UniCa UniCa News Notizie Inaugurato il Centro di simulazione medica avanzata

Inaugurato il Centro di simulazione medica avanzata

Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il Rettore: "Portiamo l'innovazione anche nella didattica e formiamo specialisti sempre più al passo con i tempi". Il Presidente Finco: "Una struttura all'avanguardia che consentirà di elevare la qualità della didattica e addestrerà tutti gli operatori sanitari ad intervenire nel modo più appropriato nelle situazioni più difficili". Alla inaugurazione anche l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru, e il Generale Giovanni Domenico Pintus, comandante del Comando Militare autonomo della Sardegna. RESOCONTO, VIDEO e GALLERIA FOTOGRAFICA con il SERVIZIO nel TG della RAI
05 aprile 2018
Guarda il servizio di Davide Vannucci nel TG della RAI

La struttura fornirà un importante contributo alla didattica dei diversi corsi di laurea che afferiscono alla Facoltà e offrirà spunti di collaborazione a molti enti ed istituzioni che operano in ambito sanitario

di Sergio Nuvoli - Galleria fotografica di Francesco Cogotti

Cagliari, 29 marzo 2018 - E’ stato inaugurato questa mattina il Centro di Simulazione Medica  Avanzata dell’Università degli Studi di Cagliari. Si tratta di una struttura che fornirà un importante contributo alla didattica dei diversi corsi di laurea che afferiscono alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e offrirà spunti di collaborazione a molti enti ed istituzioni che operano in ambito sanitario e della maxiemergenza territoriale: raggruppa infatti tutti gli strumenti simulatori della Facoltà (in particolare speciali manichini) per consentire lo svolgimento di attività mediche simulate, senza il coinvolgimento di pazienti, sia per gli studenti sia per gli specializzandi. Alla inaugurazione anche l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru, e il Generale Giovanni Domenico Pintus, comandante del Comando Militare autonomo della Sardegna.

 

 

Centro Simulazione Medica, l'intervento del Rettore
Centro Simulazione Medica, l'intervento del Rettore
Guarda un frammento dell'intervento del Rettore

L’Ateneo e la Facoltà di Medicina e Chirurgia esploreranno metodologie più vicine alla realtà virtuale applicabili agli insegnamenti che vengono impartiti

“L’Ateneo cagliaritano continua la sua attività di innovazione della didattica di tutte le Facoltà – è il commento del Rettore Maria Del Zompo – Quello di questa mattina è l’avvio ufficiale di un centro che si è già dotato di strumenti didattici all’avanguardia. E’ solo la prima tappa, perché ora l’Ateneo e la Facoltà di Medicina e Chirurgia esploreranno metodologie più vicine alla realtà virtuale applicabili agli insegnamenti che vengono impartiti. L’obiettivo è formare specialisti sempre più preparati e al passo con i tempi, anche grazie all'intesa che cresce con l'Azienda ospedaliero-universitaria”.

 

L'intervento del Rettore
L'intervento del Rettore

Un Centro dove condividere e sviluppare le diverse competenze nell’ambito della formazione postlaurea negli operatori che lavorano nel Sistema Sanitario Regionale o Nazionale

“Sarà un Centro di didattica formativa per le diverse figure sanitarie che usciranno dall’Università – ha spiegato il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Gabriele Finco - ma anche un Centro dove condividere e sviluppare le diverse competenze nell’ambito della formazione postlaurea negli operatori che lavorano nel Sistema Sanitario Regionale o Nazionale, nelle istituzioni preposte alla gestione della sicurezza nazionale e alla gestione delle calamità naturali”.

 

Gabriele Finco intervistato da Davide Vannucci per il TG della RAI
Gabriele Finco intervistato da Davide Vannucci per il TG della RAI

Il Centro di Simulazione “deve la sua realizzazione all’incondizionato supporto del Magnifico Rettore e degli organi collegiali dell’Ateneo, e all’impegno della Facoltà di Medicina e Chirurgia – conclude il professor Finco - che hanno permesso di superare tutte le difficoltà economiche e organizzative incontrate nella sua costruzione”.

Un momento della cerimonia di inaugurazione nell'Aula Congressi della Facoltà di Medicina
Un momento della cerimonia di inaugurazione nell'Aula Congressi della Facoltà di Medicina

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA del 30 marzo 2018
Pazienti-manichini per le simulazioni dei futuri medici
UNIVERSITÀ. Alla Cittadella inaugurato un centro avanzato per la pratica degli studenti

Cronaca di Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)

I pazienti non sono veri ma i manichini funzionano come fossero in carne e ossa. Hanno un cuore e un fegato, che si può esplorare con un'ecografia, braccia da pungere per un prelievo, un collo sul quale metterci un sondino transesofageo. I corpi, distesi sui lettini, sono collegati ai macchinari e, in particolare, ce n'è uno ricoverato in Rianimazione, con tutti i tubicini che lo tengono in vita, mentre l'équipe medica osserva le sue condizioni dal vetro e dai computer, proprio come avviene nella realtà.
Benvenuti nel centro di simulazione medica avanzata: è ora che gli studenti di Medicina facciano pratica, fin dal primo anno.
La struttura è stata inaugurata ieri, alla Cittadella universitaria di Monserrato, proprio con questo scopo. Ossia simulare gli interventi (anche chirurgici) e le attività con cui i futuri medici, infermieri e operatori sanitari dovranno confrontarsi nell'esercizio della professione. Un contributo decisivo nella formazione degli studenti che si potranno esercitare in tutti gli ambiti sanitari e su qualunque patologia nelle stanze del centro, allestite come ospedali, con finti pazienti e veri camici bianchi.
«L'obiettivo è formare specialisti sempre più preparati e al passo coi tempi», è il commento della rettrice Maria Del Zompo. «Il centro è solo il punto di partenza verso una didattica innovativa in tutte le facoltà». Medicina fa da apripista esplorando metodi di insegnamento sempre più vicini alla realtà virtuale. È quel che ha in mente anche il presidente della facoltà, Gabriele Finco: «Un centro di didattica formativa per le diverse figure sanitarie che usciranno dall'Università: qui impareranno anche a lavorare in team, con le conoscenze che si trasferiscono sull'équipe, per gestire al meglio le emergenze». Nel futuro si immagina un centro di scambio e collaborazione con tutti gli operatori del sistema sanitario regionale e nazionale ma anche con gli enti preposti alla gestione della sicurezza e delle calamità naturali. Sono solo simulazioni, ma la realtà è sempre più vicina.
Carla Raggio

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

ANSA
Studenti medicina, pratica su manichini
Apre centro di simulazione medica dell'Ateneo di Cagliari

Studenti e specializzandi di medicina potranno usare speciali manichini - senza coinvolgere i pazienti in carne ed ossa - per approfondire le lezioni dei docenti. A loro disposizione anche tutti gli altri strumenti della facoltà per consentire lo svolgimento di prove di attività mediche. E', infatti, stato inaugurato il Centro di simulazione medica avanzata dell'Università degli studi di Cagliari. Si tratta di una struttura che fornirà un importante contributo alla didattica dei diversi corsi di laurea e offrirà spunti di collaborazione a molti enti ed istituzioni che operano in ambito sanitario e della maxiemergenza territoriale.
"L'ateneo continua la sua attività di innovazione della didattica di tutte le facoltà - osserva la rettrice Maria Del Zompo - E' l'avvio ufficiale di un centro che si è già dotato di strumenti didattici all'avanguardia. E' solo la prima tappa, perché ora l'ateneo e la facoltà di medicina e chirurgia esploreranno metodologie più vicine alla realtà virtuale. Che sono applicabili agli insegnamenti che vengono impartiti. L'obiettivo è formare specialisti sempre più preparati e al passo con i tempi, anche grazie alla interazione sempre più proficua con l'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari".
Una struttura aperta. "Sarà un centro di didattica formativa per le diverse figure sanitarie che usciranno dall'Università - ha spiegato il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Gabriele Finco - ma anche un centro dove condividere e sviluppare le diverse competenze nell'ambito della formazione postlaurea degli operatori che lavorano nel sistema sanitario regionale o nazionale, nelle istituzioni preposte alla gestione della sicurezza nazionale e alla gestione delle calamità naturali".

ANSA
ANSA

LA NUOVA SARDEGNA online
Università di Cagliari, pratica sui manichini per gli studenti di Medicina

CAGLIARI. Studenti e specializzandi di medicina potranno usare speciali manichini - senza coinvolgere i pazienti in carne ed ossa - per approfondire le lezioni dei docenti. A loro disposizione anche tutti gli altri strumenti della facoltà per consentire lo svolgimento di prove di attività mediche. È, infatti, stato inaugurato il Centro di simulazione medica avanzata dell'Università degli studi di Cagliari. Si tratta di una struttura che fornirà un importante contributo alla didattica dei diversi corsi di laurea e offrirà spunti di collaborazione a molti enti ed istituzioni che operano in ambito sanitario e della maxiemergenza territoriale
(video Mario Rosas)

LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA

L’UNIONE SARDA online
A Cagliari un nuovo centro di simulazione medica avanzata
CULTURA » CAGLIARI Ieri alle 13:14

Inaugurato questa mattina il centro di simulazione medica avanzata dell'Università degli Studi di Cagliari.
Si tratta di una struttura che fornirà un importante contributo alla didattica dei diversi corsi di laurea legati alla Facoltà di Medicina e Chirurgia offrendo allo stesso tempo spunti di collaborazione a molti enti ed istituzioni che operano in ambito sanitario. Il centro raggruppa infatti tutti gli strumenti simulatori della Facoltà (in particolare speciali manichini) per consentire lo svolgimento di attività mediche simulate, senza il coinvolgimento di pazienti, sia per gli studenti sia per gli specializzandi.
"L'Ateneo cagliaritano continua la sua attività di innovazione della didattica di tutte le Facoltà – è il commento del Rettore Maria Del Zompo – Quello di questa mattina è l'avvio ufficiale di un centro che si è già dotato di strumenti didattici all'avanguardia. E' solo la prima tappa, perché ora l'Ateneo e la Facoltà di Medicina e Chirurgia esploreranno metodologie più vicine alla realtà virtuale applicabili agli insegnamenti che vengono impartiti. L'obiettivo è formare specialisti sempre più preparati e al passo con i tempi".
"Sarà un luogo di didattica formativa per le diverse figure sanitarie che usciranno dall'Università – ha spiegato il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Gabriele Finco - ma anche un centro dove condividere e sviluppare le diverse competenze nell'ambito della formazione postlaurea negli operatori che lavorano nel Sistema Sanitario Regionale o Nazionale, nelle istituzioni preposte alla gestione della sicurezza nazionale e alla gestione delle calamità naturali".

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

SARDINIAPOST.IT
Inaugurato all’Università di Cagliari il Centro di simulazione medica avanzata

È stato inaugurato questa mattina il Centro di Simulazione Medica Avanzata dell’Università degli Studi di Cagliari. Si tratta di una struttura che fornirà un importante contributo alla didattica dei diversi corsi di laurea che afferiscono alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e offrirà spunti di collaborazione a molti enti ed istituzioni che operano in ambito sanitario e della maxiemergenza territoriale: raggruppa infatti tutti gli strumenti simulatori della Facoltà (in particolare speciali manichini) per consentire lo svolgimento di attività mediche simulate, senza il coinvolgimento di pazienti, sia per gli studenti sia per gli specializzandi.
“L’Ateneo cagliaritano continua la sua attività di innovazione della didattica di tutte le Facoltà – è il commento del Rettore Maria Del Zompo – Quello di questa mattina è l’avvio ufficiale di un centro che si è già dotato di strumenti didattici all’avanguardia. È solo la prima tappa, perché ora l’Ateneo e la Facoltà di Medicina e Chirurgia esploreranno metodologie più vicine alla realtà virtuale applicabili agli insegnamenti che vengono impartiti. L’obiettivo è formare specialisti sempre più preparati e al passo con i tempi, anche grazie alla interazione sempre più proficua con l’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari”.
“Sarà un Centro di didattica formativa per le diverse figure sanitarie che usciranno dall’Università – ha spiegato il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Gabriele Finco – ma anche un Centro dove condividere e sviluppare le diverse competenze nell’ambito della formazione postlaurea negli operatori che lavorano nel Sistema Sanitario Regionale o Nazionale, nelle istituzioni preposte alla gestione della sicurezza nazionale e alla gestione delle calamità naturali”.
Il Centro di Simulazione “deve la sua realizzazione all’incondizionato supporto del Magnifico Rettore e degli organi collegiali dell’Ateneo, e all’impegno della Facoltà di Medicina e Chirurgia – conclude il professor Finco – che hanno permesso di superare tutte le difficoltà economiche e organizzative incontrate nella sua costruzione”.

SARDINIAPOST.IT
SARDINIAPOST.IT

SARDEGNALIVE.NET
Centro di simulazione medica avanzata, l’ateneo cagliaritano in prima linea
L’Università degli Studi di Cagliari prosegue l’innovazione della didattica

Di Alessandro Congia

E’ stato inaugurato questa mattina il Centro di Simulazione Medica  Avanzata dell’Università degli Studi di Cagliari. Si tratta di una struttura che fornirà un importante contributo alla didattica dei diversi corsi di laurea che afferiscono alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e offrirà spunti di collaborazione a molti enti ed istituzioni che operano in ambito sanitario e della maxiemergenza territoriale: raggruppa infatti tutti gli strumenti simulatori della Facoltà (in particolare speciali manichini) per consentire lo svolgimento di attività mediche simulate, senza il coinvolgimento di pazienti, sia per gli studenti sia per gli specializzandi.
“L’Ateneo cagliaritano continua la sua attività di innovazione della didattica di tutte le Facoltà – è il commento del Rettore Maria Del Zompo – Quello di questa mattina è l’avvio ufficiale di un centro che si è già dotato di strumenti didattici all’avanguardia. E’ solo la prima tappa, perché ora l’Ateneo e la Facoltà di Medicina e Chirurgia esploreranno metodologie più vicine alla realtà virtuale applicabili agli insegnamenti che vengono impartiti. L’obiettivo è formare specialisti sempre più preparati e al passo con i tempi, anche grazie alla interazione sempre più proficua con l'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari”.
“Sarà un Centro di didattica formativa per le diverse figure sanitarie che usciranno dall’Università – ha spiegato il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Gabriele Finco - ma anche un Centro dove condividere e sviluppare le diverse competenze nell’ambito della formazione postlaurea negli operatori che lavorano nel Sistema Sanitario Regionale o Nazionale, nelle istituzioni preposte alla gestione della sicurezza nazionale e alla gestione delle calamità naturali”.
Il Centro di Simulazione “deve la sua realizzazione all’incondizionato supporto del Magnifico Rettore e degli organi collegiali dell’Ateneo, e all’impegno della Facoltà di Medicina e Chirurgia – conclude il professor Finco - che hanno permesso di superare tutte le difficoltà economiche e organizzative incontrate nella sua costruzione”.

SARDEGNALIVE
SARDEGNALIVE

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie