Assegnisti di Ricerca (R2, Recognized Researchers)
Brescia Paolo
Durata 12 mesi (dal 11/02/2025 al 10/02/2026)
Titolo Assegno di Ricerca: “Impatti dell’intelligenza artificiale sulle imprese e le amministrazioni pubbliche: implicazioni organizzative e pratiche comunicative”.
Titolo Progetto IATI: "Accordo attuativo per lo sviluppo di attività di ricerca relative alla realizzazione del progetto IATI – “INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CITTADINI, IMPRESE E MEDIA” - Resp. Sc. prof. Alessandro Lovari.
L’attività di ricerca indaga i processi di trasformazione della comunicazione pubblica istituzionale e d’impresa, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese, in seguito allo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale, inclusa quella generativa. L’analisi si concentra sulle implicazioni organizzative e sulle nuove pratiche comunicative introdotte dalla rivoluzione tecnologica. Lo studio prevede anche un approfondimento sul media coverage dell’IA come fattore di cambiamento per le organizzazioni. La metodologia adotta approcci quali-quantitativi, con una particolare enfasi sulle interviste in profondità a imprenditori e professionisti della comunicazione.
Brusca Adriana
Durata 12 mesi (dal 12/07/2024 al 11/10/2025)
Titolo Assegno di Ricerca: “La promozione dello sviluppo sostenibile nell'azione esterna dell'Unione europea”.
Titolo Progetto PRIN 2022 PNRR: “Make it Better: In search of a new normative model for the promotion of sustainable development in the EU external action” – Resp. Sc. prof. Luca Pantaleo.
La ricerca ha ad oggetto la promozione dello sviluppo sostenibile nell’azione esterna dell’Unione Europea. Si tratta di un tema che, negli ultimi anni, ha assunto una rilevanza sempre crescente sul piano interno e rispetto al quale l’Unione Europea mira a porsi quale leader nello scacchiere internazionale. In questa prospettiva, lo studio indaga i diversi strumenti giuridici impiegati dall’UE per promuovere lo sviluppo sostenibile fuori dai suoi confini, nonché i modelli normativi all’uopo adottati, allo scopo di suggerire un nuovo modello, fondato sulla ricalibrazione di quelli esistenti.
Cabria Marcello
Durata 18 mesi (dal 24/04/2024 al 23/02/2026)
Titolo Assegno di Ricerca: “GC-LIFES. Grounded cities. Vivibilità, Economia Fondamentale e Spazio Urbano delle città di mezzo”.
Titolo Progetto PRIN 2022 PNRR: “GC-LIFES. Grounded cities. Liveability, Foundational Economy and urban Space of cities in the middle” – Resp. Sc. prof. Antonello Podda.
L’attività di ricerca si concentra sulle trasformazioni che influenzano l’utilizzo dello spazio urbano e il benessere dei cittadini in tre aree urbane italiane di medie dimensioni, definite città di mezzo per la loro posizione intermedia tra i grandi centri urbani e le aree più marginalizzate del paese. Il quadro teorico utilizzato è quello dell’Economia Fondamentale, che privilegia l’attenzione alla dotazione di servizi essenziali, alla presenza di infrastrutture sociali, alla disponibilità di reddito “residuo” dei residenti. La metodologia adottata prevede un approccio misto che utilizza strumenti qualitativi e quantitativi e include l’analisi di dati secondari (demografici, socioeconomici e urbanistici), interviste in profondità e dati survey.
Loi Martina
Durata 18 mesi (dal 11/04/2024 al 10/12/2026)
Titolo Assegno di Ricerca: “Prossime città per chi? Immaginari, risorse e disuguaglianze nei frammenti urbani (NEXT-CITIES)”.
Titolo Progetto PRIN 2022 PNRR: “Next cities for whom? Imaginaries, resources and inequalities in urban fragments” – Resp. Sc. prof. Giovanni Sistu.
Come geografa urbana, mi interesso alla relazione tra infrastrutture urbane e processi di urbanizzazione, con particolare attenzione alle ingiustizie sociali e spaziali, nonché all'analisi delle politiche urbane attraverso le lente dell'ecologia politica urbana. Nella mia ricerca di dottorato ho lavorato sulla superstrada urbana SS 554 in Sardegna, esplorando i suoi interstizi urbani e l'intersezione tra pratiche quotidiane, ecologia politica urbana e politiche urbane relative allo spazio interstiziale dell'infrastruttura. Attualmente sto lavorando al progetto PRIN-PNRR NEXT-CITIES, che esplora le politiche urbane di ripresa post-pandemica e, in particolare, la relazione tra lo spazio urbano e la rete idrica di Cagliari. In questo progetto analizzo criticamente la rete infrastrutturale di gestione dell'acqua e i progetti previsti, le pratiche spaziali lungo i corpi idrici, il rapporto con la natura urbana, con l'obiettivo di evidenziare le relazioni idro-sociali e gli effetti distorsivi delle politiche urbane e le ingiustizie spaziali e sociali innescate.
Pisu Daniela
Durata 24 mesi (dal 05/12/2023 al 04/12/2025)
Titolo Assegno di Ricerca: “Comunicare l’emergenza e il rischio: comunicazione istituzionale, media e cittadini connessi”.
Titolo Progetto PNRR - PE3 - RETURN: “Multi Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate – RETURN” Quota personale - PI prof. Battista Grosso - Resp. Sc. prof. Alessandro Lovari.
Daniela Pisu, PhD in Scienze Sociali è componente del Researchers’ Focus Group per la Strategia HRS4R in qualità di R2 per il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. È assegnista di ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativi per il progetto Comunicare l’emergenza e il rischio: comunicazione istituzionale, media e cittadini connessi (Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Lovari) che, inserito nello Spoke 7 TS3 Communities’ resilience to risks: social, economic, legal and cultural dimension del progetto PNRR RETURN, mira all’individuazione con tecniche di ricerca non standard di strategie efficaci di comunicazione del rischio per migliorare la resilienza delle comunità agli impatti dei cambiamenti climatici.
Riccio Martina
Durata 12 mesi (dal 23/09/2024 al 22/02/2026)
Titolo Assegno di Ricerca: “Periferizzazione e geografia elettorale”.
Titolo Progetto PRIN 2022 PNRR: “Peripheralization and electoral geography” resp. Sc. prof. Stefano Rombi.
La mia attività di ricerca si concentra sull’analisi dei comportamenti politici a livello locale, con un approccio empirico e comparato. Ho costruito un ampio database comunale relativo alle elezioni della Camera dei Deputati dal 1948 al 2021, integrando dati elettorali, indicatori socio-demografici e informazioni sulla classificazione delle aree interne. Questo dataset originale è stato sviluppato con il fine di analizzare il comportamento elettorale nelle aree periferiche e comprendere come viene espresso il voto nei diversi contesti territoriali.
Tomazini De Souza Felipe
Durata 12 mesi (dal 01/11/2024 al 31/01/2026)
Titolo Assegno di Ricerca: “La promozione e protezione dello sviluppo sostenibile. Analisi della prassi e giurisprudenza extra-UE”.
Titolo Progetto PRIN 2022 PNRR: “Make it Better: In search of a new normative model for the promotion of sustainable development in the EU external action” – Resp. Sc. prof. Luca Pantaleo.
La ricerca si concentra sulla promozione dello sviluppo sostenibile nell’ambito dell’azione esterna dell’Unione Europea. Tale tematica, divenuta progressivamente centrale anche nelle politiche interne dell’Unione, rappresenta oggi uno degli strumenti attraverso cui l’UE ambisce ad affermare il proprio ruolo di leadership a livello internazionale. In tale contesto, lo studio analizza gli strumenti giuridici di cui l’Unione si avvale per perseguire obiettivi di sostenibilità al di fuori dei propri confini, nonché i modelli normativi attualmente adottati, al fine di elaborare una proposta ricostruttiva orientata verso la ricalibrazione del quadro esistente.
Dipartimento di Scienze politiche e sociali