Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

The Department of Social Sciences and Institutions (DISSI), located in the Cagliari district of Stampace, was established by the University of Cagliari in 2012 and is part of the Faculty of Economics, Law and Political Sciences. It is the bearer of a tradition of studies and research characterized by interdisciplinarity and internationalization and is involved in social, economic and institutional life at local, national and international level. The Department promotes and coordinates research and teaching in various fields: historical-political-international, social, economic-statistical, legal.

Missione

Le competenze multidisciplinari del dipartimento sono oggi orientate ad un focus comune su quelli che sono i temi strategici del PNRR, dell’Agenda Europea e dell’Agenda ONU2030. In particolare, DSPOL si propone di contribuire al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e allo sviluppo culturale, sociale ed economico della Regione Sardegna, attraverso la qualità dell’offerta formativa e della ricerca nel campo delle Scienze Politiche e Sociali. A tal fine mette al centro delle proprie strategie di ricerca il tema dell’analisi critica, della produzione e diffusione delle culture, dello sviluppo sostenibile, della promozione delle pari opportunità, dell’inclusione e dell’integrazione.

Visione

Il Dipartimento aspira ad affermarsi in quanto centro di diffusione del sapere nel campo delle scienze politiche e sociali che sia scientificamente competitivo e innovativo, anche a livello internazionale, mettendo a frutto la forte interdisciplinarietà che lo caratterizza e puntando su qualificate strategie di reclutamento che mettano al centro qualità della ricerca e innovazione.

Valori

DSPOL condivide i principi della valutazione e del merito in una prospettiva che sia critica e non asetticamente burocratica. Mette al centro inoltre del suo agire organizzativo (nel campo della didattica, della ricerca, della terza missione) i valori dell’inclusione, pari opportunità, sostenibilità, trasparenza, assicurazione della qualità ed efficacia, efficienza, semplificazione. Nell’ambito del Piano di Eguaglianza di Genere di UniCA, (GEP) il Dipartimento DSPOL è stato individuato come Dipartimento pilota per sperimentare le linee guida sulla comunicazione “Gender sensitive”.

Questionnaire and social

Impostazioni cookie