Condizione occupazionale

Con cadenza annuale Almalaurea realizza a livello nazionale l'indagine sulla Condizione occupazionale dei Laureati.
L’indagine è realizzata a un anno dal titolo per tutti i Corsi di Studio e viene estesa a tre e cinque anni solo per le Lauree Magistrali e Magistrali a Ciclo Unico. Restituisce un’ampia fotografia dell’inserimento nel mercato del lavoro dei Laureati, delle caratteristiche del lavoro trovato, tra cui la professione e la retribuzione, e dell’utilizzo nel lavoro delle competenze acquisite all’università. La ricchezza informativa è garantita dall'integrazione della documentazione statistica proveniente dal questionario di indagine con quella ricavata dall’indagine sul Profilo dei Laureati e con i dati amministrativi trasferiti dagli atenei.

Di seguito sono pubblicate le Schede di sintesi di Almalaurea riferite al Corso di Studio, che contengono grafici e tabelle relativi agli aspetti più rappresentativi dell'indagine. La prima parte del documento riguarda l'indagine sul Profilo dei Laureati ed è indicata con la denominazione "Soddisfazione per il corso di studio concluso" (vedi pagina "Opinioni laureati"). La seconda parte riguarda invece l'indagine sulla Condizione occupazionale.
Cliccando sullo specifico link interno "scheda di dettaglio", posizionato accanto all'intestazione dell'indagine, sono consultabili i dati statistici di riferimento completi e dettagliati.

Sintesi indagine sui laureati (a cura del Corso di Studio)

A partire dal 2013 il CLM ha avviato una specifica indagine periodica a campione presso i propri laureati del triennio 2010-2012 per evidenziare le criticità incontrate in itinere e in uscita, attraverso la somministrazione di un questionario con l’utilizzo della piattaforma google drive.

Tale indagine è stata ripetuta nel corso del 2016 (anche attraverso il conferimento di incarichi ad hoc a tutor formati che hanno collaborato con coordinatore e CAV) ed estesa ai laureati fino alla sessione estiva dell’A.A. 2015-16; e di nuovo nel 2018, estesa ai laureati fino alla sessione invernale dell’A.A. 2016-2017. Di seguito è possibile consultare i risultati delle indagini.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie