Convegni e seminari

Convegni, Incontri e Seminari SPOL - XVI edizione del Festival Cabudanne de sos Poetas, a Seneghe il giorno 5 settembre 2020 (ore 19:00)

XVI edizione del Festival Cabudanne de sos Poetas, a Seneghe il giorno 5 settembre 2020 (ore 19:00)

Nell'ambito della XVI edizione del Festival  Cabudanne de sos Poetas, a Seneghe il giorno 5 settembre 2020 (ore 19:00), Nicola Melis incontra l'intellettuale e poeta del Sahara occidentale, Ali Salem Iselmu (Generación de la Amistad). L'evento si inserisce nell'ambito dell'accordo di collaborazione siglato tra Spol e l'associazione organizzatrice del Festival.

Cabudanne del sos poetas 2020
Obra del pintor saharaui Fadel Jalifa RELATO

Convegni, Incontri e Seminari SPOL - Tribù. Tavola rotonda + Workshop, 2 e 9 luglio 2020, h 17

Tribù. Tavola rotonda + Workshop, 2 e 9 luglio 2020, h 17

Tribù. Tavola rotonda + Workshop, 2 e 9 luglio 2020, h 17, 1 CFU libero

La Tavola rotonda si propone attuare una riflessione critica sulle categorie di “tribù”, , “tribalismo”, “appartenenza tribale” e simili, mettendo a confronto studiosi di diverse discipline.
Per visualizzare la scheda dettagliata, scarica la scheda dettagliata. Gli incontri (Tavola rotonda e workshop) si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams.

Per informazioni, contattare nmelis@unica.it – i.soi@unica.it.

Convegni, Incontri e Seminari SPOL - Giovedì 5 marzo 2020 - Convegno Dove va l’anticorruzione? Un bilancio del sistema italiano

Giovedì 5 marzo 2020 - Convegno Dove va l’anticorruzione? Un bilancio del sistema italiano

Convegno

Dove va l’anticorruzione? Un bilancio del sistema italiano

Cagliari, 5 marzo ore 10 - Aula Maria Lai

Convegni, Incontri e Seminari SPOL - Roberto Impicciatore (Università Bologna)

Mobilità geografica e stratificazione sociale

Lunedì 9 Dicembre alle ore 16.00, presso l'Aula Magna Palazzo Baffi (Viale Sant'Ignazio 74),

Roberto Impicciatore (Università Bologna)

terrà un seminario dal titolo "Mobilità geografica e stratificazione sociale",

nell'ambito del ciclo di seminari organizzati dal Corso di Laurea di Politiche Società Territorio sul tema "Nuove Migrazioni e Mobilità in Italia".

LOCANDINA

Convegni, Incontri e Seminari SPOL - Tratta degli esseri umani.

Tratta degli esseri umani

L’Università di Cagliari e la Regione Sardegna promuovono un incontro per avviare un dialogo e una riflessione sul fenomeno della tratta degli esseri umani. 
Il fenomeno sarà trattato da molteplici punti di vista, focalizzando le cause e gli effetti che esso produce e dando una immagine del fenomeno non solo a livello italiano. Saranno, inoltre, illustrate le attività poste in essere a livello regionale per contrastare il fenomeno della tratta degli esseri umani. 
L’incontro, che si inserisce nel quadro delle azioni previste dal Piano regionale flussi migratori non programmati 2019, si svolgerà Mercoledì 4 dicembre alle 16:00, presso l’aula Magna del Dipartimento di scienze politche e sociali in viale S.Ignazio, 78 a Cagliari.

Siete tutti invitati.

Locandina

Convegni, Incontri e Seminari SPOL - Valentina Marcella

Stampa e autoritarismo in Turchia: quando la satira raggira la censura

Ciclo seminariale a CFU liberi dal titolo Processi di cambiamento politico e sociale nel Vicino oriente contemporaneo.

Aula Magna SPOL, Viale S. Ignazio 78 - Cagliari
Venerdì, 22 novembre 2019, ore 17:00
Valentina Marcella, Università di Napoli l'Orientale
Stampa e autoritarismo in Turchia: quando la satira raggira la censura

Valentina Marcella è una studiosa della Turchia contemporanea, affiliata dal 2016 al Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell'Università degi Studi di Napoli "L'Orientale". Insegna Lingua turca e svolge un progetto di ricerca sull’evoluzione della stampa satirica come specchio delle trasformazioni linguistiche, letterarie e socioculturali nella Turchia repubblicana.

Locandina

Convegni, Incontri e Seminari SPOL - Fulvio Bertuccelli

La destra 'islamista' e la questione dell'egemonia culturale nella Turchia della Guerra Fredda (1960-1980)

Ciclo seminariale a CFU liberi dal titolo Processi di cambiamento politico e sociale nel Vicino oriente contemporaneo.

Aula Magna SPOL, Viale S. Ignazio 78 - Cagliari
Mercoledì, 20 novembre 2019, ore 16:30
Fulvio Bertuccelli, Università di Firenze

La destra 'islamista' e la questione dell'egemonia culturale nella Turchia della Guerra Fredda (1960-1980)

Fulvio Bertuccelli è docente di Lingua turca e Storia dei paesi islamici presso il Dipartimento di lingue, letterature e studi interculturali dell’Università di Firenze. Recentemente ha curato il volume Soggettività identità nazionale, memorie: biografie e autobiografie nella Turchia contemporanea (Firenze: Firenze University Press, 2017).

Locandina

Convegni, Incontri e Seminari SPOL -The global life of mines: Mining and post-mining between extractivism and heritage-making

The global life of mines: Mining and post-mining between extractivism and heritage-making

International Workshop The global life of mines: Mining and post-mining between extractivism and heritage-making, University of Cagliari, 21-22 November 2019, Cittadella dei Musei, Aula Coroneo.

L’iniziativa, organizzata e finanziata con il patrocinio dell’Ateneo nel quadro del progetto PRIN 2015 Ecofrizioni dell’Antropocene: Sostenibilità e patrimonializzazione nei processi di riconversione industriale (responsabile dell’unità di Cagliari Filippo Zerilli), prevede tre sessioni di comunicazioni scientifiche, una tavola rotonda e una sessione di film etnografici (vedi locandina e programma allegati).

Il workshop si propone di offrire un quadro comparativo di ricerche svolte nel campo dell’antropologia mineraria e permettere a un gruppo internazionale di studiosi di confrontare esperienze di ricerca svolte e/o in corso di svolgimento in diversi contesti geografico-areali, europei e americani, e di ragionare insieme alla “vita globale delle miniere” provando a connettere processi apparentemente distinti come l’estrazione e lo sfruttamento delle risorse naturali da un lato, e la chiusura, l’abbandono e la patrimonializzazione di siti minerari dismessi dall’altro.

L’iniziativa prevede inoltre, nella mattina di sabato 23 novembre, una visita guidata al Museo del Carbone della Grande Miniera di Serbariu, Carbonia, alla quale parteciperanno relatori e relatrici del workshop insieme agli studenti e alle studentesse di due corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell'Ateneo: Politiche, Società e Territorio (LM 62 ) e Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile (LM 76).

Manifesto

Convegni, Incontri e Seminari SPOL - Eduardo Barberis - Luoghi, (Semi-)Professioni e Contatto Interculturale

Eduardo Barberis - Luoghi, (Semi-)Professioni e Contatto Interculturale

Venerdì 22 Novembre alle ore 15, presso l'Aula Baffi (Viale Sant'Ignazio 74), Eduardo Barberis (Università di Urbino "Carlo Bo") terrà un seminario dal titolo "Luoghi, (Semi-)Professioni e Contatto Interculturale.

Perdersi e trovarsi nei territori in Italia", nell'ambito del ciclo di seminari organizzati dal Corso di Laurea Magistrale di Politiche Società Territorio, dal titolo "Nuove Migrazioni e Mobilità in Italia".

Convegni, Incontri e Seminari SPOL - Ornella Giambalvo

Ornella Giambalvo - Perché i laureati emigrano? Analisi delle performance delle lauree nel territorio italiano attraverso i dati del consorzio Almalaurea

Nell'ambito dell'iniziativa di un ciclo seminariale promosso dal Corso di Laurea Magistrale in Politiche, Società e Territorio e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dal titolo "Nuove migrazioni e mobilità in Italia", si segnala che domani 14 novembre alle ore 17 presso l'Aula Magna "Baffi"  in Viale S. Ignazio da Laconi 74 si terrà il terzo incontro dal titolo "Perché i laureati emigrano? Analisi delle performance delle lauree nel territorio italiano attraverso i dati del consorzio Almalaurea".

Il seminario, della durata di 2 ore, sarà tenuto dalla prof.ssa Ornella Giambalvo dell'Università degli Studi di Palermo e componente del Comitato Scientifico del Consorzio AlamaLaurea.

In allegato la locandina dell'evento.

La partecipazione è libera.

 

------------------------------------------------------------

Anni 2018-2017 Convegni, Incontri e Seminari

------------------------------------------------------------

 

 

Ciclo di attività, Convegni, Seminari Dissi - Ciclo 70 anni di Autonomia speciale della Sardegna -
Seminari 18 e 19 gennaio 2018 Archivio di Stato di Cagliari in Via Gallura 2, dalle ore 15.00 alle ore 18.00:
• giovedì 18 e venerdì 19 - Le fonti archivistiche per la storia del processo dell’autonomia regionale sarda: gli archivi pubblici e privati dei protagonisti

Coordina: Carla Ferrante, già Direttrice degli Archivi di Stato di Cagliari e Oristano.
Relatori: Sabrina Mingarelli, Dirigente Soprintendenza archivistica della Sardegna; Adriana Gallistru, Direttrice dell’Archivio di Stato di Cagliari; Carla Ferrante, già Direttrice degli Archivi di Stato di Cagliari e Oristano; Angela Multinu, già Funzionaria archivista dell’Archivio di Stato di Cagliari.

Seminario del Prof. Salim Vally

Lunedì 15 Gennaio, alle ore 10.00 Aula 17, Campus Sa Duchessa, via Is Mirrionis 1, Cagliari

il Prof. Salim Vally dell’Università di Johannesburg, terrà una lezione sulla ricezione del pensiero di Antonio Gramsci in Sudafrica.
La lezione si colloca nell’ambito delle attività del Centro Interdipartimentale GramsciLab (Laboratorio Internazionale di Studi Gramsciani), nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e quello di Scienze Sociali e delle Istituzioni.

Ciclo di attività, Convegni, Seminari Dissi - Ciclo 70 anni di Autonomia speciale della Sardegna - 11 e 12 gennaio 2018 ore 16, Aula Baffi Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, viale S. Ignazio 74, Cagliari

• giovedì 11 gennaio - Le radici storiche dell’autonomia speciale della Sardegna - Stefano Pira; Il contributo di Renzo Laconi alla redazione dello Statuto sardo - Mariarosa Cardia. Coordina: Luciano Marrocu, Docente di Storia Contemporanea - UniCa. Relatori: Stefano Pira, Docente di Storia Moderna - UniCa; Mariarosa Cardia, Docente di Storia delle Istituzioni Politiche - UniCa. Interviene: Maria Luisa Di Felice, Docente di Storia Contemporanea - UniCa.
• venerdì 12 gennaio - Tra autonomia e secessionismo: alcuni casi africani – Isabella Soi; Prima e seconda indipendenza del Somaliland – Bianca Maria Carcangiu. Presiede: Annamaria Baldussi, Docente di Storia delle Istituzioni dell’Asia - UniCa. Relatori: Isabella Soi, Docente di Storia e Istituzioni dell’Africa - UniCa; Bianca Maria Carcangiu, Docente di Storia e Istituzioni dell’Africa - UniCa. Testimonianze: Genet Woldu Keflay, Mediatrice culturale, Associazione Corno d’Africa; Abdou Ndiaye, Mediatore culturale e Responsabile Sportello Immigrazione CISL.

Ciclo di attività, Convegni, Seminari Dissi - Ciclo 70 anni di Autonomia speciale della Sardegna

Giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 16.00 aula Magna “Baffi”, Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, Viale Sant’Ignazio 74

si terrà il Seminario

"Gli enti locali in Sardegna: quadro normativo, funzioni e vicende. Cenni comparatistici con le Autonomie spagnole"

Presiede: Mariarosa Cardia – Docente di Storia delle Istituzioni Politiche - UniCa

Relatori: Francesca Pubusa – Docente di Diritto Amministrativo - UniCa
Daniele Marongiu – Docente di Diritto Amministrativo - UniCa

Intervento: Antonio Dessì – Capo servizio del personale - Consiglio regionale della Sardegna

Ciclo di attività, Convegni, Seminari Dissi - Ciclo 70 anni di Autonomia speciale della Sardegna- "L’imprenditoria straniera in Sardegna: attori, pratiche, territori"

Il 14 dicembre dalle ore 16 presso presso l’Aula Baffi della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, in vl. S. Ignazio 74, Cagliari si svolgerà l'evento:
• giovedì 14 dicembre: “L’imprenditoria straniera in Sardegna: attori, pratiche, territori”. Presiede: Romano Piras - Docente di Economia Politica UniCa. Relatori: Monica Iorio - Docente di Geografia Politica ed Economica UniCa. Intervengono: Pierpaolo Spada - Segretario di Confartigianato Imprese Sud Sardegna; Marta Putzolu - Coordinatrice del progetto ForImm (Formazione Impresa Immigrati); Maria Rosaria Cadelano - Associazione ALPO-Onlus.

Nessun contenuto trovato

Questionario e social

Impostazioni cookie