UniCa Dipartimento di Scienze politiche e sociali Ricerca Aree e progetti di ricerca Sviluppo e animazione territoriale: innovazione sociale, comunicazione e sostenibilità

Sviluppo e animazione territoriale: innovazione sociale, comunicazione e sostenibilità

DiSPOL ha una consolidata tradizione nello studio dello sviluppo territoriale che coinvolge tutte le discipline in esso presenti: sociologiche, geografiche, antropologiche, psicologiche, giuridiche, demografiche e statistiche. Tra i temi di ricerca sviluppati in questo ambito si segnalano: lo studio delle caratteristiche specifiche dei sistemi socioeconomici locali e dell’imprenditorialità; il tema dell’innovazione sociale anche attraverso gli strumenti di quella che viene definita Economia fondamentale; il tema dello spopolamento e della denatalità soprattutto nelle aree interne della Sardegna; la sostenibilità sociale, economica e ambientale nei processi di sviluppo territoriale locale, con particolare riferimento alle strategie di implementazione delle aree interne in ambito rurale e all’impatto dei rischi ambientali climatici in una prospettiva di genere; Il tema della pianificazione strategica urbana e la valutazione della Qualità Sociale dei luoghi - nelle dimensioni della sicurezza socioeconomica, coesione sociale, inclusione sociale ed empowerment – in vista della messa a punto di progetti di riqualificazione; lo studio delle dinamiche di ridefinizione del rapporto tra spazi pubblici, collettivi e privati nel mondo carcerario minorile e adulto; il tema dei conflitti sociali e politici con un focus sui movimenti ambientalisti e  movimento dei pastori sardi. Il tema dell’acqua come bene pubblico.In ambito più strettamente di analisi politica a livello locale e nazionale: la qualità della democrazia e, in particolare, la qualità del processo elettorale; i partiti politici, con riferimento soprattutto alle modalità di selezione dei candidati e della leadership, nonché al ruolo degli iscritti relativamente alle pratiche di democrazia interna all’organizzazione; la relazione tra i concetti di periferia (sociale e geografica), marginalità e comportamento elettorale; la comunicazione pubblica e istituzionale in situazioni di crisi con un focus sulla pandemia da COVID-19; le trasformazioni dell’organizzazione e dell’azione pubblica (autorità amministrative indipendenti; ‘governance’ europea multilivello); i processi di produzione normativa affidati a strumenti informali o di soft law (piani e programmi d’azione comunitari; metodo aperto di coordinamento).

Sviluppo e animazione territoriale: innovazione sociale, comunicazione e sostenibilità

Progetti di ricerca relativi allo sviluppo e animazione territoriale

  • ECONOMIC ANALYSIS FOR THE REGIONAL WATER PLAN, SERVIZIO TUTELA E GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA, Regione Sardegna (in progress).
  • AN INTEGRATED ECONOMIC, SOCIAL, ENVIRONMENTAL AND TERRITORIAL ANALYSIS, RAS, LR7 Tender 2019.
  • Project IDEAS, H2020-LC-SC3-2018-2019-2020 (Building a Low-Carbon, Climate Resilient Future: Secure, Clean and Efficient Energy) Topic: LC-SC3-RES-4-2018. Type of action: RIA. (2019-22, finanziato EU Horizon 2020).  Ruolo: Principal Investigator, WP6: User Community Engagement, 2019-23.
  • Finanziamento Fondazione di Sardegna –L.R. 7/2007 annualità 2016 : RURAL TERRITORIES IN TRANSITION BEYOND THE ECONOMIC CRISIS. A STUDY OF NEW ENTREPRENEURSHIP, YOUTH AGENCY AND COMMUNITY EMPOWERMENT IN SARDINIAN INNER AREAS.
  • “ENHANCEMENT AND OPTIMAL MANAGEMENT OF ENVIRONMENTAL RESOURCES IN THE ARBOREA ECOSYSTEM: ASSESSMENT OF A BIOGAS PROJECT”, LR7 call 2010.
  • ANALISI CONTROFATTUALE E VALUTAZIONE DEL RISCHIO SULL’AREA INTERESSATA DAL POLIGONO INTERFORZE DEL SALTO DI QUIRRA, Legge Regionale 7 Agosto 2007, N.7.
  • “Promozione della Ricerca Scientifica e dell’innovazione tecnologica In Sardegna”, Annualita’ 2011; 2012 Progetto “POLICIS, INDICATORI DI GOVERNANCE PER I SISTEMI INFORMATIVI COSTIERI (CIS), P.O.R. SARDEGNA FSE 2007-2013.

 

Network di ricerca relativi allo sviluppo e animazione territoriale

  • Prosumers: il prosumerismo e la relazione tra lavoro e consumo (all’interno di una rete internazionale di ricerca composta Allison Marie Loconto - French National Institute for Research on Agriculture, Food and Environment.INRAE -, Davide Luca Arcidiacono - Università degli Studi di Catania-, Lara Maestripieri - Universitat Autonoma de Barcelona-).
  • La prospettiva dell’Economia Fondamentale portata avanti dal Collettivo italiano per lo studio dell’Economia Fondamentale di cui DISPOL fa parte per la cura e coordinamento del gruppo gli studi sull’acqua. Partecipano al gruppo di ricerca più di 40 colleghe e colleghi di diverse università nazionali.
  • Centre Norbert Elias, Marseille: Italian Correspondent for the History of Anthropology Network (HOAN) of EASA, from 2016.
  • “Sviluppo della qualità e culture manageriali per l’impresa sociale” con il Laboratorio di Culture organizzative e di consumo e con il Centro Studi del Gruppo Cooperativo CGM.

Infine sui temi della sostenibilità è stata vinta la prestigiosa cattedra Jean Monnet European Climate of Change – REACT funded by European Commission Erasmus + Programme – Jean Monnet Action che ha la finalità di promuovere l’eccellenza nella ricerca in relazione alla giustizia climatica a livello europeo. 

Questionario e social

Impostazioni cookie