Innovare la pubblica amministrazione

L’area tematica intende approfondire i complessi e articolati processi di innovazione della Pubblica Amministrazione da diverse prospettive disciplinari: sociologica, giuridica, comunicativa, storica, economica. Negli ultimi decenni, il settore pubblico in Italia è stato oggetto di profonde trasformazioni a causa di fattori endogeni ed esogeni al sistema amministrativo, ma ha mostrato anche resistenze al cambiamento e all’innovazione. In questo quadro particolare attenzione è dedicata all’impatto delle tecnologie digitali come driver di innovazione sia all’interno della pubblica amministrazione (ad esempio nei processi e nei rapporti con i dipendenti e i collaboratori), sia all’esterno delle organizzazioni pubbliche in chiave di trasparenza, accesso, partecipazione e accountability.

Un focus specifico è quello relativo all’analisi delle trasformazioni dei modelli e delle pratiche comunicative in seguito all’avvento di Internet, delle piattaforme digitali e dei social media. Trasformazioni che hanno implicazioni sulle strutture istituzionali dedicate alla comunicazione, sui profili professionali dell’informazione pubblica, così come sul rapporto tra PA, cittadini e altri stakeholder (media, imprese, associazioni).

Innovare la pubblica amministrazione

Progetti di ricerca relativi a Innovare la pubblica amministrazione

  • CONCRETE (COmunicazione sosteNibile e inClusiva in casi di emeRgEnza negli aTenEi). Finanziato dal bando MUR FISR Covid-2020 che, partendo da una analisi critica della gestione della comunicazione universitaria digitale durante la pandemia, intende mettere a punto, attraverso una prospettiva sostenibile ed inclusiva, linee guida per la comunicazione di (future) emergenze e crisi nelle università pubbliche di grandi dimensioni. Info: https://sites.unica.it/progetto-concrete/.
  • QPCS (Qualità della Comunicazione Pubblica Social) Finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è un progetto triennale che intende analizzare criticamente il mondo del digitale e dei social media per identificare i fattori che determinano la qualità, l'efficacia e l'efficienza della comunicazione pubblica digitale in diverse tipologie di amministrazioni, in situazioni di ordinarietà e di emergenza, con un focus specifico sul PNRR e l’intelligenza artificiale (terza annualità). Info: https://atc.mise.gov.it/index.php/tecnologie-delle-comunicazioni/ricerca/accessibilita-e-usabilita/qualita-comunicazione-pubblica-social.
  • EPIC POPS (Emergenza Pandemica e Ibridazioni tra Comunicazione Pubblica e Politica nei Social media). Finanziato dalla Fondazione di Sardegna, studia le ibridazioni e le sovrapposizioni tra comunicazione istituzionale e comunicazione politica all’interno dei social media dei comuni sardi in situazioni di emergenza (Covid-19, vaccinazioni) e durante le elezioni amministrative e politiche.

Questionario e social

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