UniCa Dipartimento di Scienze politiche e sociali Ricerca Aree e progetti di ricerca Giovani generazioni, transizioni scolastiche e lavorative e mobilità

Giovani generazioni, transizioni scolastiche e lavorative e mobilità

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DiSPOL) si occupa da tempo della questione genera-zionale che si intreccia fortemente alla questione demografica, a quella scolastica e a quella della mobilità, in linea con le indicazioni del PNRR (che per la prima volta introduce non solo delle politiche rivolte ai giovani ma pone anche il termine di equità intergenerazionale come elemento mainstream insieme a quello di genere). Sul tema dei giovani è attivo un gruppo di ricerca e network di ricerca a livello locale, nazionale e internazionale. In quest’area, oltre a studiare i nuovi processi di transizioni all’età adulta, si analizzano le diverse modalità di mobilità giovanile (anche mettendo a tema il rapporto con i Program-mi e le Politiche Europee). Particolarmente fecondo il tema della capacità dei giovani di anticipare il futuro e delle nuove forme di collettività che sviluppano in ambiti e situazioni diverse. Anche sul tema dell’infanzia, generalmente poco trattato nella letteratura scientifica italiana, DiSPOL mette in campo progetti e network di ricerca anche a livello internazionale. L’approccio usato in entrambi i casi è quello generazionale.

Giovani generazioni, transizioni scolastiche e lavorative e mobilità

Progetti di ricerca relativi all’analisi delle giovani generazioni

  • AUSTERITY AND ALTERED LIFECOURSE (PI Sarah M Hall, University of Manchester, UKRI-funded Future Leaders Fellowship: country liaison partner, with S Benasso (University of Genoa) for a global Generation Z study (led by C Seemiller and M Grace, Write State Uni-versity, US (sept 2021-).
  • 2020-2021, responsabilità scientifica di uno studio sul progetto 'MY FIRST EURES JOB' in collaborazione con Eurodesk, 2022-2023 (1 Anno)
  • IANG (Indagine Aperta Nuove Generazioni) funded by Fondazione di Sardegna 2019-2022).
  • YOUNG MIGRANTS IN PRATO: SPORT, PLAY AND URBAN PLACE-MAKING, Monash Universi-ty, Department of Italian Studies, Faculty of Arts, Australia (Coordinatore Dr. F. Ricatti).
  • PRIN mapping youth futures di cui il dipartimento è coordinatore nazionale (2017).
  • 'EURES TARGETED MOBILITY SCHEME' . 2012-2015 responsabillità scientifica di uno studio sul progetto.
  • ‘Time and space in the transition to adulthood: setting the basis for empirical investigations on youth’ Marie Curie COFUND Fellowship al Max Weber Kolleg, Università di Erfurt, Germani(2016/17).
  • Youth in context (2018), funded by the region of Sardinia based on a competitive call. The project was conducted at the University of Vienna, Istitute of Sociology, Co-applicant Yuri Kazepov.
  • Ifuture. (2015) Giovani, Cittadinanza, Capacità di aspirare (fondazione di Sardegna, legge 7).

 

Network di ricerca relativi all’analisi delle giovani generazioni 

  • ‘Youth, Intergenerational Dynamics and the Future’ (University of Newcastle, Australia) (2021-).
  • ‘Independent Adulthood Society’, Yale School of Medicine, US. (11 2021-).
  • Young and generation RN dell’European Sociological Association e dell’International Sociological Association (di cui membri DISPOL hanno avuto anche il coordinamento).
  • Pool of European Youth Researchers (PEYR), 2014-2016; 2019-2020; Youth Partnership tra la Commissione Europea e del Consiglio D’Europa in materia di politiche sui giovani; network.
  • ITER /IARD (2019-2020).
  • Centre for the study of Childhood and Youth, University of Sheffield, Sheffield (UK).
  • Forwardto (partecipazione al comitato di referenti scientifici, 2021-).
  • Il network Every day futures. (base University of Lancaster) (2015-).
  • Il network itinerante di discussione sui temi del futuro Anticipations (2015-).

La scuola è ovviamente un elemento centrale nelle politiche giovanili ma anche nel campo della formazione continua. Su questi temi DiSPOL può mettere insieme un numero elevato di competenze che da diverse prospettive (in particolare sociologica e statistica) analizzano il tema con un focus su disuguaglianze scolastiche, scuola e territorio, innovazioni tecnologiche e performance educative, valutazione dei sistemi formativi, mobilità degli studenti. Dal punto di vista statistico, sono state sviluppate indagini finalizzate alla misurazione della qualità della didattica universitaria secondo il giudizio degli studenti e lo studio dei tempi di inserimento lavorativo e dell’emigrazione dei laureati. Le competenze dei ricercatori hanno avuto impatto importante a livello di policy sia a livello regionale che nazionale anche grazie al ruolo del CIRD (Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Didattica) che coinvolge molti studiosi del dipartimento.

Progetti di ricerca relativi a formazione e istituzioni educative

  • Progetto di ricerca FDS 2019-2022: THE OUTSIDER’S DESTINY. RESEARCH ON VOCATIONAL STUDENT MOBILITY, TRAINING AND LABOUR IN MARGINAL AREAS.
  • ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Regione Sardegna Legge7 (2019-2021).
  • PRIN 2017 - Cagliari RU – “FROM HIGH SCHOOL TO JOB PLACEMENT: MICRO-DATA LIFE COURSE ANALYSIS OF UNIVERSITY STUDENT MOBILITY AND ITS IMPACT ON THE ITALIAN NORTH-SOUTH DIVIDE”.
  • LR 7-RAS 2011 LA RIVOLUZIONE DIGITALE NELLA SCUOLA SARDA. CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEL SISTEMA, CULTURE PROFESSIONALI, ORGANIZZATIVE E DIDATTICHE DI FRONTE ALLA SFIDA DELL’INNOVAZIONE.
  • PRIN 2007 “MODELLI, INDICATORI E METODI PER RAPPRESENTARE L’EFFICACIA FORMATI-VA DI CORSI DI LAUREA AI FINI DELL’ACCREDITAMENTO E DEL MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO”.
  • Prin 2006 PROGETTARE CURRICULA INNOVATIVI PER PERCORSI DI APPRENDIMENTO PERSONALIZZATI, COSTRUIRE COMPETENZE PER L'OCCUPABILITÀ, VALORIZZARE TALENTI PER CREARE NUOVE PROFESSIONALITÀ.

 

Network di ricerca relativi a formazione e istituzioni educative

  • 2018-2022 Rete SESE (SOCIOLOGY OF EDUCATION IN SOUTHERN EUROPE) questa rete costituita dai coordinatori e membri delle associazioni di sociologia dei diversi paesi coinvolti, ha come obiettivo il dialogo e lo scambio tra ricercatori dei paesi del Sud dell'Europa (Ita-lia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia).
  • AIX-Marseille Université - INSPÉ d'Aix-Marseille, con Magali Ballatore partnership per lo scambio di ricercatori e studenti nel campo della FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI.
  • 1995-2001: COMPARATIVE RESEARCH IN HIGHER EDUCATION SYSTEMS. Scientific Supervi-sor: Prof. Jean-Claude Combessie (Director of the institut IRESCO – Paris).
  • 1999-2001: THE EFFECT OF INTRODUCTION OF ITC ON WORK AND PROFESSION. Scientific supervisor: Michel Gollac.
  • University of Kentucky (USA) College of Education (2015-).

Questionario e social

Impostazioni cookie