Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

Il docente è in grado di seguire quattro/cinque laureandi per ogni sessione di laurea. La richiesta deve essere formulate nei tempi sotto indicati da quanti:

  1. siano prossimi alla laurea, ovvero che non debbano sostenere più di tre esami;
  2. abbiano sostenuto l'esame di Didattica generale (Scienze della formazione primaria) o Educazione ai media e con le tecnologie (Scienze pedagogiche e dei processi formativi); 
  3. abbiano già letto il file guida alla stesura (vedi sotto).

La richiesta deve essere formulata tramite email con indicazione del numero esami mancanti, della sessione di laurea prevista e del tema che si intenderebbe trattare. Il docente, verificate le condizioni e accertata la disponibilità per la sessione di laurea scelta, darà rapidamente conferma. Si invita a fare la domanda non troppo in anticipo rispetto alla sessione di laurea prevista e solo quando è certi di poter rispettare le scadenze. Rispettare la sessione di laurea indicata significa infatti rispettare anche i colleghi che, diversamente, potrebbero non venire accolti a causa della propria decisione (il docente, infatti, chiuderà le prenotazioni al raggiungimento del massimo previsto per ciascuna sessione). 

Il tempo per preparare una tesi magistrale è di almeno tre-quattro mesi. Si considerino pertanto le tempistiche indicate nella seguente tabella.

Sessione di laurea Richiesta tesi non più tardi del:
febbraio 01 ottobre dell'anno precedente
aprile 01 dicembre dell'anno precedente
luglio 01 marzo dello stesso anno
ottobre 01 giugno dello stesso anno
novembre 01 luglio dello stesso anno

Le date esatte delle sessioni di laurea sono pubblicate sul sito di Facoltà


Corso di studi magistrale LM-85 (Scienze pedagogiche e dei processi formativi)

Gli argomenti della tesi dovranno essere pertinenti al corso di Educazione ai media e con le tecnologie e dunque riguardare (ad esempio): l'innovazione tecnologica in ambito pedagogico, l'uso dei media nell'insegnamento e apprendimento, la media education, la digital literacy, lo studio delle pratiche e dei consumi mediali, il rapporto con l'apprendimento e l'educazione dei videogiochi, della realtà virtuale, dell'intelligenza artificiale. 


Corso di studi magistrale a ciclo unico LM-85/bis (Scienze della formazione primaria)

Le tesi del corso di Scienze della formazione primaria devono essere conformi a quanto previsto dal regolamento tesi del corso di studi che deve, dunque, essere letto attentamente (vedi sul sito). Il docente chiede, nello specifico, che l'argomento della tesi sia pertinente al corso di Didattica generale e quindi riguardare i temi dell'insegnamento e dell'apprendimento nella scuola dell'infanzia o primaria quali, ad esempio: i metodi e le tecniche della didattica, lo studio di casi relativi a pratiche formative, la gestione della classe, l'uso delle tecnologie nella didattica, la motivazione, la didattica metacognitiva, la valutazione formativa, le evidenze di efficacia. 


 

Per la preparazione delle tesi in entrambi i Corsi di laurea:
scarica e leggi la Guida alla stesura tesi magistrale [vers. 2024]

 


Attenzione. Il docente non tiene più l'insegnamento di Didattica generale del corso triennale in Scienze dell'Educazione e della formazione prevede. Conseguentemente si invitano studenti e studentesse a optare preferibilmente per un relatore tra i docenti titolari degli insegnamenti del corso.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie