Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (SPOL) dell’Università degli Studi di Cagliari, con sede nel quartiere storico di Stampace, proprio di fronte all’Anfiteatro Romano, è stato istituito nel 2012 (con la denominazione Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni) e fa parte della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche. Portatore di una tradizione di studi e ricerche caratterizzata dall’interdisciplinarietà, pienamente coinvolto nella vita sociale, economica e istituzionale a livello regionale, nazionale e internazionale, SPOL promuove e coordina la ricerca e la didattica in vari ambiti: sociali, comunicativi economico-statistici, giuridici, storico-politico-internazionali.
La sua vocazione multidisciplinare e l’attenzione per le dinamiche dello sviluppo del territorio, trova espressione in alcune delle principali direttrici di ricerca promosse sin dalla sua fondazione:
- l’analisi e valutazione di politiche pubbliche nell’ambito del mercato del lavoro, dell’imprenditorialità, della formazione scolastica e universitaria, dell’inclusione e dell’innovazione sociale, dello sviluppo rurale;
- la valutazione dell’impatto della progettualità pubblica e privata sulla società civile, sul territorio e sull’ambiente;
- lo studio del ruolo della conoscenza, dei media e della comunicazione come fattori di sviluppo sociale e di empowerment diffuso;
- l’evoluzione dei diritti civili, politici e sociali;
- lo studio della globalizzazione e delle relazioni internazionali e dei suoi risvolti su scala locale territoriale.
Fanno capo al Dipartimento due corsi di laurea triennali (Scienze Politiche, classe L-36, e Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, classe L-16) e tre corsi di Laurea Magistrale (Relazioni Internazionali, classe LM-52, Scienza dell’Amministrazione Pubblica, classe LM-56, e Innovazione Sociale e Comunicazione (interclasse LM-62 ed LM 59).
Missione
Le competenze multidisciplinari del dipartimento sono oggi orientate ad un focus comune su quelli che sono i temi strategici del PNRR, dell’Agenda Europea e dell’Agenda ONU2030. In particolare, DSPOL si propone di contribuire al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e allo sviluppo culturale, sociale ed economico della Regione Sardegna, attraverso la qualità dell’offerta formativa e della ricerca nel campo delle Scienze Politiche e Sociali. A tal fine mette al centro delle proprie strategie di ricerca il tema dell’analisi critica, della produzione e diffusione delle culture, dello sviluppo sostenibile, della promozione delle pari opportunità, dell’inclusione e dell’integrazione.
Visione
Il Dipartimento aspira ad affermarsi in quanto centro di diffusione del sapere nel campo delle scienze politiche e sociali che sia scientificamente competitivo e innovativo, anche a livello internazionale, mettendo a frutto la forte interdisciplinarietà che lo caratterizza e puntando su qualificate strategie di reclutamento che mettano al centro qualità della ricerca e innovazione.
Valori
DSPOL condivide i principi della valutazione e del merito in una prospettiva che sia critica e non asetticamente burocratica. Mette al centro inoltre del suo agire organizzativo (nel campo della didattica, della ricerca, della terza missione) i valori dell’inclusione, pari opportunità, sostenibilità, trasparenza, assicurazione della qualità ed efficacia, efficienza, semplificazione. Nell’ambito del Piano di Eguaglianza di Genere di UniCA, (GEP) il Dipartimento DSPOL è stato individuato come Dipartimento pilota per sperimentare le linee guida sulla comunicazione “Gender sensitive”.