tecnici di amministrazioni pubbliche e liberi professionisti.
-------------
di Valeria Aresu
Cagliari, 6 aprile 2018 – VSi è svolto questa mattina, nell’Aula magna di via Marengo, il convegno sulle prospettive di sviluppo del biogas e del biometano in Sardegna. Per il nostro ateneo ha partecipato Aldo Muntoni, docente di ingegneria sanitaria e ambientale del DICAAR, il cui intervento è stato seguito da quelli di Beppe Croce, responsabile per l’agricoltura di Legambiente, e Lorenzo Maggioni, del Consorzio Italiano Biogas
L’incontro - nato in seguito alla decisione dell’ Unione Europea, il 1° marzo scorso, di dare il via libera al decreto italiano sul biometano, che fissa i nuovi incentivi per la produzione di questa fonte energetica – è stato coordinato da Vincenzo Tiana, presidente del Comitato Scientifico di Legambiente Sardegna.
Presto disponibile un resoconto dell'incontro.