Accedere ai servizi

Modalità di accesso al CeSASt e ai suoi servizi

Chi può richiedere l’autorizzazione per accedere agli stabulari del CeSASt -  

Possono accedere allo Stabilimento esclusivamente le persone inserite in un progetto di ricerca regolarmente autorizzato dal Ministero della Salute, che abbiano acquisito, mantenuto e possano dimostrare un adeguato livello di istruzione e formazione come da Decreto Ministeriale sulla formazione del personale che opera nel settore dell’impiego degli animali utilizzati a fini scientifici GURI del 23/09/2021 n. 228 e che preventivamente richiedano l’autorizzazione all’ingresso.


Modalità per la richiesta dell’autorizzazione di primo ingresso
Compilare e inviare al Responsabile Gestionale i seguenti moduli:
1. ALL III MOD. 2 - SCHEDA ACCESSO STABULARIO
2. ALL VII MOD. 7 - Dichiarazione di Obiezione di Coscienza alla Sperimentazione Animale
3. Allegare eventuale documentazione aggiuntiva con le esperienze di lavoro maturate nella sperimentazione animale


Dopo opportuna valutazione dei documenti, il richiedente sarà avviato alla formazione specifica adottata in Stabilimento.
Per ottenere l’autorizzazione all’ingresso si dovrà prevedere di seguire il percorso formativo. La formazione sarà gestita da enti accreditati e sarà predisposto per ognuno un “libretto delle competenze”, documento informatico in cui saranno registrati i requisiti di istruzione, formazione, esperienza professionale, sviluppo professionale continuo nonché l’esito del tirocinio di cui all’articolo 23, comma 4, del decreto legislativo 26/2014 che prevede per le figure che non rientrano nella disciplina transitoria vedasi art. 8 del decreto, di seguire un periodo di tirocinio di almeno 3 mesi, sotto la supervisione del Responsabile del Benessere e della cura degli animali, e del Veterinario Designato, finché non abbia dato prova del possesso delle competenze richieste.
La formazione è obbligatoria per tutte le figure che svolgono attività all’interno dello Stabilimento (personale strutturato, equiparato, ospiti, studenti, ecc.)
Gli argomenti verteranno sulle seguenti materie:
• Introduzione nell’ambiente locale (stabilimento) e conoscenza delle procedure operative riportate nel regolamento funzionale
• Legislazione nazionale e europea
• Conoscenza delle procedure sulla sicurezza
• Etica, benessere animale e 3R
• Cura, Salute e gestione degli animali
• Metodi umanitari di soppressione
• Manipolazione degli animali
• Biologia e fisiologia degli animali da laboratorio
• Pratiche avanzate di allevamento, cura e arricchimento degli animali
• Riconoscimento del dolore, della sofferenza, del distress, specifico per specie e degli “end points” umanitari
• Conoscenza delle procedure riportate nel progetto di ricerca in cui il richiedente è inserito
• Affiancamento per un adeguato periodo di tempo al personale dello Stabulario per acquisire dimestichezza su tutte le procedure adottate.

Al termine della formazione, la conoscenza delle regole sarà accertata tramite colloquio.
Ogni utente autorizzato riceverà copia formalizzata del presente regolamento.

Modalità per la richiesta dell’autorizzazione all’accesso ai locali del CeSASt per esigenze sperimentali
L’accesso allo Stabulario è vincolato alla presenza di animali a carico dei progetti in cui lo specifico ricercatore è inserito. Eventuali ingressi in assenza di animali dovranno essere comunicati preventivamente con una e-mail agli indirizzi email:

cesast@unica.it;

responsabile.cesast@unica.it;

direttore.cesast@unica.it  


Si può accedere al CeSASt dal lunedì al venerdì in orario 7:00 - 18:00.
Si garantisce il presidio da parte del personale addetto all’animal care fino almeno alle 17 nei giorni feriali; nei festivi e nei fine settimana si garantisce una turnazione quotidiana per il monitoraggio del benessere animale.
Gli autorizzati che per esigenze sperimentali abbiano necessità di accedere in orari e giorni diversi devono prevedere di richiedere preventivamente l’autorizzazione tramite e-mail al Responsabile Gestionale.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie